Consiglio lampada uv e piante

Per qualsiasi tipo di commento o problema che troverete sul forum!

Moderatore: Gianluca

Consiglio lampada uv e piante

Messaggiodi cityhanter » mer lug 24, 2013 5:27 pm

Salve a tutti,mi presento sono Mirko e sono nuovo del forum,avrei bisogno di un consiglio,ho un laghetto con circa 3000 litri d acqua,con dentro 5 pesci rossi e circa 15 pesci di varie specie(pesci gatto,persici e carassi),dopo una settimana che l acqua era verde adesso e due giorni che si e trasformata in marrone,leggendo un po nel forum consigliano la lampada uv,vorrei sapere da quanti watt dovrei montarla.Ho messo anche delle piante una decina di Elodea e una ninfa...Lelodea me l hanno sbranata e la ninfa quasi...adesso ho messo una rete davanti ma passano dai lati,secondo voi devo fare un angolo di piante e recintarle tutte? Grazie in anticipo a tutti per i vostri consigli.
cityhanter
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mar lug 09, 2013 5:10 pm

Re: Consiglio lampada uv e piante

Messaggiodi mr82 » gio lug 25, 2013 2:19 pm

Ciao, non sono espertissima, ma credo che tu abbia troppi pesci in 3000 lt d'acqua (sporcano molto) e troppe poche piante. Prova a mettere del myriophillum acquatico, e' un'ossigenante sommersa che sbuca dall'acqua con delle belle codine verdi... Rispetto all'elodea e' più resistente e sviluppa delle radici lungo lo stelo che fluttuano nell'acqua assorbendo i nutrienti così,svolgendo un'efficace azione Fitodepurante..
Fossi in te aggiungerei ancora ninfee (ombreggiano la superficie d'acqua), delle galleggianti (es. Pistia e giacinti d'acqua, mentre azolla, lemna verrebbero mangiate dai pesci perché piccole) e delle piante palustri (iris, papiro, pontederia).Comunque sicuramente ti risponderà qualcuno che ha più esperienza di me. Ciao
M. Rosaria

"In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso."
Aristotele
Avatar utente
mr82
 
Messaggi: 302
Iscritto il: lun lug 02, 2012 5:18 pm
Località: Casarano (LE)

Re: Consiglio lampada uv e piante

Messaggiodi Cyn 59 » ven lug 26, 2013 8:53 am

Metti anche del falso papiro e della Tipha ... queste sono troppo dure e i pesci le lasciano stare. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Consiglio lampada uv e piante

Messaggiodi cityhanter » sab ago 24, 2013 2:16 pm

chiedo scusa sono stato assente e solo oggi ho letto le vostre risposte,comunque grazie dei consigli,la lampada mi e arrivata nuova pochi giorni fa e lo presa da 11watt,secondo voi basta?in questi giorni che lo accesa mi sembra che si siano depositate sul fondo alghe morte,ma nello stesso momento ho alghe nelle due cascate,il prodotto algorem della tetra puo fare qualcosa?grazie ancora delle risposte
cityhanter
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mar lug 09, 2013 5:10 pm

Re: Consiglio lampada uv e piante

Messaggiodi Diapason » lun ago 26, 2013 7:58 am

La lampada UV è sicuramente utile e importante per combattare le alghe unicellulari (le uccide) che rendono l'acqua verde, quindi non sono quelle che vedi sul fondo.
Anche secondo me ci sono un po troppi pesci... o aumenti le piante, o diminuisci il carico organico.
Avatar utente
Diapason
 
Messaggi: 60
Iscritto il: lun ago 12, 2013 7:39 am

Re: Consiglio lampada uv e piante

Messaggiodi cityhanter » mar ago 27, 2013 10:33 pm

Grazie mille a tutti,ascoltero i vostri consigli sull'aumentare le piante,perche' diminuire i pesci mi dispiace,qualche prodotto da inserire nell'acqua per distruggerne qualche alga sul fondo tipo i prodotti della tetra sapreste consigliarmi qualcosa,grazie ancora
cityhanter
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mar lug 09, 2013 5:10 pm

Re: Consiglio lampada uv e piante

Messaggiodi Cyn 59 » mer ago 28, 2013 9:42 am

Meglio evitare le schifezze chimiche che comunque, ti risolvono poco o niente. Difenditi con le piante. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Consiglio lampada uv e piante

Messaggiodi cityhanter » mer ago 28, 2013 2:24 pm

ok,grazie mille,acquistero' le piante consigliate da voi....un grazie a tutti per il vostro aiuto
cityhanter
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mar lug 09, 2013 5:10 pm


Torna a Forum... commenti e problemi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron