Consiglio per telo

Consigli e richieste sugli accessori ed attrezzature consigliati per i vostri laghetti

Moderatore: Gianluca

Consiglio per telo

Messaggiodi Luke » ven giu 07, 2013 7:47 am

Salve a tutti, mi chiamo Lucio ed abito in un paesino nel cuore dell'Abruzzo.
Da sempre appassionato di laghetto, ma sempre gestito con modesti risultati. Finalmente la mia casetta è pronta e siamo alle fasi di realizzazione del giardino ed ovviamente non potrà mancare un laghetto. Questa volta però vorrei fare le cose per bene, confidando nella vostra gentilezza e disponibilità nel darmi i consigli giusti.
La prima domanda che vorrei porvi riguarda il telo da utilizzare. Ho fatto un giro in rete.... ma essendo inesperto mi sono perso tra le varie marche, spessori, dimensioni ecc. :oops:
Approfittando di un escavatore, mi sono fatto preparare lo scavo... niente di definitivo, potrà variare nella forma e dimensione... ma grosso modo il laghetto avrà queste misure: 5 mt x 2,5 mt x 80 cm profondità. Qualcuno di voi mi sa consigliare?... avrei bisogno soprattutto di consigli sullo spessore del telo da utilizzare?? ;)

Vi ringrazio in anticipo.
Ciao
Lucio
Ciao
Lucio
Avatar utente
Luke
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer feb 27, 2013 11:27 am
Località: Sulmona (AQ)

Re: Consiglio per telo

Messaggiodi Cyn 59 » ven giu 07, 2013 8:02 am

Prima di tutto, ti dò il benvenuto sul nostro super forum ;) :P
Direi che se vuoi partire con un buon telo, prendi quello che hanno utilizzato Daniela o Francy.
Tira un occhio ai loro laghetti per prendere spunto.
Sicuramente interverranno loro, per consigliarti meglio ..... anzi ... ne disturbo una al lavoro, tanto starà pensando che finalmente è venerdì .. ;) :lol:
Ricordati che noi vogliamo almeno 200 foto .... altrimenti, ti diamo consigli sbagliati .... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Consiglio per telo

Messaggiodi Luke » ven giu 07, 2013 11:41 am

Ti ringrazio per la risposta Cinzia ;)
Ho dato uno sguardo veloce alle pagine di Daniela e Francy... topic moooolto lunghi :D ma le studierò meglio, troverò sicuramente risposte agli altri dubbi che ho ;)
Mi sembra di aver capito che hanno utilizzato il telo in EPDM della Firestone... sapreste indicarmi un rivenditore on-line che fa buoni prezzi?

... a proposito di foto, non mancheranno sicuramente ;) mi spiegate però come si caricano sul forum per favore? Non ci sono riuscito da solo... :oops:
Ciao
Lucio
Avatar utente
Luke
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer feb 27, 2013 11:27 am
Località: Sulmona (AQ)

Re: Consiglio per telo

Messaggiodi Cyn 59 » ven giu 07, 2013 1:14 pm

Ho contattato Daniela.
Ha detto che dopo ti risponde ;)
Francy è impegnata con i maestri di sci .... ( non indaghiamo ) :lol:

Per caricare le foto prova in questo modo viewtopic.php?f=38&t=1802
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Consiglio per telo

Messaggiodi Daniela » sab giu 08, 2013 5:34 pm

Ciao Luke. Benvenuto e scusa il ritardo.
Per il telo puoi usare quello in epdm oppure il classico in pvc. Il primo costa di più e lo puoi trovare in internet presso i principali venditori di koi come koi project, koi italia.....
All'estero costa di meno ma essendo pesante ti costa molto il trasporto.
L'altro telo in pvc lo trovi ovunque anche nei garden.
Lo spessore è uguale in entrambi ed è di qualche mm. Sappi che sotto il telo dovresti mettere il tessuto non tessuto spesso il più possibile.
Avatar utente
Daniela
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: lun ott 04, 2010 6:01 pm
Località: To

Re: Consiglio per telo

Messaggiodi Luke » dom giu 09, 2013 9:30 pm

Immagine Uploaded with ImageShack.us

Vi ringrazio tantissimo per le risposte... intanto provo a caricare una foto. Come vi dicevo è ancora un abbozzo di scavo, devo ancora rifinire le forme e creare le terrazze. Appena vado avanti con il lavoro vi mostro i progressi.
Intanto mi faccio qualche giro su internet per trovare un pò di prezzi per il telo... poi vi dico cosa ho trovato così magari mi consigliate. ;)
Posso eventualmente mettere dei link dei prodotti che trovo?

Un immenso grazie a tutti. A presto. :D
Ciao
Lucio
Avatar utente
Luke
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer feb 27, 2013 11:27 am
Località: Sulmona (AQ)

Re: Consiglio per telo

Messaggiodi Luke » lun giu 10, 2013 9:28 am

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Ciao
Lucio
Avatar utente
Luke
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer feb 27, 2013 11:27 am
Località: Sulmona (AQ)

Re: Consiglio per telo

Messaggiodi aisha1979 » lun giu 10, 2013 11:36 pm

Ciao Lucio e benvenuto. Bravo per il laghetto...ops per lo scavo, bella forma.
Per i link puoi inserirli tranquilamente, anzi così potrai essere consigliato per il meglio.
Perchè non apri un tuo post nella sezione creazione laghetti. È la sezione più seguita e arriveranno prima le risposte...e poi ti ritroverai più in la tutta la storia dalla nascita alla creazione...un bel ricordo da rileggere nel tempo.
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
Avatar utente
aisha1979
 
Messaggi: 984
Iscritto il: dom mag 29, 2011 7:50 pm
Località: Salemi (TP)

Re: Consiglio per telo

Messaggiodi Cyn 59 » mar giu 11, 2013 9:02 am

Luke un consiglio :
prendi i vasi che deciderai di mettere sul gradone e fai la prova se ci stanno. Non fare il gradone appena di misura, perchè poi rischiano di cadere giù. Abbonda leggermente ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Consiglio per telo

Messaggiodi Luke » mar giu 11, 2013 5:00 pm

ok... grazie per i consigli. Aprirò un topic nella sezione segnalata allora ;)
Approfittando di una mezza giornata libera ho dato una forma pressochè definitiva al laghetto... i gradoni credo siano sufficientemente ampi per contenere i vasi, ma come consigliato cercherò di prenderli prima di posizionare il telo in modo da provarceli e vedere se poggiano in modo stabile, altrimenti allargherò un pò i gradoni. ;)
Ho ancora difficoltà nel reperire il telo... pare che quello della firestone sia di difficile reperimento :( ho mandato un pò di mail ad alcuni siti, ma non ricevo ancora risposte... :?
Ciao
Lucio
Avatar utente
Luke
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer feb 27, 2013 11:27 am
Località: Sulmona (AQ)

Prossimo

Torna a Accessori ed Attrezzature

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron