Gambusie?

Richieste su gambusie.

Moderatore: Gianluca

Gambusie?

Messaggiodi Sined » mer ott 14, 2009 7:23 pm

Le trovo le gambusie in un normale negozio!!
Avatar utente
Sined
 
Messaggi: 33
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:38 pm

Re: Gambusie?

Messaggiodi francy » mer ott 14, 2009 8:11 pm

ciao Sined,
per negozio normale intendi negozi di acquariofila o garden, vivai e supermercati ?
Io le mie prime 5 gambusie le ho comprate un paio d'anni fa in negozio d'acquari di Pn,
ora mi ritrovo con centinaia e centinaia di gambusie, purtroppo, :twisted:
So che tanti non riescono a trovarle nei negozi di acquari, altri riescono a trovarle in fossati e canali dove c'è un pò d'acqua quasi ferma ;)
Comunque se nel laghetto hai già pesci rossi e koi, le gambusie non ti servono
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Gambusie?

Messaggiodi Sined » mer ott 14, 2009 8:20 pm

Ciao francy, si intendevo negozi d acquari e comunque si ho dei pesci rossi e carpe koi
ma è vero che un laghetto con + speci è +bello
Avatar utente
Sined
 
Messaggi: 33
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:38 pm

Re: Gambusie?

Messaggiodi elish » mer ott 14, 2009 8:50 pm

bhe le gambusie non è che siano propiamente delle topone lacustri, insomma sono dei pesciolini bruttini
poi l'affollamento non è mai bene
Avatar utente
elish
 
Messaggi: 269
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:02 pm
Località: bologna

Re: Gambusie?

Messaggiodi francy » gio ott 15, 2009 7:40 am

per quanto riguarda le gambusie ci sono i pro e i contro:
-i pro , che non è certo la bellezza, pesciolino abbastanza insignificante, ma ha il vantaggio di vivere in pochi cm. d'acqua, quindi in vasi o in zone da riva e palusri, dove i pesci rossi e sopratutto le koi non riescono ad arrivarci, loro ci arrivano e mangiano le larve che sono nate in quella zona in mezzo alle piante
- i contro,inanzitutto si riproducono in maniera velocissima e senza fine, partoriscono essrini già formati, quindi in poco tempo da due gambusie che hai te ne ritrovi a migliaia, una nuvola nera che si muove per il laghetto attaccando tutto ciò che trova, e cosa più importante mangiano le uova dei pesci rossi, delle koi e anche di qualche altro animale o insetto che passa da quelle parti
-quindi se il tuo scopo e solo quello di introdurre altri pesci oltre ai rossi e alla koi, che fanno benissimo il loro lavoro contro le zanzare,orientati su qualcos'altro,ma sappii bene che una volta inserite non te ne liberi più, anche se con il freddo qualcuna muore, le più forti resistono anche sotto il ghiaccio :evil: :mrgreen:
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Gambusie?

Messaggiodi jimi » gio ott 15, 2009 9:48 am

secondo me nel caso delle gambusie i pro sono molti più dei contro..
jimi
 
Messaggi: 27
Iscritto il: lun ott 12, 2009 9:55 pm

Re: Gambusie?

Messaggiodi matsuba » gio ott 15, 2009 11:54 am

Salve anche risiedo in provincia di PN e ho un laghetto di circa 8000 litri in giardino con KOI e Shubunkin, quest'anno consigliato dal negoziante ho immesso anche 10 gambusie (il lago ha ora un anno di vita) per evitare il proliferarsi di larve di zanzara.
Devo dire che di larve in effetti non se ne vedono ma il laghetto ora conterrà credo un centinaio almeno di piccole gambusie.
Con mia sorpresa e felicità ho avuto anche un enorme numero di nascite (circa 30) di shubunkin :D , vedremo ora cosa supera l'inverno, qui da me stamattina prima brinata e alle 9:00 la temp era ancora di soli 5 gradi. Oggi ho spento la pompa..sarà presto ???

Saluti da un neofita !

Alex
Avatar utente
matsuba
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:47 pm

Re: Gambusie?

Messaggiodi Gianluca » gio ott 15, 2009 1:24 pm

Ciao Alex!
La pompa la spegni in inverno?
A parte che la tengo sempre accesa, comunque è meglio lasciarla funzionare soprattutto in inverno per limitare la creazione di ghiaccio, anche se comunque i pesci non patiscono se l'acqua continua a muoversi e non ghiaccia troppo è meglio sia per loro che per le piante. :-)
Avatar utente
Gianluca
Site Admin
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven ott 09, 2009 2:49 pm
Località: Feletto (TO)

Re: Gambusie?

Messaggiodi LordShine » gio mar 11, 2010 9:51 pm

Secondo voi quando è il momento di inserirle nel laghetto?
LordShine
 
Messaggi: 81
Iscritto il: mer ott 21, 2009 11:00 pm
Località: Verona

Re: Gambusie?

Messaggiodi Alen » gio mar 11, 2010 10:24 pm

quando la temperatura è sui 10-20° ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Prossimo

Torna a Gambusie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti