Micro-stagni per micro-giardino

Qua potete presentarvi ed inserire se volete le immagini vostre e dei vostri laghetti!

Moderatore: Gianluca

Micro-stagni per micro-giardino

Messaggiodi niki » lun mar 18, 2013 10:00 pm

Ciao a tutti!
Da un po' vi seguo e voglio farvi i complimenti per i vostri laghetti. Siete davvero bravissimi!
Anche io ho inserito "l'acqua"nel mio micro-giardino, e vorrei raccontarvi il mio percorso.
La mia passione per i giardini acquatici è figlia, per così dire, della mia passione per il giardinaggio. Perciò, il desiderio di creare un laghetto è derivato essenzialmente da quello di coltivare ninfee. Un desiderio che reputavo irrealizzabile, vista l'esiguità dello spazio a mia disposizione.
Mi è bastato fare qualche ricerca su internet per scoprire l'esistenza dei "laghetti da terrazzo" e, dopo aver letto fino all'ossessione articoli come questo, essermi documentata su ogni altra fonte a mia disposizione, averci pensato e ripensato almeno un milione di volte, ho deciso: avrei avuto anch'io il mio laghetto!
Così, testa bassa e cuore in fermento (come sempre quando un progetto giardinicolo mi stuzzica), ho individuato il posto adatto e mi sono messa al lavoro.
Il primo laghetto:
Tra le migliaia di foto di laghetti che si trovano su internet e sui libri, una più di tutte risponde alla mia idea di laghetto. Voglio dire: senz'altro esistono laghetti più belli di questo, ma il mio personale archetipo di laghetto è così. Chiuso, nascosto. Una piccola pozza scura che occhieggia tra le foglie... Eccola qui:
http://www.gapphotos.com/imagedetails.asp?imageno=99380
E a questo devo essermi ispirata per ma mia prima realizzazione anche se non sono sicura che, allora, avessi già visto quella foto (ma si sa, gli archetipi ce li abbiamo dentro...)
Ed ecco il risultato.
Immagine
Era un mini-laghetto realizzato, così pensavo allora, con tutti i sacri crismi. Il telo in pvc foderava un ampio vaso, c'erano sassi sul fondo, acquatiche "basic", tane per le due gambusie (le gambusie mi sembravano il top in casi come questi...) che avevo introdotto.
Immagine
Delle ninfee nemmeno l'ombra. Ma a quel punto non mi interessava più, mi si era aperto un mondo...
A quella prima vaschetta quasi subito, e per un paio di stagioni appena, se ne affiancò un'altra.
Immagine
Era davvero minuscola... (la vedete? sotto la Spirea, con il bordo di legno)
Ma quell'anno fu quello delle prime soddisfazioni giardinicole e laghettose, e per me quelle due vaschette erano il massimo della vita.
Immagine
Immagine

I laghetti successivi.
Come accennavo, la vasca piccola durò poco, e la vasca "grande" ha terminato la sua corsa l'autunno passato.
Il desiderio di coltivare una ninfea covava dentro di me, perciò i miei laghetti strisciarono verso il sole...
Ecco quindi il vascone rotondo, un po' più soleggiato dei precedenti:
Immagine
Aveva un assortimento più "evoluto" di acquatiche e palustri. Non mi accontentai, infatti, delle comuni acquatiche (quelle vendute nei garden in quelle specie di bicchieri da Coca-Cola grande...)
Ordinai per corrispondenza ossigenanti, galleggianti e la Ligularia in basso, e acquistai l'altra Ligularia, quella che si intravede in alto sulla destra, in uno dei miei pellegrinaggi vivaistici (mia figlia grande -ha cinque anni-, ha già imparato a riconoscere il mio sguardo quando carico la famiglia in macchina con l'intenzione di andare a fare certi acquisti, così mi dice: ti prego mamma, piante no!)
Immagine
Questa volta però feci un errore: lasciai le ossigenanti a loro stesse. Alla fine dell'estate la vasca sembrava un minestrone. I pesci, questa volta due carassius, sparirono (inghiottiti dal Ceratophyllum o, più verosimilmente, dalle gazze di passaggio), l'Hydrocharis stentava.
Mi mancava il tempo: il mio micro-giardino stava diventando una micro-selva, ma io -mamma per la terza volta da pochi giorni- avevo ben altro a cui pensare...
A ogni modo, l'esperienza insegna. E quest'anno sono partita sempre più carica e convinta. E ho allestito altre due vasche.
Soprattutto ho capito una cosa fondamentale: realizzare e curare vasi d'acqua non è, semplicemente, fare giardinaggio con l'acqua anziché con la terra. Io, invece, ero partita proprio da questo presupposto considerando il laghetto soprattutto dal punto di vista estetico.

Le nuove realizzazioni.
L'estate scorsa, come dicevo, è stata dura. Il mio giardino si è autogestito e io, presa da altre faccende, ho lasciato che facesse come gli pareva. Finché, a un certo punto dell'inverno, mi sono ritrovata nello stesso particolare stato d'animo di cui parlavo all'inizio di questo lunghissimo (spero non tedioso) post... Così, di nuovo a testa bassa, ho ricominciato a prendere possesso del mio micro-regno.
E ho cominciato riallestendo il vascone.
Immagine
L'ho vuotato, ripulito (conservando però buona parte della fanghiglia di fondo: dovrebbero esserci le spore dell'Hydrocharis lì in mezzo, sbaglio? E pure il corredo batterico "buono") e l'ho spostato.
Infine l'ho riempito d'acqua e ho rimesso le piante. Le ossigenanti si erano ridotte e di quelle restanti, un po' ne ho eliminate. Ho aggiunto l'Hyppuris vulgaris che non dovrebbe essere invadente e che, in ogni caso, ho messo in due vasetti, e la Ludwigia repens 'red rubin' (a proposito: l'ho messa sommersa, è corretto?)
Sul bordo ho messo Lisimachia nummularia e Myosotis palustris, recuperati a "zolle" dall'area in cui era incassato il primo laghetto, Oenanthe javanica 'flamingo' e Mentha acquatica 'rubra'. E un ciuffetto di Ranuncus lingua recuperato anch'esso dal primo laghetto.
Conto sul "ritorno" dell'Hydrocharis e sulla ripresa del poco Myriophyllum che ho lasciato.
Ho inserito anche i pesci. E, questa volta, sto cercando di essere più scientifica per dare il meglio anche a loro. Ho calcolato l'esatto litraggio del vaso (72 litri per essere precisi), controllo settimanalmente i valori dell'acqua e uso un biocondizionatore. Mi sembra di aver capito, infatti, che il micro-pond è più assimilabile a un acquario che a un laghetto, nonostante possa sostenere con meno difficoltà un equilibrio naturale. E che per dimensioni così piccole bisogna adottare accorgimenti che sarebbero superflui per il laghetto tipico, quello medio-grande.
Sto dicendo una marea di sciocchezze? Correggetemi, vi prego, se sbaglio.
Nel vascone ora ci sono sette baby-carassius. Solo due di loro resteranno lì: gli altri cinque saranno distribuiti nelle due vasche nuove.
Ecco la prima delle due in uno dei rari scampoli di sole di questi giorni.
Immagine
Io la chiamo la vasca della "lavandaia creativa" perché ho fermato il telo con le pinze da bucato di legno...
Dentro ci ho messo -finalmente!- una ninfea (una piccola rosa cangiante, Mary Patricia), del Myrio e un giacinto d'acqua di quelli "veri" (quelli alti, per intenderci), che al momento ritiro la notte.
A fianco della vasca c'è un vaso con un rizoma di loto nano - un Baby Pink- (si intravede appena nella foto).
L'ultima vasca, infine, è ancora in allestimento (se non piovesse di continuo...): vi aggiornerò sui suoi progressi nelle prossime settimane.
Spero, intanto, di non avervi annoiato e aspetto i vostri suggerimenti!
Ciao!
Nicoletta
Immagine
Avatar utente
niki
 
Messaggi: 127
Iscritto il: lun mar 11, 2013 10:24 pm
Località: Caorle (VE)

Re: Micro-stagni per micro-giardino

Messaggiodi Daniela » mar mar 19, 2013 10:00 am

Ciao Niki e benvenuta.
Le tue idee sono bellissime e di buon gusto.
Apri un bel post nella sezione creazione laghetti così riceverai 1000 consigli!
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: Micro-stagni per micro-giardino

Messaggiodi niki » mar mar 19, 2013 4:22 pm

Grazie Daniela! Mi fa davvero piacere essere tra voi.
Oggi, approfittando della fantastica giornata, ho ultimato la terza vasca. Seguirò il tuo consiglio e posterò le foto nuove sulla sezione che mi hai indicato.
Grazie ancora!
A presto, Nicoletta
Avatar utente
niki
 
Messaggi: 127
Iscritto il: lun mar 11, 2013 10:24 pm
Località: Caorle (VE)

Re: Micro-stagni per micro-giardino

Messaggiodi Cyn 59 » mar mar 19, 2013 7:27 pm

Ciao Niky benvenuta anche da parte mia :P
E' stato un vero piacere leggerti. Sprizzi passione da ogni lettera .... molto bello .... :P
Anche tu quindi hai 3 cucciolii ?????? complimenti ...... ;)
Non mi pare tu abbia bisogno di molti consigli ..... comunque, siamo felicissimi d'averti fra noi .... 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Micro-stagni per micro-giardino

Messaggiodi niki » mar mar 19, 2013 9:17 pm

Grazie Cinzia! Scrivere e giardinare sono, in effetti, le mie passioni. Ho tre cucciole e un marito soprannominato bob-aggiustatutto che supporta -e sopporta- le mie "imprese" in giardino... A volte è così disponibile che proprio non posso non inventarmi qualcosa di nuovo!
Di nuovo complimenti a te e a tutti per i vostri super laghetti e per la vostra calorosa accoglienza!
Niki
Avatar utente
niki
 
Messaggi: 127
Iscritto il: lun mar 11, 2013 10:24 pm
Località: Caorle (VE)

Re: Micro-stagni per micro-giardino

Messaggiodi Cyn 59 » mer mar 20, 2013 10:12 am

La nostra, è una famiglia allargata :lol:
Sono certa ti troverai benissimo. Abbiamo poi una serie di poco normali, veramente al di fuori del comune .... c'è da divertirsi :lol: ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Micro-stagni per micro-giardino

Messaggiodi Daniela » mer mar 20, 2013 2:19 pm

Una in particolare batte tutte!!!!! :twisted:
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: Micro-stagni per micro-giardino

Messaggiodi Cyn 59 » mer mar 20, 2013 7:33 pm

:oops: :oops: :oops: non capisco a chi ti riferisci ...... :roll: :roll: :roll:
comunque, sono in bella compagnia vero Danieluzza ?????? :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Micro-stagni per micro-giardino

Messaggiodi Daniela » mer mar 20, 2013 9:46 pm

:twisted: :twisted: :lol: :lol:
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: Micro-stagni per micro-giardino

Messaggiodi aisha1979 » ven mar 22, 2013 12:26 am

Ciao Niki e benvenuta...come dice Cyn, la tua passione traspare attraverso lo schermo del pc. Bravissima per quello che hai già realizzato e anche per esserti decisa di far parte di questo forum ;)
Le 2 amiche poco "normali" le hai già conosciute...ma se non ci fossero loro su questo forum...... ;)
Ti aspetto anch'io nella sezione giusta.
Ciao ciao
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
Avatar utente
aisha1979
 
Messaggi: 984
Iscritto il: dom mag 29, 2011 7:50 pm
Località: Salemi (TP)

Prossimo

Torna a Presentazioni degli utenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron