pesci rossi: come catturarli??!

Pesci rossi, shubunkin, oranda e simili.

Moderatore: Gianluca

pesci rossi: come catturarli??!

Messaggiodi vincy79 » mer apr 20, 2011 5:17 pm

salve,
c'è un modo per catturare dei pesci rossi ? Del retino non ne vogliono sapere...appena vedono che incombe, addio!...e fuggono nelle profondità! :roll: :roll:
Il laghetto sarà un 1000 lt e devo ridurre un pò il numero di pesci rossi moltiplicati a dismisura. Oppure lascio che ci pensi la natura autoregolandosi ? Forse sovrappopolandolo inevitabilmente aumenteranno malattie e decessi...e ci penserà la selezione naturale. :roll: :|
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: pesci rossi: come catturarli??!

Messaggiodi Cece » mer apr 20, 2011 7:53 pm

Io nel mio laghetto che è un 6x4 uso un bilancino lato 1,5m

Immagine

Lo appoggio sul fondo e lo lascio li un 10-20 min buttandoci il mangime sopra di tanto in tanto in modo che i pesci non lo vedano come un pericolo .. quando si sono abituati gli butto un po di mangime , ci vanno tranquillamente sopra alzo e ne tiro fuori un 10-20 al colpo.

Vedi se riesci a fare una cosa in miniatura , oppure prendi un retino gradicello , l' importante e lasciarlo sommerso e farli abituare al oggetto , poi quando prendono confidenza li freghi.
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: pesci rossi: come catturarli??!

Messaggiodi x5494 » mer apr 20, 2011 8:04 pm

vincy79 ha scritto:salve,
c'è un modo per catturare dei pesci rossi ? Del retino non ne vogliono sapere...appena vedono che incombe, addio!...e fuggono nelle profondità! :roll: :roll:
Il laghetto sarà un 1000 lt e devo ridurre un pò il numero di pesci rossi moltiplicati a dismisura. Oppure lascio che ci pensi la natura autoregolandosi ? Forse sovrappopolandolo inevitabilmente aumenteranno malattie e decessi...e ci penserà la selezione naturale. :roll: :|

Diciamo che la selezione naturale esiste, e non è data tanto da decessi da malattie ma proprio dalle nascite che vengono praticamente azzerate quando ci sono già diversi pesci. Quindi si arriva ad un numero di pesci medio adatto alla dimensione del laghetto. Ma questo accade solo se non gli diamo da mangiare.
Dal momento che di solito i nostri pesci vengono alimentati è logico che saranno meno predatori e diventeranno sempre di più fino a che l'acqua non diventerà così malsana da causare morie dovute a picchi di no2, ammoniaca, ecc. In un certo senso è una selezione naturale anche questa ma un po' squallida.
Pescane alcuni e poi inserisci delle gambusie, vedrai che non torneranno più ad essere tanti, le gambusie mangeranno sempre i piccoli pesci rossi non facendoli più moltiplicare.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: pesci rossi: come catturarli??!

Messaggiodi Cece » mer apr 20, 2011 9:28 pm

x5494 ha scritto:Diciamo che la selezione naturale esiste, e non è data tanto da decessi da malattie ma proprio dalle nascite che vengono praticamente azzerate quando ci sono già diversi pesci. Quindi si arriva ad un numero di pesci medio adatto alla dimensione del laghetto. Ma questo accade solo se non gli diamo da mangiare.
Dal momento che di solito i nostri pesci vengono alimentati è logico che saranno meno predatori e diventeranno sempre di più fino a che l'acqua non diventerà così malsana da causare morie dovute a picchi di no2, ammoniaca, ecc. In un certo senso è una selezione naturale anche questa ma un po' squallida.
Pescane alcuni e poi inserisci delle gambusie, vedrai che non torneranno più ad essere tanti, le gambusie mangeranno sempre i piccoli pesci rossi non facendoli più moltiplicare.



Nel mio caso però è andata diversamente .. laghetto da 14.000 litri , 4 pesci rossi adulti ... gambusie inserite in seguito ma prima di aver notato l nascita dei pesci rossi ..
Il primo anno saranno nati 200-300 pesci , che non erano neanche rossi , ho scoperto che rossi sarebbero diventati l' anno successivo , naturalmente essendo tutti più o meno della stessa dimensione non riescono a predarsi tra di loro .. le uova probabilmente le mangiano quasi tutte ( dico quasi perchè di tanto in tanto vedo qualche pesce rosso non ancora rosso quindi immagino nato da poco ( con tutto il tempo che passo a guardarli non penso sia un cambiamento di colore) ).
Diciamo quindi che ora crescono tutti a rilento.. tantè che quelli che spostavo nelle vasche o in acquario a distanza di mesi crescevano il doppio.
Le gambusie invece son sparite .. probabilmente visto che non nascono dal uovo ma direttamente dalla madre , sono talmente piccole che se le sono pappate i pesci rossi , l' uovo bene o male se finisce in qualche buco sta fermo fino alla schiusa , la gambusietta si muove curiosa e se la pappano.

Quindi per riassumere , in una situazione dove si parte con un sottonumero di pesci rossi , ci puo essere un alto tasso di natalità dei pesci , che poi lo porti avanti per decenni , penso che se non intervenissi manualmente ( naturalmente li tolgo per regalarli ) una situazione adeguata si creerebbe solo quando iniziano a morire i primi pesci per vecchiaia o per altre cause ( aironi , etc. )
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: pesci rossi: come catturarli??!

Messaggiodi x5494 » mer apr 20, 2011 9:36 pm

E' strano, ma in effetti succede a volte che la gambusia non adatti alla zona e diventa più debole degli altri pesci. Ma non è che vengono predate, sono pesci molto velici e nascendo direttamente senza uova sono avvantaggiati. Le cause credo siano altre.. ma non so dirti quali, è capitato anche a me che in un laghetto a primavera erano moltissime e verso settembre erano diventate pochissime.
Ma direi che sono casi isolati, di solito tutti si lamentano del contrario, invasione di gambusie da non saper come fare!!

A proposito, approfitto per dirvi di evitare assolutamente le gambusie se si hanno pesci particolarmente belli con magari pinne velate o cose del genere, pare che le gambusie siano mangiatori di queste pinne..
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: pesci rossi: come catturarli??!

Messaggiodi vincy79 » mer apr 20, 2011 11:28 pm

Cece ha scritto:
Vedi se riesci a fare una cosa in miniatura , oppure prendi un retino gradicello , l' importante e lasciarlo sommerso e farli abituare al oggetto , poi quando prendono confidenza li freghi.

credo sia la soluzione più congeniale.
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: pesci rossi: come catturarli??!

Messaggiodi Alen » ven apr 22, 2011 3:34 pm

potresti anche provare con una nassa... magari funziona anche con loro ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: pesci rossi: come catturarli??!

Messaggiodi Carmel@ » sab mag 28, 2011 9:12 pm

Carmel@
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mar 11, 2011 8:41 am

Re: pesci rossi: come catturarli??!

Messaggiodi vincy79 » dom mag 29, 2011 8:33 am

ho visto, una sorta di nassa praticamente.....ma credi che un pesciolino potrebbe infilarsi l'à dentro ?...mmmmmm la vedo dura....
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: pesci rossi: come catturarli??!

Messaggiodi Cece » lun mag 30, 2011 5:57 pm

Io la bottiglia a mo di nassa la uso per le gambusie .. i pesci rossi non ci entrano ..
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Prossimo

Torna a Pesci rossi...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti