Succulente e laghetti

Richieste generiche riguardanti i laghetti, piante, ed altro...

Moderatore: Gianluca

Succulente e laghetti

Messaggiodi diroxoid » mer ago 28, 2013 8:03 am

:roll:
Ultima modifica di diroxoid il dom mar 29, 2015 12:34 am, modificato 3 volte in totale.
diroxoid
 
Messaggi: 55
Iscritto il: gio dic 27, 2012 12:00 pm
Località: Sicilia Orientale

Re: Piante grasse

Messaggiodi diroxoid » mer ago 28, 2013 1:46 pm

:roll:
Ultima modifica di diroxoid il dom mar 29, 2015 12:34 am, modificato 1 volta in totale.
diroxoid
 
Messaggi: 55
Iscritto il: gio dic 27, 2012 12:00 pm
Località: Sicilia Orientale

Re: Piante grasse

Messaggiodi Cyn 59 » mer ago 28, 2013 3:36 pm

Vai tranquillo .... appena Vincy ha un attimo, risponde ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Piante grasse

Messaggiodi diroxoid » gio ago 29, 2013 9:03 am

:roll:
Ultima modifica di diroxoid il dom mar 29, 2015 12:34 am, modificato 1 volta in totale.
diroxoid
 
Messaggi: 55
Iscritto il: gio dic 27, 2012 12:00 pm
Località: Sicilia Orientale

Re: Piante grasse

Messaggiodi lore.l » ven ago 30, 2013 4:41 pm

Premetto che non ho letto tutto,ho solo visto la pianta e,secondo me,è una Stapelia o una Huernia,quella che tu chiami "bolla" non è altro che un bocciolo,vedrai che domani si aprirà e se fai le foto,si potrà sapere con esattezza il nome della pianta!!!Siccome non ho letto tutto,hai messo le dimensioni della pianta??Sarebbe utile.....ciao ciao
P.S. dimenticavo......non è una pianta grassa,è una succulenta!!!
Avatar utente
lore.l
 
Messaggi: 79
Iscritto il: mar ott 13, 2009 5:55 am
Località: prov.cremona

Re: Piante grasse

Messaggiodi vincy79 » ven ago 30, 2013 6:11 pm

lore.l ha scritto:Premetto che non ho letto tutto,ho solo visto la pianta e,secondo me,è una Stapelia o una Huernia,quella che tu chiami "bolla" non è altro che un bocciolo,vedrai che domani si aprirà e se fai le foto,si potrà sapere con esattezza il nome della pianta!!!Siccome non ho letto tutto,hai messo le dimensioni della pianta??Sarebbe utile.....ciao ciao
P.S. dimenticavo......non è una pianta grassa,è una succulenta!!!


condivido tutto....è una Staphelia, ne sarà capitato qualche rametto per caso a terra....attecchiscono molto facilmente e in effetti quello che vedi è un bocciolo che sta per aprirsi. La sua apertura aiuterà a identificare meglio la specie!....attendiamo quindi foto di apertura fiore..... :)
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: Piante grasse

Messaggiodi diroxoid » ven ago 30, 2013 10:16 pm

:roll:
Ultima modifica di diroxoid il dom mar 29, 2015 12:35 am, modificato 1 volta in totale.
diroxoid
 
Messaggi: 55
Iscritto il: gio dic 27, 2012 12:00 pm
Località: Sicilia Orientale

Re: Piante grasse

Messaggiodi chiara » ven ago 30, 2013 11:03 pm

Anche per me è una succulenta, ma non sono sicura di quale si tratti.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Piante grasse

Messaggiodi vincy79 » sab ago 31, 2013 9:44 am

diroxoid ha scritto:2 FIORI. QUANTI FIORI CI SONO? PENSAVO FOSSERO QUESTI


Quelli che vedi molto probabilmente sono i baccelli che cresceranno e porteranno i semi. Quindi sono fiori già sfioriti. Di solito ne portano due ( come appare appunto in foto) e diventano molto grandi e duri, sproporzionati rispetto alle dimensioni della pianta...tienili d'occhio e vedrai. Crescono in fretta.

3 IDENTIFICAZIONE Cercando su google huernia e stapelia (o staphelia?), mi sono trovato davanti tantissime forme e colori e devo dire che nessuno dei fiori era uguale ai miei due ma forme e colori erano abbastanza simili a quello che ancora devo mostrare, quindi CI SIAMO VICINI! :D


Io credo proprio si tratti di una Staphelia.....vedendo solo la pianta si sarebbe potuto confondere con una euforbia, ma i fiori non lasciano dubbi.

4 DOMANDA: QUESTE PIANTE SONO ENDEMICHE IN SICILIA O NATURALIZZATE?


io credo invece che siano naturalizzate, ne basta un rametto buttato lì o trasportato chissà come per generare nuove piante. I mezzi di propagazione poi, specie quelli meccanici ( vento, animali etc..) sono infiniti, non mi stupirei.

5 DOMANDONA : CHE DIFFERENZA C'E' TRA PIANTE GRASSE E SUCCULENTE?

Chiamiamo "Piante grasse" quel minestrone dove dentro ci buttiamo tutto ciò che punge :) scientificamente è meglio chiamarle Succulente. Tra le Succulente ritroviamo tutte quelle specie che si sono adattate a vivere in determinati ambienti sviluppando le stesse strategie di adattamento ( accumulo di riserva d'acqua, più o meno....spine, etc...) Poi....tra le Succulente ritroviamo la famiglia delle Cactaceae, ovvero i classici cactus spinosi che conosciamo, oppure quella delle Crassulaceae ( di solito senza spine, più "cicciose"), delle Euphorbiaceae, le Asclepiadaceae ( tra cui le Staphelie!!!) etc.....
Avatar utente
vincy79
 
Messaggi: 1595
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:52 am
Località: Caserta

Re: Piante grasse

Messaggiodi diroxoid » sab ago 31, 2013 11:22 am

:roll:
Ultima modifica di diroxoid il dom mar 29, 2015 12:36 am, modificato 2 volte in totale.
diroxoid
 
Messaggi: 55
Iscritto il: gio dic 27, 2012 12:00 pm
Località: Sicilia Orientale

Prossimo

Torna a Richieste in genere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti