Lumache

Informazioni e richieste per ogni tipo di animale da laghetto.

Moderatore: Gianluca

Lumache

Messaggiodi Paolo2011 » ven giu 22, 2012 7:50 pm

Ciao
conoscete la specie? Sapreste dirmi se sono utili? o comunque le caratteristiche e comportamento?
me le hanno date dicendo che si nutrono di alghe nocive, non vorrei poi si mangiassero anche le ossigenanti, oltretutto una volta immesse colonizzano tutto il laghetto ed è pressochè impossibile fare marcia indietro. (le ho lasciate in ambiente"sterile" ed hanno cominciato a rosicchiare le foglie tenere della piantina di loto, forse però per mancanza assoluta di altro cibo :roll: ).
Forse non c'è, come spesso accade una risposta definitiva ed unica!! dipende dalle situazioni ed interazione di fattori... (mi do le risposte da solo!!?? :mrgreen: )
Ciao, grazie Paolo.


Immagine

Immagine

Immagine

... a spasso sulla piantina di loto

Immagine

P.S. Carine sono carine comunque :D ;)
Avatar utente
Paolo2011
 
Messaggi: 11
Iscritto il: ven giu 17, 2011 4:30 pm
Località: Vaprio d'Adda -MI-

Re: Lumache

Messaggiodi Alen » ven giu 22, 2012 10:52 pm

Lymnaea Stagnalis, si nutre principalmente di alghe, solo nel caso in cui le alghe non esistano inizia a mangiare le foglie delle piante. molto bella e arriva ai 5cm di lunghezza, si riproduce molto velocemente e supera gli inverni senza problemi ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Lumache

Messaggiodi Cece » sab giu 23, 2012 8:02 pm

ne avevamo parlato in un altra discussione , sono detrivore e quindi non dovrebbero creare danni , però come nel tuo caso , in assenza di cibo o quando sono in sovrannumero iniziano a mangiarti i germogli dell piantine , quindi possono creare danno proprio a piante come il loto quando sono in fase di attecchimento o quando nascono da seme , oppure ai primi getti delle ninfee tropicali ( se non sbaglio l' avevo letto qua sul forum che a un utente avevano fatto strage (eccolo: viewtopic.php?p=26551#p26551 )piante perchè potrebbero avere uova ... se poi te le ritrovi nel laghetto pazienza , fino a quando non fan danni non sono un problema , io le ho dappertutto ma nelle vasche dei loti nani le schiaccivo quando potevo ..
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: Lumache

Messaggiodi Paolo2011 » mer lug 11, 2012 6:27 pm

Grazie Alen e Cece, si qui le ho tenute in contenitore a parte, se accidentalmente (uova su piante) raggiungeranno il laghetto terrò monitorata la situazione ma di mia intenzione penso a questo punto di non immetterle. Ciao, grazie ancora per informazioni precise, Paolo. :)
Avatar utente
Paolo2011
 
Messaggi: 11
Iscritto il: ven giu 17, 2011 4:30 pm
Località: Vaprio d'Adda -MI-


Torna a Altri animali da laghetto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti