Pesce rosso speciale, solo o in compagnia

Pesci rossi, shubunkin, oranda e simili.

Moderatore: Gianluca

Pesce rosso speciale, solo o in compagnia

Messaggiodi stefanoskio » lun feb 08, 2010 3:18 pm

Ciao a tutti, possiedo un Pesce rosso (non comune) che ha due code e le pinne sinuosissime non so esattamente la specie, comunque, tempo fa insieme a lui c'era un'altro pesce, nero con gli occhi sporgenti, dopo circa 3 anni ahime è morto. All'inizio, ho pensato di trovargli subito un compagno/a poi però notando che solo sta bene (secondo me), ha molto più spazio nell'acuqario, nuota in continuazione tutto soletto/a (non so di che sesso sia) ed è sempre in movimento,mentre quando c'era l'altro pesce c'erano momenti in cui stava vicino al filtro in solitudine e non si muoveva, ora è tutto l'opposto. La mia domanda è: cosa devo fare? lo lascio solo/a o gli metto un compagno/a???
Grazie
stefanoskio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun feb 08, 2010 3:12 pm

Re: Pesce rosso speciale, solo o in compagnia

Messaggiodi cuoricino » lun feb 08, 2010 3:50 pm

è successo anche a me una cosa simile :(
5 anni fa comprai 2 semplici pesci rossi per la mia piccola che allora aveva 2 anni e mezzo
entrambe le mie figlie ( con la netta decisione della più grande allora 13 anni!!) li soprannominarono con i loro stessi nomi
cioè Rosalia e Cecilia
la più grande (Rosalia) da furba si scelse il più carino con la coda lunga
al momento che li sistemammo nella vaschetta quello con la coda più lunga si ondeggiava stando in continuazione in movimento mentre l'altro niente sempre sul fondo immobile
al quarto giorno alzati dal letto trovammo quello che era pieno di spirito morto a mezz'acqua
mentre l'altro nuotava in continuazione quasi come se stesse festeggiando!!!
ebbene si! 8-) oggi vive ancora nella vaschetta è lungo poco più di 17 cm e gode di salute da solo
ero tentata a metterlo nel laghetto 2 anni fa quando l'abbiamo realizzato ma ho avuto paura che mi facesse la strage :(
Avatar utente
cuoricino
 
Messaggi: 246
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:36 pm

Re: Pesce rosso speciale, solo o in compagnia

Messaggiodi Alatar » lun feb 08, 2010 3:56 pm

innanzitutto, di quanti litri è l'acquario? per far star bene due pesci rossi ti occorre un acquario di almeno 80 litri... detto ciò, se lo spazio c'è, i pesci rossi sono animali a cui non piace stare soli, per cui ti consiglierei di procurarti un altro pesce rosso, possibilmente della stessa varietà (il tuo potrebbe essere un'orifiamma o un fantail, due delle speci più comuni con le pinne caudali lunghe e particolari... se postassi una foto del pesce però ce ne potremmo accertare)
Giacomo
Avatar utente
Alatar
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Sarzana (SP)

Re: Pesce rosso speciale, solo o in compagnia

Messaggiodi stefanoskio » lun feb 08, 2010 4:18 pm

Ti posto la foto dell'acquario e del pesce


Immagine


Immagine
stefanoskio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun feb 08, 2010 3:12 pm

Re: Pesce rosso speciale, solo o in compagnia

Messaggiodi Alen » lun feb 08, 2010 4:26 pm

è un Carassius Auratus, trovagli un compagno e sta bene attento a controllare che non sia malato ;) l'acquario mi sembra piccolo... non hai un laghetto dove tenerlo? perchè se l'acquario è questo meglio che lo lasci solo... ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Pesce rosso speciale, solo o in compagnia

Messaggiodi Alatar » mar feb 09, 2010 12:08 am

l'acquario in effetti non sembrerebbe abbastanza comodo per due esemplari.. a meno di modifiche al filtro, forse a questo punto sta meglio da solo
non mi sembra però un carassio normale, ma un celestiale o una bombetta... non vedo bene com'è fatta la coda... anche una foto di profilo (o un occhio più esperto) aiuterebbe
Giacomo
Avatar utente
Alatar
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Sarzana (SP)

Re: Pesce rosso speciale, solo o in compagnia

Messaggiodi stefanoskio » mar feb 09, 2010 2:39 pm

Grazie dei vostri consigli, volevo anche chiedervi se oltre il solito mangime, posso dargli anche della frutta o della verdura.
Grazie :roll:
stefanoskio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun feb 08, 2010 3:12 pm

Re: Pesce rosso speciale, solo o in compagnia

Messaggiodi Alatar » mar feb 09, 2010 4:25 pm

il pesce potrebbe anche gradirli, ma il filtro del tuo acquario decisamente no... evita anzi!
Giacomo
Avatar utente
Alatar
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Sarzana (SP)


Torna a Pesci rossi...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron