Pesci rossi con fungo

Informazioni sulle malattie dei pesci da laghetto.

Moderatore: Gianluca

Pesci rossi con fungo

Messaggiodi Sator » gio mar 15, 2012 7:51 pm

Buongiorno a tutti. Ieri un incaricato della ditta che mi rifornisce di pesci piante mangime ed accessori, in occasione di una sua visita allo scopo di ritirare 3 carpe Koy cresciute troppo, mi ha fatto notare che alcuni pesci rossi sono affetti da fungosi. Ha provveduto a ritirare anche i pesci infetti e mi ha consigliato di sostituire 3/4 dell'acqua del laghetto, e successivamente aggiungere 5 kg di sale da cucina. Sulla sostituzione dell'acqua nulla da obbiettare, ma sui 5 kg di sale ho qualche perplessita'. QUalcuno mi sa consigliare? Grazie
Sator
 

Re: Pesci rossi con fungo

Messaggiodi aisha1979 » gio mar 15, 2012 10:07 pm

Io qualche volta con i sale ci ho curato qualche pesce di acquario tropicale. A seconda della malattia e se presa in tempo, funziona. Una volta ho curato un pesce pulitore, sempre d'acquario tropicale, con l'antibiotico e l'ho salvato. Io non ti consiglio però di fare la cura direttamente nel laghetto (sopratutto se hai piante, morirebbero tutte), ma di prendere i pesci e fargli dei cicli di cura anche in un secchio. Poi comunque cambi l'acqua al laghetto per sicurezza. Adesso non ricordo quanto sale si mette per litro, ma se cerchi su internet trovi la "ricetta", io ho fatto così.
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
Avatar utente
aisha1979
 
Messaggi: 984
Iscritto il: dom mag 29, 2011 7:50 pm
Località: Salemi (TP)

Re: Pesci rossi con fungo

Messaggiodi x5494 » ven giu 15, 2012 12:05 pm

ciao, per il sale va bene, aggiungi pure, è un aiuto per i pesci da diversi punti di vista. Viene usato anche come prevensione, e quindi inserito in laghetto anche se va tutto bene.
Importante però, compra il sale NON IODATO, perché quello da cucina normale non va bene in quanto contiene iodio.
Ti consiglio i sacchi gradi per gli addolcitori che costano circa 5 o 6 euro e sono 25 kg.

ciao
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa


Torna a Malattie dei pesci

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti