germogli di loto..che fare?

Informazioni e richieste sulla coltivazione dei fiori di loto.

Moderatore: Gianluca

germogli di loto..che fare?

Messaggiodi simone73 » sab gen 25, 2014 6:08 pm

sono novello del forum....ho bisogno di consiglio urgente.
non sapendo resistere ho fatto germogliare come da consigli del sito 10 semi di loto....li ho gia' messi in vasetti con terriccio e coperti di acqua e per ora sono nel mio bagno con temperatura sui 18 20 gradi... mi chiedo ora...quando posso poi trapiantarli e inserirli nel laghetto? devo aspettare la primavera che l'acqua si riscaldi o li metto subito a dimora? tenendo conto che posso segliere fra 120cm o 80 cm di profondita' ?? grazie..postero poi foto del mio koi pond..grazie a tutti
simone73
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio gen 23, 2014 3:32 pm

Re: germogli di loto..che fare?

Messaggiodi Davide- » sab gen 25, 2014 8:14 pm

anch'io sono nuovo, quindi non so molto, però in previsione di semine future ho cercato delle informazioni
se vengono messi fuori ora non credo possano resistere viste le temperature, se vengono tenuti in casa non avrebbero abbastanza luce, e quando in maggio potrai portali fuori potrebbero venire bruciati dal sole
credo che sia 120 sia 80cm siano esagerati, i loto grandi possono vivere a queste profondità, ma sono un po' scomodi da rinvasare, si accontentano di molto meno.
comunque aspettimo gli esperti, vedrai che c'è una soluzione
Davide-
 
Messaggi: 61
Iscritto il: ven dic 06, 2013 8:32 am
Località: Padova

Re: germogli di loto..che fare?

Messaggiodi Baby Yellow » dom gen 26, 2014 1:15 am

Bè un po' troppo presto sono stati fatti germogliare... però non è detta l'ultima parola :D io per ora li terrei ancora dentro... però strano che siano germogliati... non c'è molta luce in inverno... hai pure qualche lampada ? cmq tu tienili ancora dentro li in quei vasetti e poi li trapianti a fine marzo... anche se io li metterei a maggio per sicurezza essendo piante giovani e nate fuori stagione... cmq non aspettarti che ti facciano il fiore.... di solito da seme ti fa il fiore dopo un anno o due... sempre se non è un fior di loto nano... allora in quel caso anche lo stesso anno te lo fa... . Quella profondità è troppa per i fior di loto... devi metterli sott'acqua dalla superfice sui 10-15cm. P.s. cosa intendi che li hai messi in terriccio? spero non la torba nera da fiori... perché sicuramente marciranno... la terra deve essere quella di campo.
Fabry
Avatar utente
Baby Yellow
 
Messaggi: 179
Iscritto il: mar giu 28, 2011 10:38 am
Località: Malcontenta di Mira (VE)

Re: germogli di loto..che fare?

Messaggiodi Cyn 59 » lun gen 27, 2014 8:13 pm

Hai avuto fretta ehhh ????? :?
Sinceramente non ho mai fatto germogliare loti in pieno inverno per cui, non saprei dirti se i tuoi se la caveranno ....
Mi sa che non ti resta che aspettare, e lasciare le cose così. Ovviamente, se arriveranno a primavera vivi ( per primavera si intende almeno maggio con piantine da seme ) dovrai posizionarli ognuno in un mastello, perché anche se adesso non sembra, diventeranno molto grandi. ;)
Tienici informati 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: germogli di loto..che fare?

Messaggiodi simone73 » mar gen 28, 2014 8:35 am

Due cose ancora....i germogli sono gia' molto belli con steli lunghi 3 4 cm....li ho invasati come dicevo con terra di giardino mista a letame molto maturo...li ho messi in una grossa cassa che per ora ho riempito fino al livello dei vasi...devo gia' coprirli almeno di una 15 di cm o la riempo mano a mano che il loto cresce?...sono messi comunque in una serra riscaldata e sono quindi sempre a 20 °c.....per lo spazio non ce' problema.....ho un koi pond di circa 35000 litri.... :D :D
simone73
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio gen 23, 2014 3:32 pm

Re: germogli di loto..che fare?

Messaggiodi Davide- » mar gen 28, 2014 6:06 pm

allora con la serra riscaldata è tutto un altro discorso :D
secondo me ti conviene aggiungere gradualmente l'acqua
aspettiamo le foto!
Davide-
 
Messaggi: 61
Iscritto il: ven dic 06, 2013 8:32 am
Località: Padova

Re: germogli di loto..che fare?

Messaggiodi Cyn 59 » mar gen 28, 2014 8:46 pm

Sì come ha detto Davide, l'acqua la devi far salire gradualmente, mentre si allungano le foglie. Le prime foglie infatti galleggiano e non devono andare sotto. Questo, ovviamente solo per le prime .... man mano che l'acqua aumenterà, le foglie che spunteranno , si arrangeranno a raggiungere la superficie.

Quando dico che sono piante che hanno bisogno di molto posto, intendo che ogni pianta, necessita di un mastello di 80 - 100 cm di diametro. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: germogli di loto..che fare?

Messaggiodi simone73 » mer gen 29, 2014 9:20 pm

scusate la mia ignoranza in campo informatico...ho provato a caricare foto ma ho una macchina grossa e le foto sono di 3 o 4 mega....ce' qualche programma per rimpicciolirle che se no' non riesco a caricarle.... grazie a tutti..
simone73
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio gen 23, 2014 3:32 pm

Re: germogli di loto..che fare?

Messaggiodi Davide- » gio gen 30, 2014 7:37 am

di solito le macchine fotografiche hanno dei programmi che vengono venduti assieme (per esempio Canon eos utility, ZoomBrowser, ecc immagino analoghi anche per Nikon) basta cercare il tasto ridimensiona, scegli una misura media (600x800 diciamo) e la foto è pronta.
in alternativa nelle pagine dove devi caricare le foto (es. Photobucket) di solito c'è Edit, poi Resize, e scegli la dimensione
Davide-
 
Messaggi: 61
Iscritto il: ven dic 06, 2013 8:32 am
Località: Padova

Re: germogli di loto..che fare?

Messaggiodi Davide- » gio gen 30, 2014 7:39 am

queste sono le istruzioni passo passo di Cyn

viewtopic.php?f=38&t=1802
Davide-
 
Messaggi: 61
Iscritto il: ven dic 06, 2013 8:32 am
Località: Padova

Prossimo

Torna a Fiori di loto, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti