Ciao a tutti!

Qua potete presentarvi ed inserire se volete le immagini vostre e dei vostri laghetti!

Moderatore: Gianluca

Ciao a tutti!

Messaggiodi valentinamente » mar nov 11, 2014 4:37 pm

Buonasera!
Mi chiamo Valentina, ho 37 anni e sono sposata. Ho trovato questo bel forum cercando foto di laghi e laghetti. In realtà ho seguito le foto di Cyn attraverso diversi forum, prima di approdare qui, ma vabbe'.

Al momento vivo in un paese del Lazio con una pessimissima esposizione (nord-ovest) per cui ho tipo due ore di sole all'anno. Tento in tutti i modi di coltivare piante adatte all'ombra, ma c'è poco da fare. Ultimamente mi sono appassionata ai laghetti per diversi motivi.
Uno, da amante della natura e degli anfibi, mi piacerebbe poter offrire loro, se vorranno, un ambiente in cui potersi riprodurre a loro agio. Due, scrivo, e uno dei miei prossimi progetti ha a che fare, almeno in parte, con un ambiente lacustre.

Un giorno riuscirò ad avere una casetta in campagna con un po' di terra, e allora mi farò anche io un laghetto.
Fino ad allora, temo che dovrò accontentarmi di guardare i vostri.
Però mio marito mi ha detto che forse potremo farci un plantacquario (si chiamano così?) un acquario con solo piante (sono contraria per principio a tenere i pesci... cioè, non che nessuno dovrebbe allevare pesci, eh... solo io!). Vedremo.

Oh, sono stata logorroica, come al solito!
Beh, vi ringrazio per avermi accolto in questo posto!
Avatar utente
valentinamente
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom ott 26, 2014 6:06 pm
Località: Roma sud

Re: Ciao a tutti!

Messaggiodi Cyn 59 » mer nov 12, 2014 4:29 pm

Ma ciao Valeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :P :P :P
E' sempre un piacere quando arriva qualche faccia nuova. 8-)
Sii pure logorroica finchè ti pare ..... chi si stanca di leggere, al massimo si addormenta .... ;)
Sono felicissima di non doverti dire " i pesci è meglio che non li metti" ..... :lol: :lol: :lol: una volta tanto ..... ;) ;) ;)
Allora ??? raccontaci il tuo progetto in " Creazione laghetti" .... ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Ciao a tutti!

Messaggiodi valentinamente » gio nov 13, 2014 10:24 am

Non mancherò, appena finiremo di sistemare un po' casa (che dopo otto anni aveva bisogno di una rinfrescata) e rimedieremo un acquario, terrario, quel che d'è.
Niente pesci anche perché mio padre ha tenuto per molti anni diversi acquari, e una volta cresciuta ci ho provato anche io (avevo allestito un piccolo acquario da 52 litri, mettendoci cinque platy, due maschi e tre femmine. Una delle femmine ha tentato più volte il suicidio, fino a riuscirci, una coppia è morta di malattia, l'ultima femmina è cresciuta adismisura diventando maschio e ha fatto fuori l'ultimo gracilino maschio. Poi è morta... ehm, morto, insomma, anche il trans, poveraccio, c'erano ancora in giro i germi della malattia. Il negoziante che me li ha venduti non era una brava persona, si è poi scoperto, è finito dentro per rissa a mano armata, penso avesse tipo un coltellaccio da macellaio.

Comunque nel frattempo sono diventata vegetariana e animalista, quindi preferisco che i pescetti restino nel loro ambiente. :D E un giorno, quando (e se) avrò la mia casetta fuori in campagna, alle pendici di un monte o al limitare di un bosco, dovrò pensare agli anfibi! :D
Avatar utente
valentinamente
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom ott 26, 2014 6:06 pm
Località: Roma sud

Re: Ciao a tutti!

Messaggiodi Cyn 59 » gio nov 13, 2014 12:10 pm

OKKKKK l'importante è avere progetti su cui sognare. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Ciao a tutti!

Messaggiodi Gianluca » dom nov 16, 2014 8:48 pm

Ciao Vale :)
Secondo me piuttosto che un acquario in interni ti conviene prendere una vasca anche se piccola per farti un mini laghetto in balcone o terrazzo, anche solo una vasca di 40-50 cm di diametro va bene :)
Così ci puoi coltivare liberamente qualche pianta acquatica!
Avatar utente
Gianluca
Site Admin
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven ott 09, 2009 2:49 pm
Località: Feletto (TO)

Re: Ciao a tutti!

Messaggiodi valentinamente » mer nov 19, 2014 7:13 pm

Gianluca ha scritto:Ciao Vale :)
Secondo me piuttosto che un acquario in interni ti conviene prendere una vasca anche se piccola per farti un mini laghetto in balcone o terrazzo, anche solo una vasca di 40-50 cm di diametro va bene :)
Così ci puoi coltivare liberamente qualche pianta acquatica!


Eh, questo è un buon consiglio, non fosse che il mio cortiletto è in realtà una mezza conca rivolta a nord-ovest, e l'unico balcone-ballatoio che ho da sul cortiletto stesso. Da me prosperano tre cose: la vite canadese, che ho trovato qui, deve essere un ibrido alieno perché sopravvive a qualsiasi cosa comprese le mie potature selvagge (non per mia volontà, purtroppo ho una vicina che rompe assai le scatole), ortica (con cui faccio il macerato per mia madre, che qualsiasi roba verde tocchi la fa prosperare) e parietaria.
Ho anche pensato a un mastello, una vasca piccola, ma resterebbe in ombra per undici mesi e mezzo.
Invece per un acquario dovrei prendere anche le lampade, e potrei finalmente riprendere il potos, che sta tanto bene in idrocoltura...

In ogni caso è presto, per fare progetti, chissà.
Magari un mastello...
Avatar utente
valentinamente
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom ott 26, 2014 6:06 pm
Località: Roma sud

Re: Ciao a tutti!

Messaggiodi Cyn 59 » mer nov 19, 2014 8:47 pm

Vabbèèè allora se intanto ti butti sull'acquario, ti invito sul forum che frequento io.
Ci si trova molto bene. Facci un giretto. Io ho lo stesso avatar per cui mi vedi subito. ;)
http://www.acquariforum.com/forum/
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna


Torna a Presentazioni degli utenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron