State pensando come sistemare le tropy ???

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee tropicali.

Moderatore: Gianluca

State pensando come sistemare le tropy ???

Messaggiodi Cyn 59 » lun nov 12, 2012 7:59 pm

Gente avete già cominciato a mettere via qualcosa ???
Quest'anno, mi ritrovo con 4 vasi di Cassina e visti gli scarsi risultati di sopravvivenza bulbi, ho pensato di sistemarli in modi diversi. :roll:
Quindi, 1 vaso l'ho già preso su e sistemato in garage davanti ad una finestra , col riscaldatore al minimo che riesce a dare .... mi pare sui 18°.
Immagino rimarrà sveglia con una temperatura così .... :roll:
Poi, ne metto un altro, sempre in garage, sempre dentro ad un secchio d'acqua, ma senza riscaldamento. Siccome si addormenterà, non la tengo nemmeno davanti alla finestra ( anche perchè non ci stà ) :mrgreen:
Infine, gli altri 2 vasi, li calo nel pozzo, dove le temperature dovrebbero essere stazionarie sui 10°.
Che dire ancora ..... incrocio le dita e aspetto la primavera ..... Voi che mi dite ??? come le sistemate ???
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: State pensando come sistemare le tropy ???

Messaggiodi Cece » mer nov 14, 2012 6:05 am

io ho ancora qualche tropicale che fa i fiori in laghetto, altre anno le foglie che stanno morendo , ed essendo il primo anno non so come comportarmi .. l' acqua dovrebbe scendere a 10 gradi di notte ma se ricordo bene si dice di aspettare almeno una gelata ..
Poi ho preparato un acquario da 90 litri che devo decidere ancora dove tenere , una vasca da bagno in resina in una stanza/lavanderia ( stanza che ha 2 belle finestre ) per le piante che non avranno i bulbetti , e bulbi andranno in vasetti di sabbia silicea in qualche posto non troppo caldo ..
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: State pensando come sistemare le tropy ???

Messaggiodi vincy79 » mer nov 14, 2012 3:37 pm

io ho messo le più grandi in mastello coperto con tutti i vasi, insieme alle piccole nate a fine estate. Per ora stanno andando avanti. Altre ancora sono in acquario e stanno crescendo... tra cui una rubra, 4 caerulea e 2 cassine
Immagine
Immagine
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: State pensando come sistemare le tropy ???

Messaggiodi Daniela » gio nov 15, 2012 6:25 pm

Le mie sono ancora nel laghetto con qualche foglia ancora verde; ieri la pring aveva anche un fiore! Che dolce!!!
Se non crolla la temperatura staranno lì fino a dicembre così dovranno poi dormire di meno!!!
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: State pensando come sistemare le tropy ???

Messaggiodi Cyn 59 » gio nov 15, 2012 7:52 pm

Behhhh anche le mie a parte una, sono ancora nel laghetto e piene di boccioloni. Poverini però non ce la fanno ad aprirsi :(
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: State pensando come sistemare le tropy ???

Messaggiodi Cece » gio nov 15, 2012 8:40 pm

fatta stamattina alle 7 con l'acqua a 6 gradi
Immagine

ho un loto che ormai stava seccando che è ripartito :?:
è normale ??
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: State pensando come sistemare le tropy ???

Messaggiodi vincy79 » ven nov 16, 2012 9:40 am

WOW!!!....eppure a quelle latitudini non si direbbe...
a me quest'anno...è morto tutto molto prima del solito, chissà perchè.
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: State pensando come sistemare le tropy ???

Messaggiodi Cyn 59 » ven nov 16, 2012 11:36 am

Ma che robaaaaaaaaaaaaaaaa :o :shock: :o :shock:

Comunque il loto vedrai che ci ripensa ..... :mrgreen: ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: State pensando come sistemare le tropy ???

Messaggiodi vincy79 » ven nov 16, 2012 1:15 pm

ho tirato via un po' di roba..ed ecco il bottino

La Pink Pearl ha 2 bulbi grandi ( di cui uno madre ed uno figlio già con gemme per il caldo arrivato ad ottobre) ed 1 bulbino piccolo. Tutti e 3 belli sodi.
Il bulbino...
Immagine

i due bulbi più grandi
Immagine
Immagine

La Caerulea, ha un solo bulbo, bello grande, di aspetto rizomatoso-strisciante. Evidentemente la pianta non produce bulbi in quanto essendo vivipara provvede a generare nuove piantine direttamente durante la stagione estiva.( tutte le piantine piccole che ho ricavato sono ora in serra fredda, in mastello, sperando che reggano fino alla prox stagione). Il bulbo è privo di foglie e gemme ma risulta bello sodo anch'esso. E se l'avessi lasciato dov'era? Avrebbe resistito? E' pur vero che la Caerulea, seppur tropicale, è stata tra le più "rustiche", prolifiche, robuste.
Immagine

Resto indeciso su come conservarli. Da me, temperature prossime allo zero sono per pochi giorni...e potrei rimettere tutto con terra in serra fredda. Oppure qualcuno in acquario....oppure con classica conservazione in vasetto di sabbia.
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: State pensando come sistemare le tropy ???

Messaggiodi Miry » mer nov 21, 2012 7:42 am

Le mie stanno iniziando man mano che stentano e finire in un mastellone in una cantina luminosa, qualcuna nonostante l'acqua freddissima che fa diventar viola le mani di chi ce le immerge :D ha ancora i boccioli ma ormai non si apriranno più.
I bulbi troppo piccolini tento di conservarli in acquario(a volte funziona).
http://hasunohana.altervista.org/
Avatar utente
Miry
 
Messaggi: 176
Iscritto il: lun dic 28, 2009 12:21 pm
Località: Provincia di Como

Prossimo

Torna a Ninfee tropicali, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti