AIUTO! moria pesci rossi

Pesci rossi, shubunkin, oranda e simili.

Moderatore: Gianluca

AIUTO! moria pesci rossi

Messaggiodi Nelumbo » lun lug 15, 2013 8:28 pm

Come da titolo. Sabato li ho controllati ed erano belli e vispi come al solito. Si trovano bene nel laghetto e si riproducono. Oggi... controllo.... nulla... non li vedo. Comincio a notare cadaverini di pesci in tutto il laghetto.... Apparentemente sono morti tutti!!! Nel giro di due giorni!! NOn capisco.... aiutatemi a capire. Ho raccolto una ventina di pesci morti già decolorati in parte... All'inizio ho pensato a un avvelenamento (involontario o volontario...si sa che gli imbecilli sono sempre in agguato) ma girini e rane ci sono ancora e stanno bene. Vi è mai capitato? Ne ho ancora tre che ho messo in una tinozza-lago. Ovviamente aspetterò per reintrodurli... ho paura che ci sia qualche batteriosi o cirosi nell'acqua. Che si può fare? Aspettare? Il laghetto è purificato/ossigenato solo da piante.
Nelumbo
 
Messaggi: 30
Iscritto il: gio feb 14, 2013 4:59 pm

Re: AIUTO! moria pesci rossi

Messaggiodi Cyn 59 » lun lug 15, 2013 8:40 pm

I pesci muoiono e i girini no ???? :roll: quindi è qualcosa che attacca solo i pesci ... :roll:
Non è che per caso hai in casa qualche test di quelli che si usano per gli acquari ??? giusto così per controllare qualche valore ????
Speriamo intervenga qualcuno che si intende di pesci ... :(
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: AIUTO! moria pesci rossi

Messaggiodi Nelumbo » lun lug 15, 2013 8:54 pm

No niente test.... putroppo c'è poco da fare ormai credo che siano morti tutti.... forse le gambusie no... ma quelle sono più difficili da individuare. È la prima volta che mi succede in ....non so 6 anni forse che ho lo stagno. Unica cosa che ho notato di strano è la presenza di una sostanza verde in sospensione (a dire il vero però mi pare fosse già successo) come se fosse una polvere disciolta in acqua in alcuni punti. se muovevo l'acqua con la mano poi però scompariva (voglio dire non si trattava di alghe, almeno non le solite alghe filamentose). Ho pensato anche a qualche sostanza tossica che può essersi liberata dalla fermentazione delle foglie depositate sul fondo.. che non ripulisco e lascio come substrato per le piante acquatiche. Avevo degli esemplari di carassius nati da soli veramente notevoli.... con variazioni di colore e code ..... sigh sigh.....
Nelumbo
 
Messaggi: 30
Iscritto il: gio feb 14, 2013 4:59 pm

Re: AIUTO! moria pesci rossi

Messaggiodi Cyn 59 » mar lug 16, 2013 9:07 am

Mi dispiace veramente tanto.
Prima di introdurre altri pesci, è meglio se scopri qual'è stata la causa però :roll: :?
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: AIUTO! moria pesci rossi

Messaggiodi Nelumbo » mar lug 16, 2013 10:15 am

Ma come potrei fare? Analisi dell'acqua? e dove?
Nelumbo
 
Messaggi: 30
Iscritto il: gio feb 14, 2013 4:59 pm

Re: AIUTO! moria pesci rossi

Messaggiodi Cyn 59 » mar lug 16, 2013 3:08 pm

Ci sono negozi d'acquari che fanno i test ( quelli fatti col reagente però ) che forse, ti potrebbero già dare qualche indicazione.
Spero che qualcuno più esperto ti sappia indirizzare meglio. :geek:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: AIUTO! moria pesci rossi

Messaggiodi Nelumbo » mar lug 16, 2013 4:07 pm

potrei tentare questa strada ....grazie. Conosci qualche negozio serio a Bologna?
Nelumbo
 
Messaggi: 30
Iscritto il: gio feb 14, 2013 4:59 pm

Re: AIUTO! moria pesci rossi

Messaggiodi Cyn 59 » mer lug 17, 2013 9:21 am

Sì ne conosco 2 affidabili

CORAL AQUARIUM
Via Francesco Baracca 5/G ( è nella parallela di fronte all'Ospedale Maggiore )

ACQUARIO CROCE COPERTA
Via di Corticella 185/5
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: AIUTO! moria pesci rossi

Messaggiodi Nelumbo » mer lug 17, 2013 11:52 am

Grazie. ma possono fare dei test per ricercare eventuali patogeni oppure solo per la concentrazione di certi elementi/composizione dell'acqua etc. In caso chiedo a loro che test è meglio eseguire visto il problema che si è presentato.
Nelumbo
 
Messaggi: 30
Iscritto il: gio feb 14, 2013 4:59 pm

Re: AIUTO! moria pesci rossi

Messaggiodi Cyn 59 » gio lug 18, 2013 7:58 am

Fai una telefonata e senti cosa ti consigliano. Se te li fanno, metti dell'acqua in una bottiglietta e vai là ;)
Coral : 051311342
Croce Coperta : 051324791
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Prossimo

Torna a Pesci rossi...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti