nascite!

Pesci rossi, shubunkin, oranda e simili.

Moderatore: Gianluca

nascite!

Messaggiodi niki » lun giu 10, 2013 5:17 pm

Non pensavo proprio che sarebbe successo! Invece, nel mio vasone d'acqua sono nati i pesciolini!
Oggi, durante una delle mie innumerevoli soste contemplative di fronte alle vasche, ho visto un cosino grigio schizzare fuori dal myriophyllum. Guardo bene e ne vedo un altro e poi un altro e poi un altro ancora. Insomma: quattro baby carassius grandi poco più di mezzo centimetro! Prendetemi pure per matta ma... che emozione!
I baby sono, immagino, i superstiti della prima covata dei miei pesci. Li ho raccolti e trasferiti in una delle vaschette senza pesci. Ho fatto bene? Credete che sarebbero sopravvissuti comunque ai famelici genitori?
Mi sapete dire se vanno nutriti con qualcosa di particolare (latte in polvere? omogeneizzato dal quarto mese? :D )
Avere dei baby rivela l'età minima dei miei carassius, giusto? Tre anni, almeno. Inoltre, mi si spiega il motivo per cui i tre non stavano mai tutti assieme: c'era sempre una coppia e uno che... reggeva il moccolo. :D E nella coppia c'era sempre uno dei due che "tormentava" l'altro (altra, a questo punto). Da totale inesperta mi era balenata l'idea che qualcosa bollisse in pentola, ma continuavo a dirmi che avevo comprato carassius poco più che baby -così mi erano stati venduti-, quindi non ancora maturi sessualmente e che comunque, senza grandi spazi, non si sarebbero riprodotti.
Invece la famiglia cresce.
:)
Avatar utente
niki
 
Messaggi: 127
Iscritto il: lun mar 11, 2013 10:24 pm
Località: Caorle (VE)

Re: nascite!

Messaggiodi Cyn 59 » lun giu 10, 2013 9:19 pm

Beneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :P
Credo che del mangime ridotto in polvere per pesci rossi, andrà benone. POCO eh ???? 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: nascite!

Messaggiodi mr82 » mar giu 11, 2013 6:29 am

Ciao Niki, tanti auguri per il lieto evento!!! Fiocco rosa? Fiocco azzurro? Mi sa che e' troppo presto per dirlo ! Comunque un mesetto fa anche io tra le codine del myrio ho trovato acquattato un avannotto nel laghetto dei pesci rossi.. E' stata la prima volta e a settembre saranno 3 anni che ho quei pesciotti!! Io pero' non sono riuscita a spostarlo...anche se in tutta quella folta giungla di vegetazione non sara' stato difficile nascondersi. Tu hai fatto bene a spostarlo comunque. Come mangime credo basti sbriciolare quello che usi per i genitori !
Felicitazioniiiiiii
M. Rosaria

"In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso."
Aristotele
Avatar utente
mr82
 
Messaggi: 302
Iscritto il: lun lug 02, 2012 5:18 pm
Località: Casarano (LE)

Re: nascite!

Messaggiodi niki » mar giu 11, 2013 8:51 pm

Grazie! Per il mangime farò come mi suggerite. Non è stato difficile prenderli, in fondo lo spazio per scapparmi non è molto... ;)
Avatar utente
niki
 
Messaggi: 127
Iscritto il: lun mar 11, 2013 10:24 pm
Località: Caorle (VE)

Re: nascite!

Messaggiodi rosanna » ven dic 27, 2013 2:22 pm

ma è possibile che di questi tempi il mio pesce rosso sia incinta? Lo vedo con una bella pancina
rosanna
 
Messaggi: 76
Iscritto il: dom gen 29, 2012 1:49 am

Re: nascite!

Messaggiodi Alen » sab dic 28, 2013 3:07 pm

in questo periodo tutti i pesci accumulano grasso per superare l'inverno. la pancia è dovuta proprio a questo ;) i carassi si riproducono dalla primavera all'inizio dell'estate(da marzo a luglio) ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: nascite!

Messaggiodi rosanna » dom dic 29, 2013 12:07 am

e grazie ancora alen! In effetti mi sembrava strano, col freddo.. solo che è solo lui così grassottello con una particolare curvetta proprio al pancino ! Meglio così.

E buon anno!!
rosanna
 
Messaggi: 76
Iscritto il: dom gen 29, 2012 1:49 am


Torna a Pesci rossi...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti