Salve a tutti! :D (e primo laghetto)

Qua potete presentarvi ed inserire se volete le immagini vostre e dei vostri laghetti!

Moderatore: Gianluca

Re: Salve a tutti! :D (e primo laghetto)

Messaggiodi Nime » lun mag 11, 2015 3:20 pm

Purtroppo no Cinzia, penso che sarà una rustica comune ma ti farò sapere. ;)
Avatar utente
Nime
 
Messaggi: 22
Iscritto il: lun apr 20, 2015 2:10 pm
Località: Urbino (PU)

Re: Salve a tutti! :D (e primo laghetto)

Messaggiodi Cyn 59 » lun mag 11, 2015 4:16 pm

Vabbèèèèè ..... non minimizziamo .... poi si offende e non ti fa nemmeno un fiore .... :D Vedrai che ti stupirà .... :mrgreen: ;) 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Salve a tutti! :D (e primo laghetto)

Messaggiodi Nime » lun mag 11, 2015 6:05 pm

Ma si ma si, le ninfee son belle a prescindere!
Il mio compagno s'è innamorato della Black Princess ma dubito che ci arrivi proprio quella. :P
Avatar utente
Nime
 
Messaggi: 22
Iscritto il: lun apr 20, 2015 2:10 pm
Località: Urbino (PU)

Re: Salve a tutti! :D (e primo laghetto)

Messaggiodi Cyn 59 » lun mag 11, 2015 7:50 pm

Stiamo a vedere ..... sono sempre più curiosa .... Io adoro soffrire aspettando la prima fioritura ..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Salve a tutti! :D (e primo laghetto)

Messaggiodi Nime » dom mag 17, 2015 9:02 am

Venerdì è arrivata la ninfea (che dovrebbe essere "sfumata di rosa", se mai si apriranno i due bocciolini ve lo confermo) insieme a un altro ciuffo di palustri. :D

Però ho un problema.
Causa lavoro intenso, ho invasato la ninfea di fretta e non ho messo il cellophane nel vaso retato, solo terra con sopra un buon strato di sassetti. Mettendo giù il vaso ovviamente un po' di terra si è sparsa per la vasca ma mi viene il dubbio che stia continuando a filtrare e a sporcare l'acqua. E' possibile o è solo una mia paranoia? :o
Il laghetto è stato per almeno una settimana al sole (senza ninfee) perciò l'acqua è diventata verde, con una visibilità di 30cm al massimo (su 70 di profondità). Non è un problema di per sè, ma non riesco più a vedere il fondo per piantare le palustri come si deve, dato che ci ho provato "alla cieca" e sono allegramente ritornate a galla. :?

Intanto ho fatto un rabbocco di acqua fino al bordo, sia per testare il troppo pieno che per far "scolare" il laghetto in caso piovesse. Da domani dovrebbe tornare il sole e il caldo, forse vedrò il fondo un po' meglio. Altrimenti sto pensando di svuotare almeno metà laghetto, ma mi scoccerebbe molto perché piante e pesci stanno benissimo e ci sono anche diversi insettini già insediati. Insomma romperei non poco le scatole all'equilibrio del laghetto appena fatto.
Che mi consigliate?

PS: Cyn, ora pure io sono in trepidante attesa del mio primo fiorellino di ninfea! :D
Avatar utente
Nime
 
Messaggi: 22
Iscritto il: lun apr 20, 2015 2:10 pm
Località: Urbino (PU)

Re: Salve a tutti! :D (e primo laghetto)

Messaggiodi Cyn 59 » dom mag 17, 2015 1:21 pm

Io darei la colpa ai pesci per l'acqua sporca di terra. :? Sicuramente qualcosa è uscita dai buchi, ma poi si ferma.

L'acqua è diventata verde, e ok .... questo è normale senza copertura delle foglie.
Non ho capito perchè vuoi mettere le palustri sul fondo ...... :?
Se proprio vuoi cavare dell'acqua per fare qualche lavoretto, riempi dei secchi con l'acqua del laghetto, poi rimettila . Se non avessi pesci, non sarebbe un problema ma con pesci che si stanno abituando, non è il caso di scompensarli con un cambio esagerato. :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Salve a tutti! :D (e primo laghetto)

Messaggiodi Nime » lun mag 18, 2015 8:34 pm

In effetti la ninfea era a posto.
Abbiamo vuotato circa metà acqua, spostato un vaso di ossigenante al centro e immerso un vaso rettangolare con le palustri che erano venute a galla.
Il mio compagno ha insistito per introdurre acqua nuova, quindi l'abbiamo ri-aggiunta pian piano col doccino da giardino.

Oggi pesci e piante stanno benone, l'acqua è verdolina ma limpida fino a metà.
Penso che ormai dobbiamo solo attendere che le piante prosperino per proteggere l'acqua dalle alghe unicellulari... e che la ninfea fiorisca! :D
Avatar utente
Nime
 
Messaggi: 22
Iscritto il: lun apr 20, 2015 2:10 pm
Località: Urbino (PU)

Precedente

Torna a Presentazioni degli utenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti