Introdurre pesce Persico

Consigli e richieste per i pesci d'acqua dolce in genere.

Moderatore: Gianluca

Introdurre pesce Persico

Messaggiodi macrug » mar mag 10, 2011 9:57 pm

Ciao,
vorrei rivolgervi una domanda: è una buona idea introdurre nel laghetto un pesce persico?
Nel mio laghetto di circa 4000 lt ho solo pesci rossi,stanno diventando troppi ,saranno una trentina almeno,e pesavo di introdurrre il persico per riequilibrare il numero.
Avatar utente
macrug
 
Messaggi: 19
Iscritto il: gio feb 18, 2010 9:19 pm

Re: Introdurre pesce Persico

Messaggiodi ANTERIORECHIUSO » mer mag 11, 2011 12:34 pm

Ma non basterebbe un guadino?! :)
Avatar utente
ANTERIORECHIUSO
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:13 pm
Località: Osasio (TO)

Re: Introdurre pesce Persico

Messaggiodi macrug » mer mag 11, 2011 10:05 pm

Due anni fa avevo solo 2 pesci rossi l'anno succesivo erano già una ventina ora,sono raddoppiati.
Ogni anno dovrei eliminarne almeno una trentina(se qualcuno ne li vuole li regalo volentieri),con un pesce abbastanza aggressivo e territoriale come il persico pensavo potesse mantenere tenere sotto controllo le nuove nascite.
Ultima modifica di macrug il gio mag 12, 2011 8:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
macrug
 
Messaggi: 19
Iscritto il: gio feb 18, 2010 9:19 pm

Re: Introdurre pesce Persico

Messaggiodi ilbarba » mer mag 11, 2011 10:39 pm

un ottimo contraccettivo è l'introduzione di qualche gambusia... fan piazza pulita delle uova dei pesci rossi!
;-)
Avatar utente
ilbarba
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer mag 05, 2010 12:03 am
Località: Villabella (AL)

Re: Introdurre pesce Persico

Messaggiodi x5494 » mar mag 17, 2011 2:19 pm

probabilmente hai molti nascondigli, piante, radici, ossigenanti ecc. e quindi gli avannotti si salvano ogni anno diventando uno sproposito. Ma in genere il numero si stabilisce da solo, perché si mangiano le uova tra di loro e anche i piccoli appena nati..

L'introduzione di pesci predatori è una soluzione drastica, lo puoi fare se hai pesci di poco valore. Se inizi ad avere carpe koi a cui tieni particolarmente, o pesci rossi pregiati, assolutamente non ci devono essere gambusie e altri predatori.

Penso che anche io il prossimo anno mi troverò nella stessa situazione, e per ovviare a ciò, ho diviso il laghetto in due parti, una dedicata ai pesci senza piante e l'altra dedicata solo alla natura, con piante per fitodepurazione, ninfee ecc.
E' interessante vedere come la parte dove ci sono i pesci, è praticamente priva di ogni forma di vita, un girino non ci vive neanche due secondi, mentre l'altra parte piena di altri esseri, tra cui migliaia di girini, che sono talmente tantissimi che ogni tanto ne uso alcuni come cibo vivo per le carpe, tanto comunque non vivrebbero tutti, c'è una selezione naturale..
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Introdurre pesce Persico

Messaggiodi tax206 » mar giu 07, 2011 8:54 pm

se ne hai tanti e se sei un po' sadico :lol: metti dentro un bel black-bass (persico trota) o un luccio... vedrai dopo che equilibrio :shock: :o
tax206
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer giu 01, 2011 4:48 pm

Re: Introdurre pesce Persico

Messaggiodi leopoldini » mer giu 08, 2011 5:25 am

ho molti persico sole,sono bellissimi ma feroci, anche se si abituano al mangime è meglio avere molte palustri x gli avanotti ;)
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)


Torna a Altri pesci

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti