mi presento

Qua potete presentarvi ed inserire se volete le immagini vostre e dei vostri laghetti!

Moderatore: Gianluca

mi presento

Messaggiodi skizzoweb » lun lug 15, 2013 8:31 pm

Ciao a tutti mi chiamo Riccardo e finalmente il mio secondo laghetto è quasi terminato, prima ne avevo uno piccolino in cemento sui 700 litri, però l'ho smantellato e fatto uno più grande con il telo in pvc da circa 3500litri con 14 carassi e 3 ninfee.
skizzoweb
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer lug 10, 2013 8:43 pm
Località: Alto maceratese

Re: mi presento

Messaggiodi Cyn 59 » lun lug 15, 2013 8:37 pm

Ciao Riccardo benvenuto sul nostro super forum :P
Di dove sei ???
Ci metteresti 200 foto per farci vedere il tuo capolavoro ???? Grassssie :D
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: mi presento

Messaggiodi skizzoweb » lun lug 15, 2013 8:39 pm

Ciao, grazie mille per l'accoglienza,sono dell'alto maceratese, per le foto provvedo subito
skizzoweb
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer lug 10, 2013 8:43 pm
Località: Alto maceratese

Re: mi presento

Messaggiodi skizzoweb » lun lug 15, 2013 9:00 pm

non sono riuscito a caricarle quindi le ho caricate da un altra parte

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
skizzoweb
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer lug 10, 2013 8:43 pm
Località: Alto maceratese

Re: mi presento

Messaggiodi mr82 » mar lug 16, 2013 3:40 pm

Ciao Riccardo, benvenuto anche da parte mia. Bel laghetto, purtroppo le ultime 5 foto non sono riuscita a vederle... Mi sembra che ci sia una Fontana sullo sfondo o sbaglio?
M. Rosaria

"In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso."
Aristotele
Avatar utente
mr82
 
Messaggi: 302
Iscritto il: lun lug 02, 2012 5:18 pm
Località: Casarano (LE)

Re: mi presento

Messaggiodi chiara » ven lug 19, 2013 12:37 pm

Ciao Riccardo, benvenuto anche da parte mia. Le foto sono troppo grandi, non si vedono. Al massimo devono essere 800x600.
Quello che ti posso dire dal poco che si indivina, è che ci sono poche piante. La superficie dell'acqua deve essere quasi tutta coperta, altrimenti le alghe proliferano.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: mi presento

Messaggiodi skizzoweb » ven lug 19, 2013 1:20 pm

grazie a tutti!! ho ricaricato le immagini più piccole ora si vedono bene, per le piante avevo letto che ogni piante riusciva a coprire circa un metro di diametro e ne avevo messe 4 ma una non è fatto foglie, anzi domenica scorso l'ho vista che galleggiava e le foglioline che stavano nascendo quando l'ho messa in acqua non c'erano più.
per le alghe non mi sembra che ce ne siano ma una cosa strana che mi è successa che subito dopo aver messo le piante l'acqua è diventata torbida dalle foto si vede prima l'acqua era cristallina si vedeva anche la pompa e il fondo poi invece sembra torbida di terra delle piante non saprei.
skizzoweb
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer lug 10, 2013 8:43 pm
Località: Alto maceratese

Re: mi presento

Messaggiodi chiara » ven lug 19, 2013 2:41 pm

Ora che le foto si vedono ti dirò:
all'inizio l'acqua diventa torbida sia per la terra (che poi comunque si deposita), sia per l'azione del sole che fa proliferare le alghe. Infatti il ruolo delle piante è proprio questo, ossigenare, fitodepurare e coprire la superficie dai raggi solari.
Hai sbagliato a mettere i pesci all'inizio, prima il laghetto deve raggiungere il suo equilibrio diventando un ecosistema e poi, alla fine, puoi mettere i pesci, che io comunque sconsiglio.
Devi mettere nel laghetto piante ossigenanti sommerse, come elodea, myriophillum, potamogetum, ecc.;
piante palustri, come iris, caltha, ecc. con il fondo del vaso immerso di poco nell'acqua (le radici dell'iris escono dai buchi del vaso e hanno un gran potere depurativo)
piante galleggianti, come giacinti d'acqua, pistia stratiotes, azolla, ecc. che ombreggino la superficie
piante da immergere sul fondo, come le ninfee, le cui foglie sono le migliori per ombreggiare.
Dopo un po' che avrai riempito il laghetto con queste piante, vedrai che l'acqua si schiarisce, diventa trasparente e senza alghe. Solo a questo punto puoi inserire i pesci (pochissimi).
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: mi presento

Messaggiodi Baby Yellow » ven lug 19, 2013 2:51 pm

Benvenuto Riccardo... bel laghetto grande... anche se é vero che non si vedono interamente le foto... . Abaé l'acqua é normale che prima sia bella e poi diventi brutta... perché il sole favorisce la formazione dei piccoli organismi.... e poi le feci dei pesci... i pesci che smuovono il fondo... tranquillo vedrai che quando avrai piú piante si equilibrierá tutto.
Fabry
Avatar utente
Baby Yellow
 
Messaggi: 179
Iscritto il: mar giu 28, 2011 10:38 am
Località: Malcontenta di Mira (VE)

Re: mi presento

Messaggiodi soniag78 » lun lug 22, 2013 7:36 pm

bella forma hai dato alla tua vasca fontana :) mi piace molto! dovresti però aggiungere un pò di ossigenanti...
Sonia ;)
Avatar utente
soniag78
 
Messaggi: 971
Iscritto il: dom apr 10, 2011 12:01 am
Località: Prato

Prossimo

Torna a Presentazioni degli utenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron