Zanzare per colpa del laghetto? FALSO

Anche loro devono avere uno spazio in questo forum!!! Per sfatare la diceria che dove ci sono i laghetti ci sono anche le zanzare!!!

Moderatore: Gianluca

Re: Zanzare per colpa del laghetto? FALSO

Messaggiodi Cyn 59 » ven nov 20, 2009 1:19 pm

Ciao Ripepi ben tornatooooooooooooooooooooo :P :P :P
Ci sono mancati un sacco i tuoi consigli.
Visto che bello il nuovo forum ??? ti ci vorrà un po' a metterti in pari ..... buona lettura e ..... non abbandonarci + ;) :P
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Zanzare per colpa del laghetto? FALSO

Messaggiodi jimi » ven nov 20, 2009 1:36 pm

ma davvero alla zanzara tigre non serve l'acqua per riprodursi??? se è cosi allora siamo tutti spacciati!
jimi
 
Messaggi: 27
Iscritto il: lun ott 12, 2009 9:55 pm

Re: Zanzare per colpa del laghetto? FALSO

Messaggiodi Alatar » ven nov 20, 2009 1:53 pm

bentornato ripepi, guardati un pò questa mia discussione:
viewtopic.php?f=29&t=85
come vedi nell'ultima foto che ho postato nello stesso laghetto in cui vivono le 7 fameliche ed onnivore koi (con anche 3 pesci rossi ed un persico sole) quest'anno ho avuto invasioni di notonette, ditischi, libellule e girini di rane varie...
tra l'altro nel laghetto in questione di circa 25mc d'acqua, ci sono solo due ninfee e due piante di vallisneria, quindi non è che gli invertebrati presenti siano scampati nascondendosi là dove i pesci non arrivano... anche il fondo in cemento a giugno è stato completamente pulito per poter esser pitturato con del plastivo180, quindi a fine luglio (quando sono state scattate le foto) non è che potesse essersi riformata chissà quanta melma!
quindi forse il tuo discorso sarà valido solo per quei laghetti in cui vivono gambusie, dove sicuramente si salveranno poche altre forme di vita

certamente alimentare i pesci tutti i giorni ha contribuito a non spingerli a cercare altro cibo
Giacomo
Avatar utente
Alatar
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Sarzana (SP)

Re: Zanzare per colpa del laghetto? FALSO

Messaggiodi x5494 » ven nov 20, 2009 4:11 pm

bentornato anche da parte mia.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Zanzare per colpa del laghetto? FALSO

Messaggiodi Alen » ven nov 20, 2009 5:07 pm

bentornato! :)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Zanzare per colpa del laghetto? FALSO

Messaggiodi Ripepi_Giuseppe » ven nov 20, 2009 9:10 pm

ciao ragazzi, grazie del bentornato :)
beh mi fate iniziare nel forum facendo sempre la parte del rompiballe... o forse non ho mai smesso ! :mrgreen: e mo rieccomi a rompere...

Prima di poter dire quanto è bello un laghetto con carpe, rane, insetti... bisogna prima aver visto un vero stagno equilibrato. Perchè se nonostante la presenza dei pesci altri animaletti cercano comunque di venire nel laghetto... non è perchè il laghetto è confortevole ma perchè in giro scarseggiano ambienti sani. Sopravvivere è diverso da vivere :) Vedere una solitaria notonetta, un paio di libellule e un paio di rane, non fa molto ambiente sano :)
Noi in Italia arriviamo sempre dopo, gli altri paesi si burlano della nostra noncultura riguardo all'ambiente, dire che il pesce rosso è pericoloso per l'ambiente in italia fa ridere, negli altri paesi esisono leggi in proposito. Diverse volte mi hanno chiamato per eliminare ciprinidi nei laghetti naturali e artificiali per far sì che animali a cui diamo poca importanza sopravvivano.

Perchè attenzione, si parla davvero di sopravvivenza... non si pensa che un laghetto possa essere davvero utile, e invece e così. Siamo i soliti egoisti e diciamo "chi se ne importa, cosa vuoi che faccia un laghetto in giardino, ce ne sono tanti in giro in natura", eppure sfido chiunque ad aver trovato un laghetto naturale, senza che l'uomo abbia messo pesi ecc. Con l'urbanizzazione selvaggia sapete come fanno molti insetti a sopravvivere negli ettari ci città ? grazie ai vasi di fiori sui balconi...
Ampliate questo concetto al vostro giardino, al vostro laghetto...

Ma sì... io cerco nel mio piccolo di far avere un ottica diversa, il mondo nessuno lo cambia, la mentalità di un italiano medio fa sì che l'animale grande e colorato è più importante e meritevole di sopravvivere di quello piccolo e brutto, il mondo lo si vorrà cambiare quando ormai nulla è più recuperabile, e quest ottica è riscontrabile anche nelle piccolissime cose. :) ma ogni tanto è bello credere di poter fare qualcosa e dire quello che si ha imparato.
Ripepi_Giuseppe
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven nov 20, 2009 1:04 pm
Località: Collegno TO

Re: Zanzare per colpa del laghetto? FALSO

Messaggiodi Cyn 59 » sab nov 21, 2009 8:57 am

Avercene di rompi come te .... ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Zanzare per colpa del laghetto? FALSO

Messaggiodi lore.l » sab nov 21, 2009 9:59 am

OT bentornato anche da parte mia......e come ha detto Cyn non mollarci più :lol: :lol: :lol: !!!!!ciaooooo
Avatar utente
lore.l
 
Messaggi: 79
Iscritto il: mar ott 13, 2009 5:55 am
Località: prov.cremona

Re: Zanzare per colpa del laghetto? FALSO

Messaggiodi x5494 » sab nov 21, 2009 11:16 am

Sei tornato in tempo, Cyn stava per essere corrotta dagli amanti dei pesci. Non so ancora per quanto avrebbe resistito senza di te :lol:
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Zanzare per colpa del laghetto? FALSO

Messaggiodi Cyn 59 » sab nov 21, 2009 6:01 pm

Hai perfettamente ragioneeeeeeeeeeeeeeeee :mrgreen: ci stavano proprio per riuscire ........... :oops: :oops: :oops:
Per fortuna che quando si tratta di animali, non mi butto alla cieca ...... valuto bene tutti i pro e i contro ...... ;)
Per questa volta, hanno vinto i contro e quindi, NIENTE PESCIIIIIIIIII :geek:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Zanzare...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron