Anzitutto saluti a tutti...
mi ero registrato nell'altro forum, ma mi sembra di capire che lì si parla principalmente di pesci, mentre qui i laghetti sono più in primo piano, quindi replico la mia richiesta..
L'idea è quella di creare un laghetto che sia un po' più grande della piccola vasca che mi ha accompagnato per gli ultimi 30 anni e visto che ho una zona nel mio giardino da nobilitare avrei già deciso un pregettino di massima:
Questa è la zona spoglia da "nobilitare":
Anzitutto mi piacerebbe avere un parere dai più esperti sulle dimensioni da me ideate e anche dei consigli sulla flora, soprattutto quella palustre da utilizzare per cleare un equilibrio tra la piattezza della superficie del laghetto e l'altezza delle piante, appunto, palustri...
Per quanto riguarda lo scavo invece avrei due grossi dubbi:
per quanto riguarda i bordi esterni su cui metterò in posa i mattoni per fermare per benino il telo: devo anche qui fare un piccolo scavo di una decina di cm per lisciare il terreno, metterlo in bolla con la sabbia fine umida oppure una volta delimitato i bordi del laghetto, il primo scavo è quello del gradone dei 30 cm per le piante palustri?
Ho letto i suggerimenti per quanto concerne la profondità minima di un metro per la popolazione di pesci. Nel mio progetto mi sono fermato a 80 cm semplicemente perchè date le dimensioni mi sembrava troppo squilibrato fare due gradoni soli da 50 e 100 cm in quella zona del laghetto... non è che poi avrei difficoltà a piazzare i vasi per le ninfee a 1 metrto di profondità? Inoltre per quanto viva al nord, provincia di Varese, e d'invermo si possano raggiungere talvolta i -20° il mio vicino di casa tiene in una vasca NON interrata, carpe koi, pesci rossi, cavedani e tartarughe d'acqua ( si riproducono ogni anno, anche nel mio giardino, in maniera impressionante) senza alcun problema, nonostante il ghiaccio che si forma in superficie.
Arrivare a 100 da 80 non è una gran fatica, però, ecco non vorrei sbilanciare il tutto, tenendo presente che non ho intenzione di introdurre molti pesci: al massimo un paio di carpe koi e una decina di pesci rossi..
Ah, una cosa: come regola generale per lo scavo, visto che poi dovrò mettere uno strato di 5 cm di sabbia la profondità aumenta ovunque di alri 5 cm, no? altrimenti invece di 80 mi ritroverei a 75, oppure la forza del'acqua è così forte da provocare una sorta di maggiore affossamento?
Nel mentre che attendevo l'attivazione della mia registrazione mi sono letto una valanga di pagine con il risultato di confondermi ancora di più le idee, pur avedo visto realizzazioni magnifiche e idee decismente interessanti.
Rispondendo ad una domanda della gentilissima Cyn riguardo le profondità pensavo che un livello da 50/55 fosse utile per le ninfee di media grandezza piuttosto che mandare tutto a 80, visto che tenendo conto di un'altezza del vaso da 20 sarebbero comunque a 60. Oltretutto magari all'inizio metterle ad una quota meno profonda potrebbe aiutarle a partire.... se così non fosse potrei creare un giro completo da 30 e poi andare subito a 80.
Per le nane basterebbe la zona da 30?
Per quanto riguarda la sabbia da interporre al telo: se usassi un telo in EPDM della Firestone da 1,02 ed usassi del geotessuto da 400g al m quadro potrei farne a meno? Ho appunto visto che questo nuovo telo più spesso costa euro 10,90 al metro quadro rispetto a quello vecchio da euro 9,50 e visto che il preventivo che mi ha fatto un vivaista per un generico epdm da 0,6 è ben più alto penserei di aquistare il Firestone da Koi Italia...
L'idea sarebbe di realizzare il tutto subito dopo ferragosto cosi trovarmi in primavera con un laghetto rodato. Cosa mi converrebbe predisporre già in questo periodo? Pensavo di acquistare le palustri e mettere un paio di mie ninfee rustiche tanto per non lasciare tutto vuoto... Avrei anche un loto nano "baby doll" nella mia piccola vasca che potrei spostare...
Se invece sono ancora in tempo per inserire qualche ninfea ho già pronta la lista della spesa...
Reparto fauna: mi sono ripromesso di inserie al massimo una decina di pesci rossi e (forse) due carpette koi... che dite: è sstenibile il tutto?
Sono stato incredibilmente prolisso, ma le domande sono molte.. spero che scuserete la mia inesperienza.