info su lampada uv

Consigli e richieste sugli accessori ed attrezzature consigliati per i vostri laghetti

Moderatore: Gianluca

info su lampada uv

Messaggiodi brontolo07 » lun gen 21, 2013 11:52 pm

Buona sera a tutti,
Girovagando per ebay ho trovato questa lampada della Berlan, volevo chiedere se qualcuno di voi l'ha già acquistata e se funziona.
Il mio laghetto è da circa 1000/1300 lt , per cui c'è abbastanza margine e poi oltre a costare poco rispetto alle altre della Sera , consuma anche poco, solo 11w.
http://www.ebay.it/itm/Sterilizzatore-UV-C-UVC-11-W-per-acquario-e-laghetto-/200844819604?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item2ec348bc94#ht_2645wt_1327

Grazie
Antonio
Avatar utente
brontolo07
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven apr 01, 2011 9:20 pm
Località: Torino

Re: info su lampada uv

Messaggiodi Daniela » mar gen 22, 2013 1:20 pm

Ciao non conosco quella marca. Accertati comunque di trovare in commercio il neon di ricambio per il futuro altrimenti devi comprare di nuovo l'intera lampada.
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: info su lampada uv

Messaggiodi brontolo07 » mar gen 22, 2013 2:16 pm

Perdonami, ma si bruciano facilmente?
del resto la lascerei accesa per il minimo indispensabile nella stagione delle alghe, o sbaglio?

grazie
ciao
Antonio
Avatar utente
brontolo07
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven apr 01, 2011 9:20 pm
Località: Torino

Re: info su lampada uv

Messaggiodi brontolo07 » mar gen 22, 2013 3:27 pm

credo di aver aver trovato da solo la risposta :shock:
http://www.koi-italia.com/ricambi.html
Avatar utente
brontolo07
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven apr 01, 2011 9:20 pm
Località: Torino

Re: info su lampada uv

Messaggiodi claudio via marconi » mar gen 22, 2013 5:13 pm

In estate con presenza di pesci se vuoi acqua limpida e vede il fondo senza avere alghe
deve funzionare non meno di 15 ore. (io non la spengo mai)
Se non hai pesci ci pensano le piante se messe nella giusta quantità e varietà...
Claudio
Avatar utente
claudio via marconi
 
Messaggi: 711
Iscritto il: mar ago 28, 2012 7:55 pm
Località: Varese

Re: info su lampada uv

Messaggiodi Daniela » mar gen 22, 2013 5:42 pm

La lampada non si brucia ma si scarica. Dovresti lasciarla accesa 24 ore su 24 da marzo a settembre altrimenti non farà bene il suo lavoro. L'anno dopo sostituisci solo il neon. Quello che hai postato è compatibile con la lampada che intendi prendere?
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: info su lampada uv

Messaggiodi brontolo07 » mar gen 22, 2013 6:56 pm

Ho postato quelle lampade, giusto per giustificare da solo la mia domanda.
Sinceramente non ho trovato nulla che indichi il ricambio per quel filtro postato precedentemente, che so un pdf, ma niente.
In compenso ne ho trovato un altro di cui il venditore ha in elenco anche il ricambio, il costo è maggiore ma ...
http://www.koi-garden.it/index.php?page=shop.browse&category_id=21&option=com_virtuemart&Itemid=161&lang=it
che ne dite, questo filtro può andare?
Se sì, potrei ordinare un filtro più una lampada di scorta e o come ricambio per l'anno successivo ;)


ciao
Antonio
Avatar utente
brontolo07
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven apr 01, 2011 9:20 pm
Località: Torino

Re: info su lampada uv

Messaggiodi Daniela » mar gen 22, 2013 9:15 pm

Molto bene. Koi garden è uno dei migliori. Ottima scelta. Stai tranquillo che non sbagli. Se vuoi puoi anche scrivergli o telefonargli per avere più info, è molto gentile.
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: info su lampada uv

Messaggiodi Cece » dom feb 17, 2013 5:52 pm

Volevo solo fare una precisazione , gli 11W sono da considerarsi più come potenza che come consumo .. non fare l' errore di pensare che consuma meno rispetto a un altra, non si sta parlando di classiche lampadine dove a parità di luminosità magari riesci trovi quella che consuma un po di più e quella che consuma un po di meno ..

Poi non usandole so con che criteri si possa fare il calcolo W per litro ..
Avatar utente
Cece
 
Messaggi: 580
Iscritto il: gio nov 26, 2009 11:47 pm

Re: info su lampada uv

Messaggiodi brontolo07 » lun feb 18, 2013 12:18 am

Cece ha scritto:Volevo solo fare una precisazione , gli 11W sono da considerarsi più come potenza che come consumo .. non fare l' errore di pensare che consuma meno rispetto a un altra, non si sta parlando di classiche lampadine dove a parità di luminosità magari riesci trovi quella che consuma un po di più e quella che consuma un po di meno ..

Poi non usandole so con che criteri si possa fare il calcolo W per litro ..


Chiaro, ma comunque se come dici tu è solo potenza consumerà sempre meno di una da 20 W , tieni presente che il laghetto non contiene molti litri di acqua.

Claudio via marconi ha scritto: In estate con presenza di pesci se vuoi acqua limpida e vede il fondo senza avere alghe
deve funzionare non meno di 15 ore. (io non la spengo mai)
Se non hai pesci ci pensano le piante se messe nella giusta quantità e varietà... "


Al momento ho solo più 7 pesci rossi da 12/16 cm di lunghezza e 5/6 nati nel 2012, nonostante che a giugno (2012) ho avuto un problema di moria di pesci ben 5, presumo che involontariamente sia stato spruzzato dell'anticrittogamico per rose nel laghetto.
Me ne sono accorto 1/2 gg dopo vedendo galleggiare dei pesciolini poi altri 2 e quindi sono intervenuto a svuotando quasi completamente il laghetto, alternando lavaggi con aspirazione e per ben tre volte sostituito il volume dell'acqua, fatta analizzare ho avuto conferma che non vi era nulla di nocivo ho rimesso in acqua i pesci.
Ad agosto ho visto qualcosa che si muoveva rapidamente, a settembre ho avuto conferma che c'erano dei nuovi nati :D , ma ancora oggi non ho capito quanti sono, sicuro 5 li ho contati assieme e forse c'era un altro nascosto, non so forse più avanti spero di vederli tutti insieme ;)
Certo che se non avessi avuto quel problema proprio a giugno nel momento che prolificano, chi sa quanti piccoli ci sarebbero, una volta ne ho avuti più di 80 nuovi nati, non dimenticherò mai quel gg che ho visto un sponda con una riga nera, eran tanti piccoli esseri viventi che si crogiolavano al sole :)
Avatar utente
brontolo07
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven apr 01, 2011 9:20 pm
Località: Torino


Torna a Accessori ed Attrezzature

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron