consigli piante

Richieste generiche sulle piante sommerse presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

Re: consigli piante

Messaggiodi vincy79 » dom mar 25, 2012 8:44 pm

tranquillo....l'acqua non è inquinata :D ma semmai ...torbida e sporca. Tutto normale....fino a quando ci introduci elementi naturali non sarà mai inquinata. Devi aspettare che le piante facciano il loro ciclo in modo da stabilire con il tempo il giusto equilibrio biologico del piccolo ecosistema che si sta creando. Le piante entreranno in competizione con le alghe (unicellulari= acqua verde) sottraendo i nutrienti e a poco a poco per mezzo delle piante (ossigenanti in primis) tutto tornerà limpido. Devi solo avere pazienza...In bocca al lupoooooo!!!!! :) :) ;)
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: consigli piante

Messaggiodi leopoldini » lun mar 26, 2012 8:19 pm

ma sai che mi diverte molto il nomignolo che hai scelto, mi ricorda qualcosa dei puffi.... :D
l'acqua rimane sporca con qualsiasi cosa, la natura ha il suo corso e bisogna rispettarla, lo stagno è soggetto come l'aria a centinaia di fattori ambientali e nn esiste la bacchetta magica x avere un bicchiere d'acqua limpida, solo le piante cresciute risolvono quasi tutto
hai visto le foto? :D
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: consigli piante

Messaggiodi ignorante » dom apr 01, 2012 6:05 pm

Ho visto la scheda di una pianta: si tratta della Potamogeton natans che cresce in un laghetto vicino a casa mia. Oggi sono andato a vedere se riuscivo a strapparne qualche rametto, ma non ce n'erano perchè è troppo presto. Qualcuno di voi ce l'ha nel laghetto? Io l'ho avuta, ma non so se diventa infestante perchè il laghetto che avevo era in ombra non so se la sua crescita era lenta per via della poca luce. Mi piace come pianta perchè è selvatica e potrebbe dare buoni risultati estetici nel mio stagno.... anche se c'è già una ninfea e non so se si ruberanno spazio a vicenda.
ignorante
 
Messaggi: 171
Iscritto il: dom gen 22, 2012 3:17 pm

Re: consigli piante

Messaggiodi leopoldini » dom apr 01, 2012 8:00 pm

x l'amor del cielo!!! :shock: :?
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: consigli piante

Messaggiodi ignorante » dom apr 01, 2012 11:55 pm

Risposta eloquente :D
ignorante
 
Messaggi: 171
Iscritto il: dom gen 22, 2012 3:17 pm

Re: consigli piante

Messaggiodi posh » lun apr 02, 2012 8:33 am

io ti dirò la verità non sono molto amante delle ossigenanti a causa della difficoltà nel tenerle al loro posto, mi piace solo il myriophillum che è costantemente da sistemare per avere un bel cuscino, per il resto preferisco affidarmi a palustri ninfee e loto e pochi pesci. Al massimo la pistia o l'eichornia che gallenggiando posso rimuovere con facilità in caso di sovraffollamento. Sto ancora tentando di disfarmi del ceratophyllum :|
Avatar utente
posh
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar dic 29, 2009 5:24 pm
Località: San Martino Di Lupari (PD)

Re: consigli piante

Messaggiodi Cyn 59 » lun apr 02, 2012 12:15 pm

Concordo con Posh ..... inoltre, anch'io adoro il Myrio, e quest'anno gli farò vedere spesso le forbici nella speranza d'ottenere una pianta più compatta.
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: consigli piante

Messaggiodi ignorante » lun apr 02, 2012 12:30 pm

Ah si? Qualcuno mi vende a modico prezzo qualche stralcio di potatura di questa ossigenante? E mi dite se va messa in vaso o se va solo assicurata al fondo con un elastico?
ignorante
 
Messaggi: 171
Iscritto il: dom gen 22, 2012 3:17 pm

Re: consigli piante

Messaggiodi ignorante » lun apr 02, 2012 3:57 pm

Stavo pensando alla questione pompa. Per tenere in movimento l'acqua e ossigenarla ci vorrebbe una pompa a ricircolo perchè non posso sempre mandare quella del pozzo altrimenti credo ci sia troppo ricambio di acqua e si rovina l'ecosistema. Ho pensato e ripensato al problema dell'attacco della corrente che non c'è e ho avuto una folgorazione: vuoi che non facciano una pompetta che spruzzi anche poca acqua e che vada a energia solare? Così dopo una breve occhiata su ebay ne ho comprata una a 30 euro scarsi. Vedremo come funziona. Certo che non avrà una potenza inaudita, ma sono curioso di provarla. Ho già studiato un sistema esteticamente bello per posizionarla. Vedremo com'è quando arriva e soprattutto che dimensioni ha la pompa, ma se come immagino è piccolina allora sono a cavallo :-)
PS
oggi ho rivisto gironzolare l'avanotto che ho preso al lago. Sta benone :-)
ignorante
 
Messaggi: 171
Iscritto il: dom gen 22, 2012 3:17 pm

Re: consigli piante

Messaggiodi leopoldini » lun apr 02, 2012 10:04 pm

auguri.... :)
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

PrecedenteProssimo

Torna a Piante sommerse/ossigenanti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron