la mia prima pianta acquatica,......... il loto....

Informazioni e richieste sulla coltivazione dei fiori di loto.

Moderatore: Gianluca

la mia prima pianta acquatica,......... il loto....

Messaggiodi gerardo » lun apr 30, 2012 7:44 am

Salve a tutti,
sono Gerardo e scrivo da Giffoni Valle Piana nel salernitano...........
mi sono avvicinato al mondo acquatico seguendo i forum di plantacquari (che pian piano sto allestendo)............
la settimana scosra ho piantato il mio primo fiore di loto (sUNFLOWER)..... ho messo un telo in pvc in un bel vaso con diametro 65 e altezza 50cm, una 30ina cm di terra e il resto d'acqua...
siccome è la prima volta, vorrei chiedervi delle cose.....
-quando ho piantato il rizoma aveva tre gambi lunghi una decina di cm, di questi tre uno e rimasto sommerso gli altri due stanno con la testolina fuori di cui una si è aperta diventando una fogliolina
che non so se normale è più rossa che verde...... è normale???
-quando versare l'acqua evaporata durante il giorno, meglio la sera? visto che il pomeriggio, l'acqua è calda e versarla fredda può provocare uno shock termico....
-sull' acqua si è formata una patina oleosa, (brutta a vedersi)......... posso in qunache modo toglierla??

Beh....... scusate le troppe domande........ spero vada tutto per il meglio, cosi la prossima volta vi mosterò un bel fiore.......... ;) ;) ;)
GRAZIE in anticipo..........
gerardo
 
Messaggi: 24
Iscritto il: gio apr 26, 2012 9:35 pm

Re: la mia prima pianta acquatica,......... il loto....

Messaggiodi sandra » lun apr 30, 2012 10:13 am

Benvenuto, Gerardo! :D Io ho solo un loto, di cui non so il nome, ed è il primo anno, per cui non ti posso essere di aiuto. :roll:
Ma aspettiamo gli altri, che sono più esperti... ;)
Alessandra
Avatar utente
sandra
 
Messaggi: 439
Iscritto il: mer mag 11, 2011 12:12 pm
Località: Provincia di Roma

Re: la mia prima pianta acquatica,......... il loto....

Messaggiodi posh » lun apr 30, 2012 12:32 pm

allora le foglioline sono rosse è normale, poi diventano verdi.) le prime poi sono un "esperimento" quindi a volte sono deformate o brutte o non si aprono del tutto, poi quando attecchisce escono perfette. il sunflower è piccolo quindi attento a non superare i 20 cm d'acqua! per la patina non c'è nulla da fare, aspetta che la pianta cresca e l'acqua sarà più pulita. per l'acqua ti basta tenere un secchio pieno a temperatura ambiente così non causi shock termici
Avatar utente
posh
 
Messaggi: 469
Iscritto il: mar dic 29, 2009 5:24 pm
Località: San Martino Di Lupari (PD)

Re: la mia prima pianta acquatica,......... il loto....

Messaggiodi gerardo » lun apr 30, 2012 3:33 pm

bella notizia mi avete dato........
anch io ne ho una oggi ho visot due nuovi germogli....... sott acqua............
non mancherà una foto appena possibile..
GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
gerardo
 
Messaggi: 24
Iscritto il: gio apr 26, 2012 9:35 pm

Re: la mia prima pianta acquatica,......... il loto....

Messaggiodi gerardo » mer mag 02, 2012 9:16 pm

ciao....
beh che dire.... una pianta che non perde tempo............. saranno 7/8 giorni che l ho piantata e già ci sono 4 nuovi germogli di cui 2 già stanno con la punta fuori dall acqua pronte ad aprirsi domani.......... sarà satto il caldo che sta facendo.......
voglio chiedervi una cosa..... ho letto da qualche parte, che il nelumbo il primo anno che si pianta molte volte non fiorisce........ è vero?????
spero proprio di no.........
gerardo
 
Messaggi: 24
Iscritto il: gio apr 26, 2012 9:35 pm

Re: la mia prima pianta acquatica,......... il loto....

Messaggiodi Cyn 59 » gio mag 03, 2012 7:31 am

Ciao Gerardo il tuo super loto, ha sentito il caldino e si è messo a lavorare come un matto.
Per quanto riguarda la fioritura, dipende tanto dalla varietà però a me, sono sempre fioriti anche il primo anno. Quindi, tieni le dita incrociate ( anche quelle dei piedi, per maggior sicurezza ) e vedrai che ci sono buone possibilità ... ;) 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: la mia prima pianta acquatica,......... il loto....

Messaggiodi gerardo » gio mag 03, 2012 4:30 pm

Grazie del conforto Cinzia.....
sarebbe un peccato non poter ammirare un fiore che fin ora, dal vivo, l'ho visto solo tatuato addosso a qualcuno :D :D :D
comunque le ultime foglie che si stanno aprendo, già hanno un aspetto migliore..........
ciao alla prossima risposta con una bella foto di un Sunflower meraviglioso ;) ;) ;)
gerardo
 
Messaggi: 24
Iscritto il: gio apr 26, 2012 9:35 pm

Re: la mia prima pianta acquatica,......... il loto....

Messaggiodi gerardo » sab mag 05, 2012 6:21 pm

è arrivata la vita nell acqua del vaso.....!!!!!!!!111
oggi guardando nell acqua ho notato alcuni animaletti sottilissimi lunghi mezzo 1\2 cm, che si divertono nuotando com eunapiccola molla che prima si chiude e poi scatta per andare avanti...........ù
cosa sono??? mai visti prima............
gerardo
 
Messaggi: 24
Iscritto il: gio apr 26, 2012 9:35 pm

Re: la mia prima pianta acquatica,......... il loto....

Messaggiodi Alen » sab mag 05, 2012 7:39 pm

forse larve di zanzara, posta una foto e si capisce meglio ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: la mia prima pianta acquatica,......... il loto....

Messaggiodi gerardo » dom mag 06, 2012 9:34 pm

Immaginavo, mi sa che sono proprio larve di zanzare..... appena riesco a fare una foto ve la mostro, ma solo loro possono essere..........
non vorrei ritrovarmi il giardino pieno di zanzare..... c'è qualche modo per combatterle???
grazie dell aiuto!!!!!!!!!!! ;)
gerardo
 
Messaggi: 24
Iscritto il: gio apr 26, 2012 9:35 pm

Prossimo

Torna a Fiori di loto, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron