Ossigenante non invasiva

Richieste generiche sulle piante sommerse presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

Ossigenante non invasiva

Messaggiodi Fillo » ven mar 02, 2012 10:25 am

Salve a tutti,
dopo aver appreso, tramite il forum e altri siti, che piante ossigenanti come elodea, ceratophyllum, ecc sono troppo invasive per il mio laghetto vorrei chiedervi se esista un'ossigenante dalla crescita più limitata.
Deve essere rustica e non infestante, magari che venga limitata dalla profondità dell acqua, tipo che non cresce al di sotto di un certo livello.
Altrimenti ho sentito parlare di quelle specie di vongolone di acqua dolce, che anche se non ossigenano, almeno dovrebbero filtrare un po' l acqua. Funzionano? Quando asciugano i fossi in inverno se ne vedono (morte) a centinaia.
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: Ossigenante non invasiva

Messaggiodi sandra » sab mar 03, 2012 11:15 am

Nel mio laghetto l'elodea (o egeria densa) ed il miryophillum sono cresciute a dismisura. :shock: L'unico che non si è espanso è l'hyppurius. :) Se il mio non è un caso particolare, allora è forse la pianta sommersa-ossigenante che fa per te. ;)
Vediamo cosa dicono anche gli altri..... :geek:
Alessandra
Avatar utente
sandra
 
Messaggi: 439
Iscritto il: mer mag 11, 2011 12:12 pm
Località: Provincia di Roma

Re: Ossigenante non invasiva

Messaggiodi vincy79 » ven mar 09, 2012 3:11 pm

ne approfitto per avere un chiarimento....Ma il MIRYOPHYLLUM AQUATICUM è considerata ossigenante?????
a me, nel mio laghetto è sempre stata strisciante, allungandosi parecchio. Ancorata al fondo non l'ho mai coltivata...ma ha sempre formato dei cuscini ai margini del laghetto. Si dice ossigenante in questo caso perchè con le radici fluttuanti assorbe parecchi nutrienti....o per la parte fogliare sommersa? Anche se questa è davvero poca rispetto alla parte emersa della pianta.... :roll:
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: Ossigenante non invasiva

Messaggiodi Alen » ven mar 09, 2012 5:41 pm

è considerata ossigenante. ti consiglio di piantarla e se non vuoi che il laghetto scompaia di recintare una piccola zona in modo che non possa camminarti per tutto il laghetto ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Ossigenante non invasiva

Messaggiodi susanna1988 » ven mar 16, 2012 9:51 pm

ragazzi m'intrufolo nella discussione per chiedere alcune cose...ho un laghetto di 18 mila litri ...attivo da 1 anno ...volevo sapere se come ossigenanti la vallisineria gigantea e l'elodea vanno bene..oppure devo aggiungerne altre? le pianto in vaso giusto? :D attendo risposte grazieee
susanna1988
 
Messaggi: 112
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:14 pm

Re: Ossigenante non invasiva

Messaggiodi Alen » lun mar 19, 2012 1:03 pm

la vallisneria la devi piantare in un vaso menttre l'elodea potresti anche buttarla nel laghetto con sopra una piccola pietra tanto in poco tempo fa le radici.
puoi tenere solo quelle perchè in una estate possono riempire il laghetto ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Ossigenante non invasiva

Messaggiodi Cece » lun mar 19, 2012 3:54 pm

Il MYRIOPHYLLUM è una delle piante che mi piace ma che odio di più , se stesse ferma sarebbe stupenda , ma non sopporto che su larghi spazi anche se con il gambo invasato corra crescendo in punta ... nella mastella in cui l' avevo messo ha iniziato a correre e fare le foglie verdi sul prato a mezzo metro di distanza dal acqua , e il mastello era solo radici :evil:
Per tenerla fissa secondo me l' unico sistema e reinvasarla ogni volta che ricresce troppo..

Per capirsi , appena invasata nel laghetto grande era compatta e tutta vicina al bordo
Immagine
poi ha iniziato a correre in giro
Immagine

Diciamo che quindi pur considerandola infestante , riusciamo a farla a pezzi e riportarla nella zona giusta in una rinvasatura ..
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: Ossigenante non invasiva

Messaggiodi susanna1988 » dom apr 01, 2012 5:50 pm

ragazzi mentre si parla di egeria densa...essendo invasiva non è meglio tenerla in vaso?? la vallisineria gigantea si può tenere in laghetto?
susanna1988
 
Messaggi: 112
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:14 pm

Re: Ossigenante non invasiva

Messaggiodi vincy79 » dom apr 01, 2012 5:55 pm

Per il miryophillum.....anche se tende molto ad allungarsi e strisciare io la contengo tagliando gli apici in modo che si infoltisce producendo getti laterali e formando un cespuglietto.
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: Ossigenante non invasiva

Messaggiodi Alen » mer apr 11, 2012 9:29 pm

susanna1988 ha scritto:ragazzi mentre si parla di egeria densa...essendo invasiva non è meglio tenerla in vaso?? la vallisineria gigantea si può tenere in laghetto?

non serivrebbe totalmente a niente, i gambi farebbero lo stesso le radici e si attaccherebbe in tutti i vasi e in giro. poi i gambi si spezzano facilmente e così si formerebbero tantissime piante ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Prossimo

Torna a Piante sommerse/ossigenanti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron