Quei poveri Giacinti

Richieste generiche sulle piante galleggianti presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

Quei poveri Giacinti

Messaggiodi Cyn 59 » mer ott 14, 2009 10:37 am

Gente questa mattina, da me, c'erano 4° :shock: :shock: :shock:
Un bel po' di Giacinti, avevo già cominciato a sistemarli per l'inverno e comunque, li ho ancora fuori protetti solo dal tessuto non tessuto ( speriamo sia bastato )
Ma quelli che sono ancora nel laghetto poverini ??? dite che si sono un po' cotti ??? :?
Non mi ero resa conto d'aver messo insieme tanti Giacinti .... così sparsi nei laghetti, non sembravano poi tantissimi .... invece ..... :)
Considerando che sono partita con 4 piantine e che all'inizio mi hanno fatto arrabbiare parecchio, sono proprio soddisfatta del risultato ...
Si riproducono veramente come conigli :mrgreen:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi lore.l » mer ott 14, 2009 10:42 am

Non penso abbiano sofferto....almeno non da me!!!!Foto di stamattina.....

Immagine
Avatar utente
lore.l
 
Messaggi: 79
Iscritto il: mar ott 13, 2009 5:55 am
Località: prov.cremona

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi francy » mer ott 14, 2009 11:46 am

anche da me stamattina alle 8 c'erano 6°, i giacicinti e la pistia li ho laciati nei laghetti , non hanno fatto fiori e sono rimasti piccolini,
per il momento ho portato in casa i due vasi di vero papiro egiziano e i due giunchi che avevo nel lagheto delle tarta, praticamente ho trasformato la sala nella foresta amazzonica, se considero pure tutte le piante delle orchidee che ho :mrgreen:
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi lore.l » mer ott 14, 2009 12:05 pm

Ma il papiro egiziano non può stare in serra fredda???Io volevo metterlo lì,non in casa!!!!Qual'è la sua temperatura minima???ciao ciao
Avatar utente
lore.l
 
Messaggi: 79
Iscritto il: mar ott 13, 2009 5:55 am
Località: prov.cremona

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi francy » mer ott 14, 2009 12:45 pm

io ho il cyperus papirus pergamentus, vero papiro egiziano ma in forma nana, comunque per entrambi la temperatura aria non deve scendere sotto i 10°, così dice W.P.I.
io l'ho messo in sala perchè devo ancora montare la serra, mi manca il tempo ed il marito per rdarmi una mano, quindi fino alla prossima settimana dovrà stare in casa ;)
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi Alen » mer ott 14, 2009 1:03 pm

eichhornia e cyperus papyrus resistono benissimo a 4-5°, nessuna delle due ha sofferto ;) !
non fatevi tutti questi problemi, sono + resistenti di qunto sembra.
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi elish » mer ott 14, 2009 8:41 pm

i giacinti si salvano in casa? io li tenevo come annuali? mmmm
sono una brutta persona, i miei sono molto + scuri
francy anche io ormai ho il salone amazzonia per il compleanno di piante di orchidea me ne sono arrivate 7 da aggiungere ai cimbidium miei vecchi e alle phalenopsis dell'anno scorso....
ci mancavano solo el piante d'acqua ehehehehe manterranno l'umidità ;)
Avatar utente
elish
 
Messaggi: 269
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:02 pm
Località: bologna

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi Alen » mer ott 14, 2009 8:54 pm

in casa muoiono sempre...
una serra sarebbe l'ideale ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi Cyn 59 » gio ott 15, 2009 6:59 am

Genteeeee questa mattina il termometro segna 0° :shock: :shock: :shock:
Per fortuna oggi mio marito è a casa, così montiamo il nylon nel tunnel dove ho i miei poveri giacinti .... spero non si siano cotti :oops:
Terrò d'occhio quelli che ancora sono nei laghetti .... se non si sono cotti loro ........

Per Elish : in genere, i Giacinti vengono trattati come annuali, perchè sono un po rognosetti. Insomma: non sono mai contenti di come li sistemi e marciscono.
Ma qualcuno, ci è riuscito quindi, ci provo anch'io ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Quei poveri Giacinti

Messaggiodi Alen » gio ott 15, 2009 1:54 pm

i giacinti resistono benissimo a 4-5° ma se la temperatura scende al di sotto per tanto tempo muoiono. solo per una notte non hanno problemi ;)
se si coltivano come annuali non si avranno mai tante piante o piante enormi ma si avranno poche piante e pure piccole. ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Prossimo

Torna a Piante galleggianti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti