Ci sono anch'io

Qua potete presentarvi ed inserire se volete le immagini vostre e dei vostri laghetti!

Moderatore: Gianluca

Ci sono anch'io

Messaggiodi Fillo » mar gen 31, 2012 8:00 am

Buongiorno a tutti
Mi chiamo Filippo, sono di Bologna, e più che il classico laghetto in giardino io sto cercando di recuperare per quanto possibile un vecchio macero in campagna.
Non avendo esperienza mi sono iscritto per cercare informazioni e avere consigli, anche perchè la cosa si presenta più complicata di quanto pensassi.
Per ora vi faccio i complimenti, è un bellissimo forum pieno di argomenti interessanti.
A presto
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: Ci sono anch'io

Messaggiodi Cyn 59 » mar gen 31, 2012 4:02 pm

Ciao Filippooooo benvenuto sul nostro super forummmm :P ù
Finalmente un Bolognese ..... ci voleva proprio
Il nostro motto è ..... Foto, foto, fotoooooooooooooooooooooooo Datti da fareeeee ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Ci sono anch'io

Messaggiodi Fillo » mar gen 31, 2012 8:27 pm

Cyn 59 ha scritto:Ciao Filippooooo benvenuto sul nostro super forummmm :P ù
Finalmente un Bolognese ..... ci voleva proprio
Il nostro motto è ..... Foto, foto, fotoooooooooooooooooooooooo Datti da fareeeee ;)


Ciao Cinzia e grazie del benvenuto!
Per le foto aspetterei di avere un qualcosa di almeno "presentabile", sono proprio all'inizio-inizio (il tempo libero è poco, il laghetto è grande, parto da condizioni disperate, si trova nel ferrarese e io abito a Bo e da circa un mese è quasi sempre ghiacciato).
Qua si vedono solo dei laghetti superfighi, il mio è solo un povero vecchio macero di campagna con qualche ninfea rustica (che però mi han fatto un bel po' di fiori quest'estate :D )
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: Ci sono anch'io

Messaggiodi aisha1979 » mar gen 31, 2012 9:29 pm

Ciao Filippo e benvenuto. Hai visto che qui c'è anche una super bolognese....e come dice lei........Foto.........non importa che sia "rustico" e sempre comunque bello.
Ciao ciao
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
Avatar utente
aisha1979
 
Messaggi: 984
Iscritto il: dom mag 29, 2011 7:50 pm
Località: Salemi (TP)

Re: Ci sono anch'io

Messaggiodi Cyn 59 » mer feb 01, 2012 8:31 am

Un macero di quelli di una volta ???????
a noi, vanno bene anche le pozzanghere .... non ti preoccupare ..... siamo di bocca buona ;) ... l'importante che siano pieni di acquatiche 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Ci sono anch'io

Messaggiodi Fillo » mer feb 01, 2012 3:31 pm

Proprio un macero, quelli di una volta.
Pieno di acquatiche al momento no, quest'estate c'erano una dozzina di ninfee rustiche e tanta tipha (naturale) lungo le sponde e basta, visto che ceratophillum, nelumbo e giacinto sono stati spazzolati dalle amiche papere :evil:
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: Ci sono anch'io

Messaggiodi Fillo » mer feb 01, 2012 5:05 pm

Ok, metto qualche foto fatta quest'estate alle ninfee.

Appena immesse (gruppo 1)
Immagine

Dopo circa un mese (gruppo 1)
Immagine

Dopo circa un mese (gruppo 2)
Immagine

In seguito hanno fatto molte più foglie e tantissimi fiori, ma purtroppo non ho foto.
Dovrebbero essere con 4 diversi colori di fioritura, ma essendo in pieno sole poco dopo esser fioriti mi diventano tutti bianchi.
Come potete vedere l'acqua d'estate è abbastanza torbida.
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: Ci sono anch'io

Messaggiodi Daniela » mer feb 01, 2012 6:21 pm

Ciao e benvenuto anche da parte mia. Mi chiamo Daniela e abito in provincia di Torino.
Se il buongiorno si vede dal mattino il tuo sarà un capolavoro!!!
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: Ci sono anch'io

Messaggiodi Fillo » mer feb 01, 2012 8:44 pm

Daniela ha scritto:Ciao e benvenuto anche da parte mia. Mi chiamo Daniela e abito in provincia di Torino.
Se il buongiorno si vede dal mattino il tuo sarà un capolavoro!!!


Ciao Daniela, grazie dell'incoraggiamento, speriamo bene!
Ci vorrà molto tempo ma cercherò di fare il possibile.
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: Ci sono anch'io

Messaggiodi Fillo » lun feb 13, 2012 7:32 pm

Oggi finalmente dopo 2 settimane sono riuscito ad andare a vedere com' è messo il mio laghettone.
Mamma mia quanta neve, quanto ghiaccio e quanto freddo..... :o
Dopo aver spalato mezza tonnellata di neve sono riuscito a raggiungere la sponda e il ghiaccio. Per vedere lo spessore mi ero portato un trapanino a batteria :roll: e ho misurato ben 15 cm di ghiaccio.
Poveri i miei pesci e le mie ninfee.... le uniche che si sono divertite, a giudicare dalle impronte sulla neve a centro lago, sembrano esser state le nutrie che devono aver improvvisato una sorta di holiday on ice :lol:
L'unica cosa positiva che mi da un po' fiducia è il fatto che, a parte i primi 3/4 metri dalle sponde dove la neve è bella alta, in tutto il resto del laghetto sopra il ghiaccio ce ne saranno si e no 4 cm. Questo potrebbe significare che la profondità dell'acqua è tale da permettere il mantenimento di una certa temperatura sopra lo 0? O il motivo è un altro? Certo, non dico che sotto ci siano 20 gradi, ma magari 3 o 4 si. Boh?
Comunque sia, visto che siete photo-addicted :mrgreen: beccatevi queste (certo non si vede granchè, ma al momento è quello che passa il convento ;) )

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Prossimo

Torna a Presentazioni degli utenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti