Pagina 1 di 1

Da Brindisi con furore :D

MessaggioInviato: lun ago 31, 2015 12:47 pm
di Giovanni84
Giorno a tutti, finalmente dopo aver aspettato due settimane per l'attivazione della registrazione eccomi qui. Sono giovanni vi scrivo da Brindisi e da un po' di tempo a questa parte sto iniziando ad avere la passione per il mondo acquatico. Tutto è iniziato con delle tartarughe ma che ho regalato perché non riuscivo più a gestirle e quindi ho preferito che le adottasse qualcuno che avrebbe avuto più cura di me. Mi è rimasto un laghetto preformato da 150 lt che vorrei in qualche modo abbellire, per ora dentro ci sono solo delle bruttissime ma simpaticissime gambusie :). Vorrei metterci qualche bella piantina per ossigenare l'acqua e decorarlo un po'. Credo che non ci sia posto meglio di questo per farmi consigliare.
So anche che stiamo a fine estate ma qui per altri due mesi non credo si abbasseranno le temperature di molto o comunque vorrei tenermi preparato per il prossimo anno.

Re: Da Brindisi con furore :D

MessaggioInviato: lun ago 31, 2015 1:28 pm
di Cyn 59
Ciao Giovanni e benvenuto sul nostro super forummmmmmmmmmmmm :P
Per fortuna, hai dato via le tarta, se no, avremmo avuto un bel problemone ..... Mettici le misure del tuo laghetto ( anche la profondità ) così vediamo di consigliarti al meglio. ;) ;) ;) Ahhhhh ovviamente, FOTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO 8-)

Re: Da Brindisi con furore :D

MessaggioInviato: lun ago 31, 2015 1:43 pm
di alessios999
Benvenuto da parte mia Giovanni, vedo che siamo mooooooolto vicini :)

Re: Da Brindisi con furore :D

MessaggioInviato: lun ago 31, 2015 1:55 pm
di Giovanni84
Ciao cyn ho letto già 8 mila tuoi post :). Il mio laghetto è piccolissimo sono 150 lt. Non ricordo bene le misure ma dovrebbe essere 110x90 con 40 di profondità. Per ora ho lasciato dentro solo le gambusie ed un falso papiro perché avendo le radici molto lunghe formano un nascondiglio per gli avannotti. Proprio ieri ho ordinato su ebay dei semi di loto sperando di riuscire a coltivarlo. Ora sto cercando delle ossigenanti che non so dove prendere.
Appena posso vi posto anche qualche foto ma non vi aspettate niente di che, come vi dicevo non c'è niente dentro ma vedrò con il vostro aiuto di farlo diventare un cigno questo brutto anatroccolo :).

Io non so a chi rivolgermi ma qui sul forum c'è qualcuno che mi può vendere delle potature di piante ossigenanti? O una sezione dove posso chiedere chi me le può vendere?

Re: Da Brindisi con furore :D

MessaggioInviato: lun ago 31, 2015 5:53 pm
di Giovanni84
Ciao @alessios999 che bello sentire qualcuno che abita vicino. Non capita spesso sui forum di vedere di queste parti

Re: Da Brindisi con furore :D

MessaggioInviato: lun ago 31, 2015 8:59 pm
di Cyn 59
Solo 8 milaaaaaaa ???????????????? mi sa che hai contato male ..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ehhhhhh io parlerei sempre di acquatiche ... poi considera che sono qui da una vita ..... :D :D :D

Io non metterei ossigenanti che sono così invasive che in poco tempo cominceresti a maledire. Metti un paio di ninfee e qualche palustrina e sei sistemato ;) ;) ;)

Re: Da Brindisi con furore :D

MessaggioInviato: lun ago 31, 2015 9:13 pm
di alessios999
Si Giovanni, ascolta i consigli di Cinzia; dato che il laghetto è piccolo una/due ninfee bastano e avanzano per ossigenare l‘acqua, senza contare che se le ossigenanti prendono il sopravvento sulle ninfee le soffocano. :)

Re: Da Brindisi con furore :D

MessaggioInviato: lun ago 31, 2015 10:12 pm
di Giovanni84
Grazie mille per i consigli che accetto volentieri perché sicuramente ne sapete più di me però qualche ossigenante la vorrei avere comunque anche se significa metterla a parte magari in qualche secchio grande, giusto per il piacere di tenerla, mesi fa provai a mettere due steli di egeria densa nel laghetto ma sono marcite nel giro di qualche settimana, non so se il problema è stato il laghetto appena avviato oppure l'acqua fredda essendo marzo, aprile. Ora vorrei riprovarci, visto che tutta l'estate ho avuto il problema delle alghe ed ora di colpo non so per quale strano motivo l'acqua è diventata limpida tanto da riuscire a vedere tranquillamente il fondo.

Re: Da Brindisi con furore :D

MessaggioInviato: mar set 01, 2015 8:27 am
di Cyn 59
L'Egeria, non riesco a farla vivere nemmeno io ..... :evil: Peccato ... mi piace tantissimo :cry:
Con l'introduzione delle piante, vedrai che il problema alghe sarà quasi azzerato.

Poi un giorno ci parlerai anche del tuo acquario ehh ???' ;) ;) ;)

Re: Da Brindisi con furore :D

MessaggioInviato: gio set 03, 2015 12:12 pm
di F@bio
Benvenuto Giovanni.