òla da Ravenna

Qua potete presentarvi ed inserire se volete le immagini vostre e dei vostri laghetti!

Moderatore: Gianluca

Re: òla da Ravenna

Messaggiodi mr82 » dom apr 28, 2013 10:56 am

Bungiorno Marco,
benvenuto anche da parte mia. Anche io sono d'accordo nel non mettere pesci... ho un vascone da 1000 lt che è stato completamente invaso da gambusie nel giro di 3 mesi.
All'inizio erano un 5-6 pescetti!
M. Rosaria

"In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso."
Aristotele
Avatar utente
mr82
 
Messaggi: 302
Iscritto il: lun lug 02, 2012 5:18 pm
Località: Casarano (LE)

Re: òla da Ravenna

Messaggiodi 79taba » dom apr 28, 2013 11:37 am

Scusate quindi per il loto posso riempire la ciotola diacqua tranquillamente?
79taba
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mer apr 17, 2013 8:33 am
Località: Ravenna

Re: òla da Ravenna

Messaggiodi Cyn 59 » dom apr 28, 2013 12:26 pm

Sì lo puoi riempire fino all'orlo e ricorda di mantenerlo pieno anche in estate
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: òla da Ravenna

Messaggiodi 79taba » dom mag 05, 2013 9:40 am

Bellissima sorpresa sta mattina!!

Immagine

Immagine
79taba
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mer apr 17, 2013 8:33 am
Località: Ravenna

Re: òla da Ravenna

Messaggiodi mr82 » dom mag 05, 2013 9:53 am

Ciao Marco, bellissimo fiore! Un'informazione: da quanto tempo hai messo l'iris in acqua? E' molto cresciuto dalla foto che hai postato il 28/04/2013 :o :o :o
Il giunco è molto bello, vorrei prenderlo anche io, dicono sia molto depurativo.
Anche il papiro è bello, particolare, mi sai dire che varietà è? Io tengo il falso papiro.
Grazie
M. Rosaria

"In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso."
Aristotele
Avatar utente
mr82
 
Messaggi: 302
Iscritto il: lun lug 02, 2012 5:18 pm
Località: Casarano (LE)

Re: òla da Ravenna

Messaggiodi 79taba » dom mag 05, 2013 10:02 am

La prima foto risale al 1° aprile,
mentre quella postata insieme al loto sono del 28 aprile e l'iris era piu o meno alto quanto il papiro,
e quelle in fiore fresche di mattinata, l'ho misurato è alto un metro tondo tondo.. :D
il papiro grosso sul cartellino c'è scritto "Cyperus papyrus 'nanus' di più non so dirti,
mentre ce n'è uno piccolino in un vasetto in mezzo al giunco, però non so che papiro sia perchè l'ho preso dal giardino di mia suocera che lo tiene tranquillamente in terra in mezzo all aiulo, ne ho presi un paio e ho provato sembra che prenda bene... vedremo!
79taba
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mer apr 17, 2013 8:33 am
Località: Ravenna

Re: òla da Ravenna

Messaggiodi mr82 » dom mag 05, 2013 10:17 am

Ciao, quello piccolino è il falso papiro (P. alternifolius), ed è quello che tengo io. Effettivamente io ne tengo un cespuglio in acqua e due cespugli in terra, che sono esplosi. Ogni tanto li annaffio anche perchè tengo il pratino che un pò di umidità la mantiene perchè è molto fitto.
Quello in acqua invece non va più di tanto, ma credo perchè sta un pò profondo (circa 30 cm di colonna d'acqua).
Quest'anno ho piantato degli iris, fuori terra, e sono curiosa di sapere se mi daranno comunque qualche fioritura, perciò ti ho chiesto da quanto tenevi l'iris. Molto bello.
M. Rosaria

"In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso."
Aristotele
Avatar utente
mr82
 
Messaggi: 302
Iscritto il: lun lug 02, 2012 5:18 pm
Località: Casarano (LE)

Re: òla da Ravenna

Messaggiodi Cyn 59 » dom mag 05, 2013 2:00 pm

Vedrai che il falso papiro quando parte, non lo fermi più. Anche il mio non è ancora spuntato, ma per dividerlo, prendo in mano la vanga.
Il vero papiro, Ciperus Papirus, non lo salvo in inverno nemmeno se lo porto dentro .... peccato .. è stupendo. Da te però, mr, dovrebbe salvarsi ... ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: òla da Ravenna

Messaggiodi mr82 » dom mag 05, 2013 3:08 pm

Credo proprio di sì Cyn... ora non volermi male se ti dico una cosa, però nonostante abbia lasciato tutti i giacinti d'acqua nei laghetti quest'inverno, si sono salvati tutti!!!
Certo, ho dovuto togliere le parti nere ma ora sono già ripartiti in pieno, si stanno ingrossando e si stanno riproducendo e sono verdi verdi...
All'inizio della primavera ne ho messo qualcuno palliduccio per qualche giorno in una vaschetta con del multicentrum (mia suocera aveva diverse bustine che erano scadute) e ho fatto l'esperimento di Kappabride (scusate, non mi ricordo se si scrive esattamente così :oops: ) che invece usò il Polase. Diciamo che sono diventati un pò più verdi, ma comunque anche quelli che avevo lasciato nei laghetti piano piano si sono ripresi. Ora aspetto qualche fiore...
Diciamo che il clima, i paesaggi mozzafiato e il mare sono le cose che adoro della mia terra... ;)
M. Rosaria

"In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso."
Aristotele
Avatar utente
mr82
 
Messaggi: 302
Iscritto il: lun lug 02, 2012 5:18 pm
Località: Casarano (LE)

Re: òla da Ravenna

Messaggiodi Cyn 59 » lun mag 06, 2013 8:41 am

Quindi, anche tu fai parte della banda che dopa i giacy .... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Presentazioni degli utenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti