Inizia il freddo e ogni giorno trovo un pesce morto

Pesci rossi, shubunkin, oranda e simili.

Moderatore: Gianluca

Re: Inizia il freddo e ogni giorno trovo un pesce morto

Messaggiodi x5494 » mer gen 20, 2010 6:32 pm

no i ricambi non li faccio da settembre 2008.
Quindi potrebbe essere un inquinante chimico? oppure un virus?
Le gambusie non hanno avuto questo problema, le anodonte sono ancora vive.

No non mi pare. Ma cosa sono? nuvole a strisce?
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Inizia il freddo e ogni giorno trovo un pesce morto

Messaggiodi Alen » mer gen 20, 2010 9:10 pm

il KH non va bene per niente... compra un prodotto che lo regolarizza... sicuramente è stato lui ad ucciderli...
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Inizia il freddo e ogni giorno trovo un pesce morto

Messaggiodi x5494 » mer gen 20, 2010 9:34 pm

Su internet ho trovato scritto che Un valore di KH intorno a 4° indica acqua tenera, valori inferiori rendono il pH molto instabile e quindi pericolo per i pesci, mentre un valore superiore a 6° crea problemi per la crescita delle piante (questo è il mio caso).
Quindi la moria dei pesci doveva esserci con valore troppo basso ma non troppo alto. O forse hanno scritto una castroneria.
Può essere che questa durezza troppo elevata con il freddo abbia accentuato i danni ai pesci rossi?

Riguardo la correzione non è troppo cercare di rimediare 10.000 litri d'acqua? non è mica un acquario :| Comunque se sono morti tutti davvero, non ho intenzione di rimettere altri pesci.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Inizia il freddo e ogni giorno trovo un pesce morto

Messaggiodi mazinga » mer gen 20, 2010 10:06 pm

Peccato; ci starebbero bene e se tu immettessi dei pesci da fiume tipo i pesci gatto,Carpe,Tinche;Persici sole e cosi via dovrebbero resistere di più pensa che tempo fa da ragazzino li tenevo in una vasca di quelle nere che usano i muratori per impastare il cemento e non avevano nessun problema di malattie l'unica cosa che ho dovuto fare è che dopo qualche anno li ho liberati in un laghetto siccome erano venuti troppo grossi per quella vaschetta. :oops: ;)
Immagine mazinga
mazinga
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar dic 08, 2009 8:38 am
Località: Alessandria

Re: Inizia il freddo e ogni giorno trovo un pesce morto

Messaggiodi Alen » mer gen 20, 2010 10:44 pm

x5494 ha scritto:Su internet ho trovato scritto che Un valore di KH intorno a 4° indica acqua tenera, valori inferiori rendono il pH molto instabile e quindi pericolo per i pesci, mentre un valore superiore a 6° crea problemi per la crescita delle piante (questo è il mio caso).
Quindi la moria dei pesci doveva esserci con valore troppo basso ma non troppo alto. O forse hanno scritto una castroneria.
Può essere che questa durezza troppo elevata con il freddo abbia accentuato i danni ai pesci rossi?

Riguardo la correzione non è troppo cercare di rimediare 10.000 litri d'acqua? non è mica un acquario :| Comunque se sono morti tutti davvero, non ho intenzione di rimettere altri pesci.

alcuni pesci vogliono acqua alcalina, altri acida. quindi il pH dipende dalla specie.
può essere che arrivando il freddo si sono indeboliti e non hanno resistito alla durezza dell'acqua...

certo, 10.000 l d'acqua sono tanti ma se si ha una passione vale la pena provare... poi se non riesce pazienza... dovrebbero vendere i prodotti per i laghetti che in proporzione costano meno di quelli del'acquario...
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Inizia il freddo e ogni giorno trovo un pesce morto

Messaggiodi x5494 » mer gen 20, 2010 10:53 pm

Non è neanche da dire che posso fare il ricambio d'acqua. Ho misurato la mia acqua di pozzo ed ha il KH alle stelle quasi più di quello del laghetto..
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Inizia il freddo e ogni giorno trovo un pesce morto

Messaggiodi Alen » mer gen 20, 2010 11:00 pm

prova con qualche prodotto... oltre questo non so che puoi fare... :?
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Inizia il freddo e ogni giorno trovo un pesce morto

Messaggiodi x5494 » mer gen 20, 2010 11:58 pm

ma siamo sicuri che la colpa sia di questo KH? io non ho nessuna esperienza riguardo al controllo valori, però che in questi 20 anni sia capitato solo ora non è strano? Non sono pesci da acquario, ma pesci al naturale che non hanno mai avuto problemi perché nati e cresciuti in quell'habitat. Quindi in teoria dovrebbero essere resistenti anche ad un ph instabile.
Questo fatto così isolato mi fa pensare ad un qualcosa che ho fatto io quest'anno e che non ho mai fatto in 20 anni di laghetto. Che ne so, concimi, insetticidi sistemici usati in primavera, troppe piante.. le ragioni posso essere moltissime. Chi lo sa :?: Scoprire la causa mi poteva tornare utile per non commettere lo stesso errore. Ma mi sa che non è una cosa semplice.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Inizia il freddo e ogni giorno trovo un pesce morto

Messaggiodi tapion » gio gen 21, 2010 12:21 am

x5494 ha scritto:ma siamo sicuri che la colpa sia di questo KH? io non ho nessuna esperienza riguardo al controllo valori, però che in questi 20 anni sia capitato solo ora non è strano? Non sono pesci da acquario, ma pesci al naturale che non hanno mai avuto problemi perché nati e cresciuti in quell'habitat. Quindi in teoria dovrebbero essere resistenti anche ad un ph instabile.
Questo fatto così isolato mi fa pensare ad un qualcosa che ho fatto io quest'anno e che non ho mai fatto in 20 anni di laghetto. Che ne so, concimi, insetticidi sistemici usati in primavera, troppe piante.. le ragioni posso essere moltissime. Chi lo sa :?: Scoprire la causa mi poteva tornare utile per non commettere lo stesso errore. Ma mi sa che non è una cosa semplice.

ma non so se ho capito bene, ma kh e gh concorrono a determinare il ph, e il ph e' neutro quindi va bene... poi non sono un esperto io... comunque la mia impressione e' che sia arrivato qualche inquinante dal cielo...
Avatar utente
tapion
 
Messaggi: 163
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Cirie'(TO)

Re: Inizia il freddo e ogni giorno trovo un pesce morto

Messaggiodi francy » gio gen 21, 2010 8:28 am

tapion ha scritto:ho letto solo ora l'argomento... era successo anche a me in primavera, ma erano morti solo dei pesci di fiume, invece i pesci rossi sono rimasti tutti in vita.
non me ne intendo dei valori pero' leggendo qui http://www.mondodiscus.com/discus/it/ar ... acqua.html non mi sembra che i tuoi valori siano tali da aver ucciso i tuoi pesci.
secondo me e' arrivata acqua inquinata da altrove, l'acqua e' sempre la stessa oppure facevi dei ricambi?
hai per caso notato una pesante presenza di chemtrails come queste?
Immagine


Scusa Tapion, ma quelle della foto, sono semplicememe le scie di condensa lasciate dagli aerei, non mi dire che credi a quella immensa bufala che c'è su internet? :shock: :lol: :lol: :lol:

-I valori ideali per l'allevamento dei pesci ornamentali da laghetto sono tra 10 - 12 °dGH e 5 - 10 °dKH.
quindi i tuoi valori di Gh e kh sono elevati, sopratutto il kh

-i NITRATI non causano la moria dei pesci, ma solo un elevata proliferazione delle alghe,
quelli pericolosi sono i NITRITI che causano la morte dei pesci
Un contenuto di 0,5 mg/l di nitriti richiede un immediato cambio parziale dell'acqua . Se i valori misurati fossero superiori a 0,5 mg/l i pesci sono in pericolo di vita.-

- devi fare un test per l'ammoniaca e ammonio Nh4 e Nh3

P.s. non usare le strisce test della Tetra 6 in 1, non sono il massimo come atendibilità, i migliori sono quelli della JBL, sopratutto se sono test singoli per ogni voce ;)
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

PrecedenteProssimo

Torna a Pesci rossi...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti