Ringraziamenti

Qua potete presentarvi ed inserire se volete le immagini vostre e dei vostri laghetti!

Moderatore: Gianluca

Ringraziamenti

Messaggiodi Anonima » mar ott 23, 2012 10:43 pm

C'era una volta, circa 35 anni fa, una donna, poco piú che ventenne, che appena inaugurata casa convinse il marito a creare nel nuovo giardino un piccolo stagno.
A pensarci bene era poco + che una fossa ricoperta da un telo impermeabile ripiegato...profonda poco piú di 60 cm nella parte centrale e con una superficie che forse toccava i 3mq.
Dentro erano ospitate 4 ninfee e un piccolo numero di pesci rossi. A pensarci bene il posto dove era stato fatto era terrificantemente sbagliato...vicino a una statale
(all'epoca molto trafficata) e sotto 3 betulle..si riempiva costantemente di melma dall'aspetto inquietante.
Circa 16 anni dopo il demanio concesse finalmente in affitto il prato dietro la casa..e lí la donna ormai da tanto divenuta mamma convinse il marito a realizzare uno stagno
in muratura con una superficie + che raddoppiata rispetto al vecchio. Anche qui furono fatti degli errori progettuali ma si andava + per istinto che per conoscenza. Le ninfee
intanto aumentavano, cosí come i pesci....presto seguiti da rospi nel periodo della riproduzione, libellule e anche qualche...'mascia'.
Arrivati in tempi piú recenti la signora circa un anno fa grazie a un vecchio portatile del marito inizia a navigare su internet e , tramite un'altro forum legato ai giardini
e agli aceri giunge a questo forum. E si trova a casa.
Bisogna precisare che la sua presenza sul forum rimane quella di un 'lurker' ... in parte perché aveva un po'di infondata paura a registrarsi da qualunque parte su internet,
in parte per timidezza e in parte perché "eh ma che figura ci faccio...ho uno stagno da 35 anni e ne so meno di gente che lo ha da 5".
Fatto sta che col passare dei mesi si legge praticamente tutto il forum (e con tutto intendo praticamente ogni singolo post tranne forse le presentazioni).
E di quanto legge racconta le cose piú divertenti al figlio, sicché diventa un argomento abbastanza comune di discussione tra i 2.
Dalla lettura le nasce la voglia di provare qualcosa di nuovo e questa primavera acquista qualche nuova pianta.
Un sabato di fine aprile peró ...poco dopo aver trapiantato quella che famigliarmente diverrá 'la ninfea da infarto' si sente male e ha un infarto alle coronarie.
(nota: poteva capitarle dopo aver fatto qualunque altra cosa..era tempo che non si sentiva bene..non é colpa del giardinaggio)

Peró il forum le é rimasto talmente a cuore che avendo sentito da un infermiere di una nuova scossa di terremoto in emilia chiede subito che venissimo a controllare se non era successo niente
a quell'utente del forum che aveva avuto grossi problemi a causa appunto delle scosse.
(nota: non avendo buona memoria o non essendo stato abbastanza attento ricordo pochi nomi degli utenti .. percui scelgo di ometterli tutti per non fare distinzioni..lei li ricordava)
Non potendo portarle internet in ospedale le stampiamo pagine su pagine di post del forum cosí che anche dall'ospedale continuava a seguire quanto veniva qui scritto.
Tornata a casa a giugno seppur non in forze quasi tutti i giorni scende le 3 rampe di scale tra l'appartamento e il giardino e, armata di macchina fotografica va a
fare qualche foto alle ninfee. (per la cronaca..la ninfea da infarto ha chiuso la stagione con un orribile score di 0 fiori .. unica in tutto lo stagno).
Arriva anche molto vicina a chiedere l'iscrizione al forum..si apre una casella email apposta ma poi chissá perché chissá percome rimanda.
Intanto il tempo passa e i problemi di salute, stavolta sotto forma di problemi di circolazione tornano.
A settembre viene nuovamente ricoverata e passa circa un mese lontano da casa e dal forum.
Dimessa dopo 1 mese grazie a un pad che le avevo regalato riesce a riaggiornarsi su tutto quanto scritto nel suo periodo di assenza
(gli unici 2 preferiti su quel tab sono questo forum e un sito di meteo).
Decide anche che appena avrebbe preso un attimo la mano con la tastiera touch screen si sarebbe finalmente presentata.
E poi si giunge a mercoledí.

Beh...dal tempo verbale che ho sempre usato credo abbiate capito cosa é successo mercoledí.

FOrse vi starete domandando perché stia qui a scrivere a degli sconosciuti tutto questo ma dovete capire che quando capitano certe cose a chi rimane resta il compito di avvertire
dell'accaduto e io ho scelto la personalissima via di informare in modo meritocratico chi le é stato vicino in questi mesi escludendo quindi buona parte della parentela.
E ieri notte mi é venuto in mente che , pur non sapendolo e non conoscendola voi le avete tenuto tanto compagnia in questi mesi e quindi era giusto che lo sapeste e ringraziarvi di tutto.

In particolare poi quelli che + volte (o forse semplicemente recentemente) mi ha citato ovvero (non metto intenzionalmente i nomi perché alcuni li ricordo..altri no..lei li ricordava tutti ma io evvidentemente non ero troppo attento):

-il ninja della reggia di caserta...so che molte scrivono che saresti da sposare..lei da quel punto di vista stava a posto ma forse come figlio ad honoris un pensierino ce l'avrebbe fatto (tra l'altro se non ricordo male siamo coscritti)
-alla signora che aveva il pescione rosso e nero e che sa che amare a volte significa anche saper dir addio...perché ha apprezzato tanto il gesto
-a tutti quelli che davano consigli, sull'allevamento dei pesci, sulle ninfee, su tutto
-alla signora che tiene le ninfee sul terrazzo non potendo avere un vero stagno..perché non sono le dimensioni quelle che contano (a tal proposito invece escludiamo invece dai ringraziamenti
quell'utente che non ha capito questo, che non ha capito lo spirito di questo forum e al quale, avesse risposto personalmente, ne avrebbe sicuramente dette 4)
-e per ultima ma non per ultimo alla giá citata signora emigliana.
In un gruppo di amici c'é sempre quello preferito..e nel nostro caso é stata sicuramente lei. Quando guardavamo le foto che aveva fatto nel pomeriggio diceva sempre "eh ma lei l'avrebbe fatta meglio"
e rideva delle sue avventure con mascia e tutte le altre cose di cui scriveva.

Mi scuso con quelli che non ho citato e per eventuali errori nell'attribuire imprese, nonché per aver fatto un post cosí anomalo e triste. So per esperienza che non sono cose belle
da leggere su un forum dove uno va per svagarsi (conoscevo 'virtualmente'uno dei ragazzi della Casa dello Studente dell'Aquila) ma ero e sono assutamente convinto che questo post fosse
doveroso.

Grazie

Un Anonimo Figlio

PS: non so se riusciró nel breve a leggere nel forum...giá solo scrivere questo mi é costato la generazione di un piccolo stagno salato sulla scrivania.
Sicuramente torneró in futuro per cercare di capire cosa fare per evitare che lo stagno degeneri..comunque il mio non potrá certo essere un contributo attivo... di
stagni (e giardinaggio in generale) ne so piú o meno quanto ne sa di astrofisica una tartaruga.
PSPS: tutto il resto del messaggio é stato scritto la mattina di giovedí... solo che non avendo l'account attivo non ho potuto postarlo.

Aggiungo qualche foto:
-lo stagno a riposo (inizio primavera)
Immagine
-ma con la bella stagione non era cosí triste
Immagine
-l'orgoglio di quest'anno
Immagine
-tentativi di studi di biologia (supponemmo che fosse la pelle abbandonata di una libellula.. dalla foto magari non se ne ha la certezza cmq dal vivo era proprio una pelle vuota)
Immagine
Anonima
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio ott 18, 2012 6:54 am

Re: Ringraziamenti

Messaggiodi edudemattia » mer ott 24, 2012 6:16 pm

L'immagine di quella donna potrai ammirarla,
nello stagno, tutte le volte che vorrai...
Aprendo e chiudendo gli occhi
la sua immagine riflessa
sarà lì ad aspettarti.
Con affetto!
eduardo

N.B.
Quella che chiami pelle di libellula
è l'esoscheletro dell'insetto
chiamata esuvia.
Avatar utente
edudemattia
 
Messaggi: 359
Iscritto il: mar gen 26, 2010 7:58 pm
Località: Mirabella Eclano (AV)

Re: Ringraziamenti

Messaggiodi Cyn 59 » mer ott 24, 2012 7:18 pm

Non so che dire ...................
Non vedo nemmeno bene i tasti perchè ho le lacrime agli occhi.
Posso dire solo che mi dispiace da morire .
Sarebbe stato un onore per me e per tutti gli amici del forum, conoscerla.
Avremmo potuto condividere tante esperienze, e anche tante stupidaggini che spesso ci portano fuori dai binari.
Non mi resta che fare le condoglianze a tutte le persone care che le sono state vicine.

Mi piacerebbe tanto sapere il nome di questa nostra cara amica.
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Ringraziamenti

Messaggiodi Anonima » gio ott 25, 2012 12:29 pm

Beh mettiamola così...un nick che avrebbe potuto usare sarebbe stato Carla 51
Anonima
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio ott 18, 2012 6:54 am

Re: Ringraziamenti

Messaggiodi Cyn 59 » gio ott 25, 2012 1:05 pm

Grazie

Behhhh spero di risentirti a primavera, così magari potremo vedere di far fiorire sta benedetta " ninfea da infarto "
Chissà ...... magari ti verrà voglia di portare avanti la sua passione. Magari lei sarà nei paraggi a controllare quello che combini ....
Tutti noi saremo felicissimi di darti una mano ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Ringraziamenti

Messaggiodi Cece » gio ott 25, 2012 10:36 pm

:(
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: Ringraziamenti

Messaggiodi chiara » mer ott 31, 2012 11:31 pm

Anche se non ha mai scritto nulla su questo forum, la nostra amica è stata una importante frequentatrice e un'amica sconosciuta che adesso abbiamo conosciuto attraverso le parole piene di affetto e di rimpianto di un figlio.
La ricorderemo certamente, con affetto.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Ringraziamenti

Messaggiodi Daniela » lun nov 05, 2012 6:00 pm

Mi associo anch'io a cio' che hanno scritto gli altri amici del forum............un abbraccio forte forte
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To


Torna a Presentazioni degli utenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron