alghe filamentose

Per qualsiasi tipo di commento o problema che troverete sul forum!

Moderatore: Gianluca

alghe filamentose

Messaggiodi giorgio » mer apr 09, 2014 7:30 pm

Ragazzi, per un breve periodo in cui l'acqua è stata trasparente adesso è ricca di alghe unicellulari e di alghe filamentose.... purtroppo i pesci si sono riprodotti nonostante gli dia poco mangime, non so se svuotarlo e pulirlo manualmente.... normalmente uso l'aspira fango che non mi rende l'acqua limpida ma perlomeno tolgo un po' di residui nocivi per i pesci e le alghe purtroppo restano...
che devo fare per eliminare il problema delle alghe??? bisogna anche sottolineare che il laghetto non è a petto di sole... ANZI... inoltre ho un po' di ninfee fiori di loto calle e papiro e nonostante tutto regnano sovrane queste alghe malefiche!!! HELPPPP!!!
giorgio
 
Messaggi: 68
Iscritto il: mar apr 20, 2010 3:00 pm

Re: alghe filamentose

Messaggiodi Cyn 59 » mer apr 09, 2014 8:09 pm

In questo periodo, è normale che le alghe se la spassino. :evil:
Quando le ninfee riusciranno a fare una buona copertura della superficie, allora le cose dovrebbero migliorare molto.
Se così non è, aggiungi qualche ninfea. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: alghe filamentose

Messaggiodi giorgio » gio apr 10, 2014 7:42 am

Ero tentato di prendere qualche prodotto che uccidesse le alghe... ma ho paura per l'incolumità delle mie carpette. Dite che anche le piante galleggianti possono essere d'aiuto per combattere queste alghe? oggi vado alla ricerca in qualche vivaio anche se credo che sia ancora presto!!! :(
giorgio
 
Messaggi: 68
Iscritto il: mar apr 20, 2010 3:00 pm

Re: alghe filamentose

Messaggiodi michele.lorandi » gio apr 10, 2014 9:21 am

meti il Ceratophyllum...studiati un modo per contenerlo come ho fatto io...e ti rende l'acqua cristallina
michele.lorandi
 
Messaggi: 172
Iscritto il: mer ago 29, 2012 3:10 pm
Località: nuvolera,brescia

Re: alghe filamentose

Messaggiodi michele.lorandi » gio apr 10, 2014 9:21 am

meti il Ceratophyllum...studiati un modo per contenerlo come ho fatto io...e ti rende l'acqua cristallina
michele.lorandi
 
Messaggi: 172
Iscritto il: mer ago 29, 2012 3:10 pm
Località: nuvolera,brescia

Re: alghe filamentose

Messaggiodi giorgio » gio apr 10, 2014 12:18 pm

provato ma dopo che quest'estate l'ho eliminata in quanto aveva invaso gran parte del laghetto quella che è rimasta sembra sofferente... poco verde... :o forse si deve riprendere dall'inverno???
giorgio
 
Messaggi: 68
Iscritto il: mar apr 20, 2010 3:00 pm

Re: alghe filamentose

Messaggiodi michele.lorandi » gio apr 10, 2014 1:16 pm

si d'inverno si ritira un sacco ma poi parte...io ho preso due cassette della frutta nere ...le ho messere una sull altra...e lo metto dentro come una gabbia...lui esce e fa un bel cespuglio (molto bello)
però almeno rimane tutto li ed è dominabile ...posso spostarlo tutto in messa, a seconda di dov mi piace...posso accorciarlo...e quando è troppo lo tiro fuori tutto e lo accorcio...
michele.lorandi
 
Messaggi: 172
Iscritto il: mer ago 29, 2012 3:10 pm
Località: nuvolera,brescia

Re: alghe filamentose

Messaggiodi giorgio » gio apr 10, 2014 4:26 pm

grazie per il consiglio è davvero una bella idea!!! non mi piaceva l'idea che vagasse per il laghetto! adesso proverò a metterla in cassetta!!! vi aggiornerò!!! :D
giorgio
 
Messaggi: 68
Iscritto il: mar apr 20, 2010 3:00 pm

Re: alghe filamentose

Messaggiodi michele.lorandi » gio apr 10, 2014 5:41 pm

io po ho msso dentro anche un sasso cosi sta sul fondo...poi magari man mano lo accorci lo rimetti dentro la cesta....cosi ti si infoltisce e non esce e copre bene la cesta
michele.lorandi
 
Messaggi: 172
Iscritto il: mer ago 29, 2012 3:10 pm
Località: nuvolera,brescia

Re: alghe filamentose

Messaggiodi nuvolare » mer giu 25, 2014 4:58 pm

Ciao, a me sta succedendo l'invasione delle alghe gallenggianti, sono morbide e ricce...
Ieri il laghetto era più o meno limpido da questa mattina inizia a vedersi galleggiare questa cosa, saranno i pesci che mangiando la fondo la smuovono oppure il raggi del sole la fanno formare e poi galleggi?
Le ninfeee si stanno riproducendo. l'alqua da ieri ad oggi è diventata molto verde, che mi consigliate?
I pesci ne soffrono oppure per loro va bene?
Grazie
nuvolare
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom mag 18, 2014 11:27 am

Prossimo

Torna a Forum... commenti e problemi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti