Macropodus opercularis
Moderatore: Gianluca
Macropodus opercularis
buongiorno mi hanno consigliato di introdurre nel mio laghetto una coppia di Macropodus opercularis
detto pesce paradiso qualcuno di voi mi puo' aiutare ?
resiste a temperature piu' basse dei 16 gradi ????
grazie
detto pesce paradiso qualcuno di voi mi puo' aiutare ?
resiste a temperature piu' basse dei 16 gradi ????
grazie
Re: Macropodus opercularis
Per quel poco che ne so io, si tratta di un pesce da acquario, che fra parentesi, mi piace moltissimo.
La temperatura dovrebbe oscillare da 22° a 28° ..... tu, dove l'hai il laghetto ???
La temperatura dovrebbe oscillare da 22° a 28° ..... tu, dove l'hai il laghetto ???
Cinzia
il mio laghetto e' in calabria ma ci sono sempre dei giorni freddi come oggi
proprio questa mattina mi sono morti due pulitori ( Hypostomus plecostomus di oltre 20cm ) inserite da 5 mesi
proprio questa mattina mi sono morti due pulitori ( Hypostomus plecostomus di oltre 20cm ) inserite da 5 mesi
ciao , io quest'estate ho preso una coppia di macro da Mauro e verso la fine dell'estate non riuscivo più a contare i piccoli.
sono pesci molto resistenti ma d'inverno vanno tenuti all'interno ,almeno nelle zone settentrionali.
se il tuo laghetto non è molto grande potresti inserirli da maggio a ottobre e poi ritirarli , per dirti io ci ho perso una mattinata e ne ho ripescati solo un centinaio il resto della truppa purtroppo non tento più di ripescarlo.
se riesco posto una foto dei piccoli che tengo in casa
sono pesci molto resistenti ma d'inverno vanno tenuti all'interno ,almeno nelle zone settentrionali.
se il tuo laghetto non è molto grande potresti inserirli da maggio a ottobre e poi ritirarli , per dirti io ci ho perso una mattinata e ne ho ripescati solo un centinaio il resto della truppa purtroppo non tento più di ripescarlo.
se riesco posto una foto dei piccoli che tengo in casa
lasciate perdere i pesci tropicali, qua in italia non ne sopravvive nessuno! non credete a ciò che vi dicono i negozianti perchè pur di vendere sono disposti a dirvi anche che i discus possono vivere in un laghetto con temperatura dell'acqua 0-2° e ph 8 e oltre. insomma, sono disposti a dirvi delle cose strafalse pur di vendere! se proprio volete un pesce diverso dai soliti pesci rossi o carpe potete optare per qualche persico sole che è resistente e anche abbastanza colorato... se volete mettere dei pesci tropicali dovete farlo da giugno a agosto e possibilmente introducendo un pesce che viva alle condizioni dell'acqua presente nel vostro laghetto! 
[blake io abito in calabria che dici li posso lasciare all' aperto ????

secondo me sarebbe un'azzardo , perchè anche se tutto l'inverno avesse temperature miti basterebbero pochi giorni di freddo per decretare la loro fine , poi c'è da dire che non vivrebbero bene alle basse temperature vanno in una spece di "letargo" e si infossano sotto al fango (il che rende il recupero ancora più difficoltoso)
vedi tu, il mio consiglio è quello di recuperarli appena possibile (novembre-primi di dicembre dalle tue parti)
vedi tu, il mio consiglio è quello di recuperarli appena possibile (novembre-primi di dicembre dalle tue parti)
sto provando a tenerli in un acquario all' esterno con un piccolo termo riscaldatore
per il momento reggono anche se la temperatura e' sui 10 gradi sono solo 3 speriamo bene
per il momento reggono anche se la temperatura e' sui 10 gradi sono solo 3 speriamo bene
-
leopoldini
- Contatta:
non ho chiaro xkè ostinarsi a fare tentativi di sopravvivenza al freddo a spese di varietà tropicali.
le varietà + robuste utilizzabili nei nostri stagni sono macropodus http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... _(aka).jpg
e guppy http://www.passioneacquario.it/blog/wp- ... y-fish.jpg
che però devono essere ritirati al di sotto dei 10/12°, come le piante tropicali
le varietà + robuste utilizzabili nei nostri stagni sono macropodus http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... _(aka).jpg
e guppy http://www.passioneacquario.it/blog/wp- ... y-fish.jpg
che però devono essere ritirati al di sotto dei 10/12°, come le piante tropicali