Pesci rossi, inizia la dieta??

Pesci rossi, shubunkin, oranda e simili.

Moderatore: Gianluca

Re: Pesci rossi, inizia la dieta??

Messaggiodi francy » lun ott 19, 2009 9:41 am

anche io e mio marito avevamo preso in considerazione l'acquisto di un' aspirafanghi ma sinceramente visto gli alti costi, alcuni modelli superano anche i 2.000 euro, sarebbero soldi buttati.
l'unico laghetto che abbiamo svutato e pulito ( su 4 laghetti che abbiamo) e il laghetto piccolo davanti casa, cosruito 5 anni fa, tre anni fa abbiamo pulito la vasca sopra, e questa primavera la vasca sotto metendo in grandi mastelloni l'acqua e pesci, aproffitiamo di dividere le ninfee, e con una pala di dimensioni piccole raccogliamo il fango/melma,(che se poi diluisci con l'acqua ti diventa pure un buon concime per le piante), una botta di idropulitrice alle pareti e rocce,e rimemettiamo l'acqua e i pesci nel laghetto, e per qualche altro anno è a posto.
Ora non ho idea di quanto grande sia il tuo laghetto quindi devi valutare tu se ti serve o meno un 'aspirafanghi, ma se riesci a fare anche senza è meglio
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Pesci rossi, inizia la dieta??

Messaggiodi luca » lun ott 19, 2009 10:24 am

Ciao, FRANCY; no, io 2000 euro per un apirafanghi non li spenderei mai, ma ne ho visti ha meno, ovviamente non saranno da lasciare accumulare tanta melma,magari eseguendo il lavoro ogni sei mesi, ma sicuramente non ti dara' il lavoro di svuotare il tutto. Riguardo la pompa non ho capito cosa fare, perche è vero se lascio girare la pompa, l'acqua non gela, ma muovendomi l'acqua mi va ha rafreddare l'acqua in profondita dove i pesci dovrebbero avere un 4 gradi, e passare l'inverno.
luca
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom ott 18, 2009 10:21 am

Re: Pesci rossi, inizia la dieta??

Messaggiodi x5494 » lun ott 19, 2009 10:35 am

Gli aspirafanghi servono solo per chi ha allevamenti di pesci. Non solo rossi ma anche carpe. Ma in genere, se non abbiamo pesci o ne abbiamo un numero ragionevole il fango è limitato ed è anche parte fondamentale del laghetto. Non va tolto.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Pesci rossi, inizia la dieta??

Messaggiodi francy » lun ott 19, 2009 11:26 am

per esempio nel laghetto grande (11.000), non ho bisogno di pulirlo, ho un buon filtro a camere professionale, e nonstante le 15 koi e altrettani persci rossi, che soprattutto in questo periodo stanno mangiando come squali, non ho melma o altro depositato sul fondo.
Per quanto riguarda la pompa tu hai ragione,se la tieni accesa l'acqua non gela in parte, ma nel contempo , se hai un gioco, lacqua che esce dal questo al contatto con l'aria fredda, andrebbe a rafreddare l'acqua del laghetto.
Io nel lagheto grande,che comunque ha una grande superficie, ho due pompe, una per i giochi, che ho spento, e l'alra che è collegata al filro a camere, rimane accesa, come già detto, vado a chiudere quasi totalmente la saracinesca del tubo di enrata nel filtro, andando a diminuire di parecchio la portata dell'acqua che ritorna al laghetto tramite un piccolo ruscello, che con l'abbassamneo uleriore delle emperaure andrò a coprire con un nylon spesso. Comunque lo scorso inverno, siamo scesi per parecchie notti consecutive con temperature di 7/8 gradi sotto zero , che raggiungevano a malapena i 2/4° durante il giorno.
Il laghetto si è ghiacciato lo stesso tranne in tre punti: la parte finale del ruscello che entra nel laghetto e dove ci sono due porose collegate con un'areatore.
Gli altri due laghetti piccoli erano compleamente ghiacciati, ed i pesci nuotavano tranquillamene sotto il ghiaccio.

Per il momeno ho misurato la temperatura dell'acqua nel laghetto grande ed a una profondià di quasi un metro ho ancora 10 °
queste le foto di ques'inverno del lghetto grande
Immagine Immagine
Immagine Immagine

e queste di una parte di quello piccolo
Immagine
Ultima modifica di francy il lun ott 19, 2009 11:36 am, modificato 1 volta in totale.
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Pesci rossi, inizia la dieta??

Messaggiodi andrix » lun ott 19, 2009 11:35 am

Ciao luca, I miei giacinti non li ho ancora tolti e ovviamente non fanni più fiori ma non sono rovinati...penso di non toglierli neanche perchè non ho una serra quindi è più facile che muoiano in un secchio nel sottoscala...tanto da me la neve non viene :lol:
Avatar utente
andrix
 
Messaggi: 34
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:50 am

Re: Pesci rossi, inizia la dieta??

Messaggiodi andrix » lun ott 19, 2009 11:41 am

X francy
ciao, che tipo di filtro a camere usi ? io stò allestendo un laghetto da circa 9.000 litri dove vorrei introdurre delle koi..
Avatar utente
andrix
 
Messaggi: 34
Iscritto il: gio ott 15, 2009 10:50 am

Re: Pesci rossi, inizia la dieta??

Messaggiodi ANTERIORECHIUSO » lun ott 19, 2009 12:43 pm

MIODDIO FRANCY CHE SPLENDOREEEEEEEEEEEEEEEE :o
Avatar utente
ANTERIORECHIUSO
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:13 pm
Località: Osasio (TO)

Re: Pesci rossi, inizia la dieta??

Messaggiodi francy » lun ott 19, 2009 12:49 pm

x andrix
ho un filtro a tre camere ( una con con spazzole per filro meccanico, e due camere con stuoie giapponesi per la parte biologica) di koi garden, comprato due anni fa da loro,ed è per laghei fino a 15.000 lt. d'acqua
in questa discussione ( tratta dal vecchio forum) trovi le foto del mio filtro e anche del laghetto grande :

http://www.easyfreeforum.com/ecco-come- ... f,190.html
Ultima modifica di francy il lun ott 19, 2009 1:04 pm, modificato 2 volte in totale.
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

Re: Pesci rossi, inizia la dieta??

Messaggiodi Alen » lun ott 19, 2009 12:53 pm

con l'aspira fanghi togli solo nutrimento alle piante(perchè le radici uscendo trovano altro nutrimento)
e comunque ormai non dovresti dare più cibo ai pesci, potrebbero star male...
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Pesci rossi, inizia la dieta??

Messaggiodi francy » lun ott 19, 2009 1:10 pm

ciao Alen,
se ti riferisci a me , io non ho un'aspirafanghi, e comunque tutte le mie ninfee sono messe dentro a vasi chiusi, quindi non c'è pericolo di uscita delle radici ;)
per quanto riguarda l'alimentazione dei pesci non c'è problema fino a quando le temperature dell'acqua nel fondo non scendono sotto i 6° possono tranquillamente mangiare, purchè sia un mangime che affondi e leggero, cioè di facile digiribilità, in questo modo non crea danni alle koi, all'abbassarsi ulteriore delle temperaure dell'acqua, e comunque sono le stesse koi a rifiutare il cibo, c'è la sospensione totale di mangime fino alla primavera inoltrata
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
Avatar utente
francy
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: lun ott 12, 2009 7:21 pm
Località: PN - Friuli -

PrecedenteProssimo

Torna a Pesci rossi...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron