Girini/gamberetti neri e NINFEE....HELP!!!!

Informazioni e richieste per ogni tipo di animale da laghetto.

Moderatore: Gianluca

Girini/gamberetti neri e NINFEE....HELP!!!!

Messaggiodi GioNas » lun giu 04, 2012 10:01 am

Ciao a tutti
scusate l'ignoranza. E' un pauio di giorno che ho la vasca (che ho da poche settimane) infestata da centinaia di questi curiosi animaletti.

Purtroppo non ho una foto ma sono lunghi 1-2 mm, neri, stanno quasi in superficie e non appena si tocca il pelo dell'acqua, con dei movimenti a mò di vermicello che si chiude su ste stesso (anche simile ad un gambero) scompaioni in fondo.

Mi stanno anche ricamando (mangiando!!) le giovanissime foglie di nuove ninfee...HELP!!

Grazie

ps: ho messo ieri 5 pescetti rossi, ma piccolini...servirà'??
GioNas
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mag 14, 2012 8:52 am

Re: Girini/gamberetti neri e NINFEE....HELP!!!!

Messaggiodi GIORGIO1234 » lun giu 04, 2012 12:40 pm

Ciao sono larve di zanzara magari se dai meno cibo hai pesci ci pensano loro ad eliminarle ma un po vivranno e diventeranno zanzare allo stadio finale ciao.
p.s Se vai nella sezione zanzare e vedi il post di anteriorechiuso ''Un moscerino appena sfornato'' se noti nella foto sotto alla zanzara c'è l'involucro del suo precedente stadio larvale come dici te risulta un po ''simile'' ad un gamberetto.
Avatar utente
GIORGIO1234
 
Messaggi: 198
Iscritto il: lun apr 18, 2011 7:45 pm

Re: Girini/gamberetti neri e NINFEE....HELP!!!!

Messaggiodi x5494 » ven giu 22, 2012 12:00 pm

ciao, non sono zanzare, le larve di zanzara sono ben diverse e non si chiudono in se stesse per nuotare.
E' solo microfauna acquatica e non è certo quella a mangiarti le foglie delle ninfee, per quelle devi usare un antiparassitario tipo confidor. In genere sono dei vermicelli invisibili sotto le foglie a dare questi problemi.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Girini/gamberetti neri e NINFEE....HELP!!!!

Messaggiodi Cece » ven giu 22, 2012 6:53 pm

anche per me sono zanzare , ma allo stato di pupa , non di larva ...

Le larve e le pupe sono acquatiche. però mentre le larve vivono "appese" alla superficie dell'acqua e si muovono con movimenti ritmici dell'addome, le pupe stanno sopra la superficie e si muovono con movimenti a scatti.


Immagine

e devo dire che anche io per anni ho pensato che non lo fossero visto che hanno un comportamento diverso rispetto a quando erano larve ..

larva
Immagine
pupa
Immagine

per il resto non penso siano loro a mangiarti le foglie ..
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm


Torna a Altri animali da laghetto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron