semi di loto

Informazioni e richieste sulla coltivazione dei fiori di loto.

Moderatore: Gianluca

semi di loto

Messaggiodi willy83 » ven mar 30, 2012 7:02 pm

ciao!i 3 semi di loto messi in un bicchiere d'acqua si sono aperti,e c'è un germoglio verde lungo 2-3 cm ma...ora che faccio?posso piantarli già nel terreno?
Avatar utente
willy83
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun gen 23, 2012 11:48 pm
Località: roverbella(mn)

Re: semi di loto

Messaggiodi Cyn 59 » ven mar 30, 2012 8:24 pm

C'è chi li lascia crescere un po', ma io ti consiglio di non aspettare troppo .... ogni giorno fa una crescita paurosa .....
Se vuoi guardartelo un giorno o due, ok ... poi però piantalo per evitare di spezzare qualcosa. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: semi di loto

Messaggiodi willy83 » ven mar 30, 2012 9:57 pm

ok Cyn!c'è un mastello che non aspetta altro! :D
Avatar utente
willy83
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun gen 23, 2012 11:48 pm
Località: roverbella(mn)

Re: semi di loto

Messaggiodi soniag78 » ven mar 30, 2012 10:02 pm

è meglio se metti ogni seme per conto suo... non fare lo sbaglio di metterli tutti insieme...
Sonia ;)
Avatar utente
soniag78
 
Messaggi: 971
Iscritto il: dom apr 10, 2011 12:01 am
Località: Prato

Re: semi di loto

Messaggiodi willy83 » ven mar 30, 2012 10:33 pm

ok ... ;)
Avatar utente
willy83
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun gen 23, 2012 11:48 pm
Località: roverbella(mn)

Re: semi di loto

Messaggiodi pisanifilippo » sab apr 28, 2012 10:31 pm

Per chi ha avuto esperienza nella semina dei loti mi puo' spiegare la ragione perché i semi con germogli di 2/3 cm una volta messi nei vasi con terra marciscono?
pisanifilippo
 
Messaggi: 465
Iscritto il: lun gen 23, 2012 5:56 pm

Re: semi di loto

Messaggiodi Andrea 93 » gio mag 03, 2012 8:41 pm

Salve a tutti mi chiamo andrea mottura ho 18 anni e frequento il 5 anno di un istituto agrario di milano, ho varie passioni tra le quali gli acquari ed i laghetti, possiedo un piccolo laghetto (i piccoli laghetti prestampati in pvc) da circa 2000 litri , il mio piu grande sogno da sempre sarebbe possedere un piccolo fiore di loto in questo lahetto, il sogno sembra essere più vicino da quando sono riuscito a reperire tre semi di fiore di loto, e qui il dubbio....
mi potreste per favore dare consigli su come farlo germinare e le successive cure....
vi ringrazio anticipatamente x ogni risposta che mi darete ed un complimento ad il fondatore del forum!!!!
Andrea 93
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lun apr 23, 2012 7:57 am

Re: semi di loto

Messaggiodi sandra » lun mag 07, 2012 8:44 am

Ciao, Andrea, e benvenuto nel forum! :D
Ci sono altri molto più esperti di me che ti potranno rispondere, ma intanto ti dico la mia recente esperienza. Patrizio, mio nipote (Kappa), mi ha affidato alcuni semi di loto per fare la 'levatrice'... Li ho intaccati sulla superficie con un coltellino ben affilato, badando a incidere SOLO la scorza più esterna, la più dura. Poi li ho messi in un recipiente con acqua tiepida, che cambiavo ogni volta che diventava torbida (ogni 1 o 2 giorni). Dopo circa un paio di settimane (ma a volte di più), hanno cominciato a germogliare. quando il germoglio è diventato lungo sui 4 - 5 cm ho tagliato la parte superiore di alcune bottiglie di plastica (comodissime quelle della coca cola da 2 lt, ma anche quelle del te o dell'acqua vanno benissimo), ho messo uno strato di 3 - 4 cm di terra, presa in giardino, vi ho messo le 'piccoline' , cercando di farle ancorare bene, ed ho riempito lentamente di acqua tiepida, per non smuovere la terra. Ora le piantine sopravvissute (su 20 semi, solo una decina :cry: ) le ho collocate in alcuni contenitori di plastica avuti in 'omaggio' dal fruttivendolo (quelli grossi delle olive, per capirci... tanto lui li deve eliminare, ma a noi fanno comodo... 8-) ). Ora spero che crescano. Hanno tutte 3 - 4 foglie, altre si stanno preparando ed ho visto le radici spuntare da quello che era il seme...
Spero di non averti annoiato, ma sopratutto di esserti stata di aiuto. ;)
Alessandra
Avatar utente
sandra
 
Messaggi: 439
Iscritto il: mer mag 11, 2011 12:12 pm
Località: Provincia di Roma


Torna a Fiori di loto, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron