Mi presento e chiedo subito consigli

Qua potete presentarvi ed inserire se volete le immagini vostre e dei vostri laghetti!

Moderatore: Gianluca

Mi presento e chiedo subito consigli

Messaggiodi zazan8 » gio apr 11, 2013 4:54 pm

Buongiorno a tutti, mi presento: mi chiamo Enrico e vengo da Vicenza.
Dopo qualche anno passato a sfogliare forum e ammirare i lavori degli altri finalmente sono riuscito ad inziare la mia pozza d'acqua.
Attualemte ho scavato la buca, come litraggio siamo circa sui 1500 lt con profondità sui 70cm circa. L'idea sarebbe quella di ospitare 2 o 3 koi e qualche pesce rosso.
Immagine.
Questo attualmente è il livello dei lavori.
Prossimamento provvederò a prendere il telo e a riempirlo e a rifinire i bordi.
Poi lo adotterò di una pompa e di un filtro a pressione.
Veniamo ai quesiti. L'idea sarebbe di fare il fondale a vista con ghiaia per far risaltare bene i pesci tipo quest'immagine
Immagine
oppure questo video
https://www.youtube.com/watch?v=mKMPIa2JswA
Il problema è che ho il timore che dopo poco il fondale si sporcherebbe inevitabilmente formando una patina verdastra che vanificherà il tutto. VOi che dite? tempo sprecato o fattibile con qualche accorgimento.?
Grazie a tutti
zazan8
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mar apr 09, 2013 5:26 pm
Località: Vicenza

Re: Mi presento e chiedo subito consigli

Messaggiodi mr82 » gio apr 11, 2013 5:28 pm

Benvenuto Enrico.
Premetto che anche io sono nuova del forum e quindi non sono molto esperta, però credo che sia inevitabile che, specialmente con 2 carpette, un pò di melma/limo si depositi sul fondo anche se ci sarà una pompa e un filtro... io credo almeno :roll: .
Comunque aspetta il parere di chi è più esperto di me, vedrai che non tarderanno ad aiutarti.

Ciao

P.S. Non metterai nessuna pianta?
M. Rosaria

"In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso."
Aristotele
Avatar utente
mr82
 
Messaggi: 302
Iscritto il: lun lug 02, 2012 5:18 pm
Località: Casarano (LE)

Re: Mi presento e chiedo subito consigli

Messaggiodi Cyn 59 » gio apr 11, 2013 7:33 pm

Ciao Enrico benvenuto sul nostro super forum :P
Non vorrei demoralizzarti subito, ma un lavoro così, non stà fatto. :? Nel senso che non potrà restare così pulito.
Se poi non metti nemmeno una pianta, mi sa che le alghe andranno a nozze. :?
Secondo me, il laghetto di quella foto, è stato fatto e fotografato ..... mi piacerebbe vederlo ora .....

Ti assicuro che se fai un bel laghetto col telo nero e ci metti un bel filtro, i pesciozzi li vedrai benissimo. Non potrai però fare a meno delle piante .... anche per una questione estetica .... Vatti a vedere le balene del laghetto di Francy o i pesci di Daniela ..... si vedono stra bene ... ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Mi presento e chiedo subito consigli

Messaggiodi zazan8 » gio apr 11, 2013 8:01 pm

Grazie intanto.
Per le piante non ho nessuna pregiudiziale, sono convinto io in primis che diano quel tocco piu naturalistico al laghetto oltre al compito depurante.
Verrano anche quelle non preoccupatevi.
zazan8
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mar apr 09, 2013 5:26 pm
Località: Vicenza

Re: Mi presento e chiedo subito consigli

Messaggiodi ciambi » gio apr 11, 2013 9:15 pm

Secondo me quelli come la foto che hai postato non sono laghetti, ma acquari, con tutta la "tecnologizzazione" del caso. Dipende da cosa vuoi, ci sono diversi approcci al laghetto, c'è chi cerca di creare un ecosistema il più naturale ed autosostenibile possibile, pur con qualche normale "difetto", e chi crea appunto degli aquari a cielo aperto. Occhio però che la seconda soluzione, per quanto possa sembrare la più invitante e da copertina, per essere realizzata in esterna secondo me richiede oltre ad un investimento sicuramente gravoso in apparecchiature varie (filtri, pompe lampade UV etc.) anche una manutenzione esagerata, perchè in quei laghetti anche un capello fuori posto rende il tutto sgradevole. Chiediti quindi bene cosa vuoi e puoi fare per il tuo laghetto prima di costruirlo, meglio una settimana in più di riflessione (qualunque sia la scelta) che la realizzazione di un qualcosa che non ti soddisferà (ed il laghetto deve essere in primis una soddisfazione). Un'ultima considerazione: credo che non dovremmo sottovalutare l'aspetto del benessere dei pesci, dato che comunque stiamo parlando di esseri viventi; io non credo che un pesce si troverebbe bene in un laghetto leccato come quello, senza anfratti dove rifugiarsi, posti dove eventualmente riprodursi etc... In fondo dentro il laghetto ci sono animali non statue di cera (scusami ma ho guardato il video ed è una cosa inguardabile; duecentocinquanta pesci nella tinozza per lavarsi i piedi... in su e giù come dei pazzi...se va via la corrente cinque minuti sai come vengono a galla).
Ovviamente queste sono solo le mie opinioni e non intendo condannare nessuno, però mi piace dire quello che penso.
ciambi
 
Messaggi: 20
Iscritto il: gio ott 18, 2012 5:24 am
Località: Vernio (PO)

Re: Mi presento e chiedo subito consigli

Messaggiodi chiara » gio apr 11, 2013 9:52 pm

Benvenuto! Concordo con Ciambi. Il video e la foto che mostri non hanno nulla del laghetto naturale, ma sembrano le vasche dei negozi in cui vendono pesci. Il laghetto naturale diventa un ecosistema proprio per l'equilibrio tra piante e creature che lo popolano. Il limo che si viene a formare sul fondo è parte integrante del laghetto stesso, serve alla crescita delle piante e quando tutto è in un buon equilibrio, l'acqua è cristallina anche con il limo sul fondo.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Mi presento e chiedo subito consigli

Messaggiodi zazan8 » sab apr 13, 2013 5:33 pm

Essendo il primo lagheto sono ancora abbastanza acerbo e quindi raccolgo informazioni intanto. Ma mi sto abbastanza convincendo di farlo piu simile a un laghetto naturale che a un acquario all'aperto.
Per la profondità che dite(60/70cm) ? qualcuno mi ha detto che è troppo poca. Purtroppo era una scelta imposta e non dettata da pigrizia.
zazan8
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mar apr 09, 2013 5:26 pm
Località: Vicenza

Re: Mi presento e chiedo subito consigli

Messaggiodi chiara » dom apr 14, 2013 1:42 pm

La profondità è sufficiente per le ninfee. Ci vuole poi un bordo con acqua più bassa per le palustri.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Mi presento e chiedo subito consigli

Messaggiodi zazan8 » dom apr 14, 2013 4:10 pm

Detto fatto... ;) Diciamo che nell'intento di rendere le forme piu armoniose e dato che dalle misure il telo mi avanzava abbondantemente ho deciso di fare un paio di terrazzamenti poco profondi(circa 30 cm). Dovrebbero andar bene per i vasi delle piante.

P.s. La profondità massima la intendevo per i pesci. Se poteva essere rischioso per l'inverno avere solo 6o cm.

Immagine

P.P.s la settima prossima dovrebbe arrivarmi il telo; voi che dite: lo riempio e lo sistemo o aspetto che mi arrivi la pompa e il filtro( li prenderò fra qualche settimana)?
zazan8
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mar apr 09, 2013 5:26 pm
Località: Vicenza

Re: Mi presento e chiedo subito consigli

Messaggiodi chiara » dom apr 14, 2013 4:22 pm

Non so dove abiti. Io a nord di Roma e i miei laghetti non si sono mai ghiacciati tutti. La profondità di quello con la fontana è di scarsi 40.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Prossimo

Torna a Presentazioni degli utenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti