Alghe filamentose e gelatinose

Richieste generiche sulle piante sommerse presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

Alghe filamentose e gelatinose

Messaggiodi sara » gio lug 19, 2012 4:52 pm

Aiuuuuuuuuuuuutooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cry: :cry:
no sò se sono nella sezione giusta ma le alghe filamentose mi stanno invadendo il lago e in più da qualche giorno ci sono anche delle alghe sempre verdine ma gelatinose.
Cosa devo fare?
è che appena le tolgo si riformano e poi insieme a loro salgono degli animali strani che mi fanno anche un pò senso, sembrano dei ragni marroncini, ce ne sono anche di un centimetro :? e non voglio ucciderli quindi ci metto le ore....
Ho letto :geek: che è il sole che le fà prosperare e anche che sono infettive cioè che arrivano magari attaccate ad una pianta (io questa primavera le ho trovate attaccate alla little sue che mi è arrivata) e poi si propagano in tutto il lago :evil:
Datemi dei consigli sul da farsi, non mi soffocano le ninfee vero? :(
Sara
Ieri è passato per sempre, è fuori dal mio controllo.
Finchè il sole non sorgerà di nuovo, non ho nessun interesse nel domani, perchè non è ancora nato.
L'oggi è il mio giorno! Questo è il mio unico giorno!
Avatar utente
sara
 
Messaggi: 494
Iscritto il: lun mar 05, 2012 2:54 pm
Località: varese

Re: Alghe filamentose e gelatinose

Messaggiodi Cyn 59 » ven lug 20, 2012 10:36 am

In genere le alghe si formano col troppo sole. Direi che è impossibile non averne un po' .... anche perchè è impossibile avere la vegetazione che ricopre al 100%
Se metti una foto, capiamo di che roba si tratta e anche per capire di che bestiacce stai parlando ... ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Alghe filamentose e gelatinose

Messaggiodi Paolo_78 » gio lug 26, 2012 12:55 pm

il sole. si, potrebbe essere la principale causa.

ma anche il carico organico del laghetto. che filtro hai?

prova a fare un test dell'acqua innanzitutto! :)
Paolo_78
 
Messaggi: 24
Iscritto il: lun ott 03, 2011 9:52 am

Re: Alghe filamentose e gelatinose

Messaggiodi sara » mar lug 31, 2012 12:03 pm

grazie paolo, il mio laghetto è naturale, non ho filtri solo piante. :mrgreen: :)
Sara
Ieri è passato per sempre, è fuori dal mio controllo.
Finchè il sole non sorgerà di nuovo, non ho nessun interesse nel domani, perchè non è ancora nato.
L'oggi è il mio giorno! Questo è il mio unico giorno!
Avatar utente
sara
 
Messaggi: 494
Iscritto il: lun mar 05, 2012 2:54 pm
Località: varese

Re: Alghe filamentose e gelatinose

Messaggiodi sara » mar lug 31, 2012 1:09 pm

ecco le foto richieste:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
in mezzo alla foto vedete l'acqua del lago ke è limpida ma purtroppo ci sono tantissime alghe... :? :?

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
questo è uno dei "ragni d'acqua" :roll:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Sara
Ieri è passato per sempre, è fuori dal mio controllo.
Finchè il sole non sorgerà di nuovo, non ho nessun interesse nel domani, perchè non è ancora nato.
L'oggi è il mio giorno! Questo è il mio unico giorno!
Avatar utente
sara
 
Messaggi: 494
Iscritto il: lun mar 05, 2012 2:54 pm
Località: varese

Re: Alghe filamentose e gelatinose

Messaggiodi chiara » mar lug 31, 2012 3:25 pm

Non riesco a capire di che bestia si tratti. Di alghe ne hai un bel po', ma con questo caldo e col sole tutti ne abbiamo un po'.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Alghe filamentose e gelatinose

Messaggiodi sara » mar lug 31, 2012 4:16 pm

grazie chiara, anche tu quindi mi dici che è normale quando c'è molta luce. :?
sembrano proprio ragni color beigie chiaro, stanno appartati nelle alghe, li ho solo io? giusta giusta perchè sono gli unuci animali che non amo molto :evil:
Sara
Ieri è passato per sempre, è fuori dal mio controllo.
Finchè il sole non sorgerà di nuovo, non ho nessun interesse nel domani, perchè non è ancora nato.
L'oggi è il mio giorno! Questo è il mio unico giorno!
Avatar utente
sara
 
Messaggi: 494
Iscritto il: lun mar 05, 2012 2:54 pm
Località: varese

Re: Alghe filamentose e gelatinose

Messaggiodi Cece » mar lug 31, 2012 10:19 pm

Le larve saranno larve di libellula ( odonata forse .. bho non mi intendo ) , cmq non dovrebbero centrare con le alghe anche se come dici recuperando le alghe anche a me capita di trovarne un sacco .. io di solito aspetto con il retino fuori dall' acqua 10 secondi e loro escono dalle matassa di alghe andando in superficie , e poi le faccio cadere in una bacinella d'acqua proprio perchè non voglio muoiano e a fine lavori le rimetto nel laghetto ...

Purtroppo anche io ho il problema delle alghe principalmente nelle vasche piccole specialmente in quelle dei loti che sono al 75% piene di terra e per ora non ho ne trovato ne provato soluzioni , le tolgo a mano e le butto .. posso solo dire che ho notato che l' aggiunta di acqua o le piogge seguite da una giornata calda , fanno il boom di crescita .. viceversa senza aggiunta d' acqua pur con giornate di sole forte , il fenomeno è minimo ..
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: Alghe filamentose e gelatinose

Messaggiodi Cyn 59 » mer ago 01, 2012 8:36 am

Accidenti .. non l'avevo visto ..... Direi che non è un ragno, perchè non mi risulta che ci siano ragni che stanno sott'acqua.
Sarà una larva di libellula come dice Cece. Non è che siano una gran meraviglia .... sembra impossibile che da un corpo così brutto possa uscire una libellula.

le alghe purtroppo con un caldo così, sono inevitabili ..... Io mi metto i guanti, per evitare di toccare cose schifosette e le cavo lungo il perimetro. Loro si riformano, ma se non le cavi mai, si allargano. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Alghe filamentose e gelatinose

Messaggiodi Alen » mer ago 01, 2012 1:15 pm

ragni d'acqua dolce non credo esistano, in mare si. ma quella è senza ombra di dubbio una comune larva di libellula. ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Prossimo

Torna a Piante sommerse/ossigenanti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti