Inizia il freddo e ogni giorno trovo un pesce morto

Pesci rossi, shubunkin, oranda e simili.

Moderatore: Gianluca

Re: Inizia il freddo e ogni giorno trovo un pesce morto

Messaggiodi x5494 » mar gen 19, 2010 10:31 am

I pesci sono risultati di nascite naturali tra di loro in questi anni. Non ho mai inserito nuovi pesci rossi.
A differenza degli altri anni ho avuto molta più vegetazione e acqua limpida. In particolare oltre a foglie di ninfea anche molta vallisneria gigantea che però è una pianta che rimane verde anche in inverno.
Con l'arrivo dei primi freddi la decomposizione di piante è aumentata a dismisura, di conseguenza anche il consumo di ossigeno da parte di organismi aerobici.
Facendo questo ragionamento, alle prime morti decisi di tenere accesa la cascata per apportare l'ossigeno mancante. Ma non è servito a nulla.
I pesci morivano come assiderati dal freddo, ma il laghetto neanche ghiacciava.
Questa temperatura dell'acqua bassina deve aver indebolito il pesce che non ha supportato più la composizione chimica dell'acqua attuale.

Cosa devo comprare per misurare l'acqua? quei kit da acquario? in particolare cosa?
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Inizia il freddo e ogni giorno trovo un pesce morto

Messaggiodi Cyn 59 » mar gen 19, 2010 11:31 am

Io ne stavo pensando una ..... magari è una stupidaggine, e in tal caso, la metterai con le altre che dico .....
Non potrebbe essere un fatto genetico ??? hai detto che si riproducono da anni fra di loro ......
Io non ho idea se per i pesci vale il discorso che si fa in genere per gli altri animali ...... però mi risulta, che non va bene far riprodurre continuamente animali imparentati fra loro ..... :roll:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Inizia il freddo e ogni giorno trovo un pesce morto

Messaggiodi mazinga » mar gen 19, 2010 11:46 am

Li da te non c'è un valido negozio che vende pesci tropicali e acquaristica dalle mie parti ti analizzano loro l'acqua a poco prezzo :!: Ehi Cyn è quello che pensavo pure io ;)
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: Inizia il freddo e ogni giorno trovo un pesce morto

Messaggiodi x5494 » mar gen 19, 2010 3:19 pm

si avete ragione ma una moria di massa mi pare strana... non è questo il motivo altrimenti qualcuno come i pesci madri sarebbero sopravvissuti. Qua si parla di sterminio totale.
All'obi ho visto ci sono dei test per acquario ma non avendoli mai usati non saprei neanche che tipo comprare.
Mica per altro, almeno per sapere cosa è stato.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Inizia il freddo e ogni giorno trovo un pesce morto

Messaggiodi Alen » mar gen 19, 2010 4:27 pm

x5494 ha scritto:All'obi ho visto ci sono dei test per acquario ma non avendoli mai usati non saprei neanche che tipo comprare.

i test sono delle strisce di plastica con dei tamponcini attaccati, li agiti in acqua per due o tre volte e poi li tiri fuori. quando li hai tolti li confronti con la custodia(nella custodia ci sono i vari colori e c'è scritto se è giusto o no) ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Inizia il freddo e ogni giorno trovo un pesce morto

Messaggiodi x5494 » mar gen 19, 2010 7:29 pm

domani ci passo e provo a prenderne uno. Vorrei capire cosa è successo. Ma un test comprende tutti i tipi necessari? o devo sceglierlo io. Tipo PH, nitrati ecc. Non mi ricordo se c'erano diversi tipi di test o meno.
Comunque penso che non serva nessun test per capire che si tratta di inquinamento organico. Noto che sul fondo e intorno alle piante si sono formate alghe filaminose. Quest'ultime se non erro sono segno di inquinamento.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Inizia il freddo e ogni giorno trovo un pesce morto

Messaggiodi mazinga » mar gen 19, 2010 7:38 pm

In certi periodi dell'anno anche nel mio laghetto vengono queste alghe filamentose ma i pesci non mi muoiono si vede che togliendole e con l'aiuto delle Koy hanno vita breve :?
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: Inizia il freddo e ogni giorno trovo un pesce morto

Messaggiodi Alen » mar gen 19, 2010 10:55 pm

x5494 ha scritto:domani ci passo e provo a prenderne uno. Vorrei capire cosa è successo. Ma un test comprende tutti i tipi necessari? o devo sceglierlo io. Tipo PH, nitrati ecc. Non mi ricordo se c'erano diversi tipi di test o meno.
Comunque penso che non serva nessun test per capire che si tratta di inquinamento organico. Noto che sul fondo e intorno alle piante si sono formate alghe filaminose. Quest'ultime se non erro sono segno di inquinamento.

quello che ho io serve per vedere se sono buoni: NO3, NO2, GH, KH, pH, Cl2.
è un teste che vendono per acquari... ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Inizia il freddo e ogni giorno trovo un pesce morto

Messaggiodi x5494 » mer gen 20, 2010 3:34 pm

analisi fatta. Allora ecco i risultati fatti con Test 6in1 della Tetra:
NO3 = 0
NO2 = 0
GH = tra 8°d e 16°d
KH = tra 15°d e 20°d
pH = 7,2
Cl2 = 0

Mah :? questi pesci di cosa sono morti? Avrei scommesso sui nitrati vista la molta decomposizione piante che c'è durante l'inverno e invece no.
L'anomalia c'è su GH e KH che se non erro sono la durezza. Sali e calcare e bicarbonato? non ho fatto ricambi d'acqua significativi che potevano aver portato sali e calcare dal pozzo quindi è strano.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Inizia il freddo e ogni giorno trovo un pesce morto

Messaggiodi tapion » mer gen 20, 2010 5:37 pm

ho letto solo ora l'argomento... era successo anche a me in primavera, ma erano morti solo dei pesci di fiume, invece i pesci rossi sono rimasti tutti in vita.
non me ne intendo dei valori pero' leggendo qui http://www.mondodiscus.com/discus/it/ar ... acqua.html non mi sembra che i tuoi valori siano tali da aver ucciso i tuoi pesci.
secondo me e' arrivata acqua inquinata da altrove, l'acqua e' sempre la stessa oppure facevi dei ricambi?
hai per caso notato una pesante presenza di chemtrails come queste?
Immagine
Avatar utente
tapion
 
Messaggi: 163
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Cirie'(TO)

PrecedenteProssimo

Torna a Pesci rossi...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron