Ma che tradimento cynnnn!!!! Mi trovo troppo bene qua!!
Quello è un forum che tratta di bonsai!! C'è la sezione piante e giardini, in cui si parla di argomenti più generali, e lì ho voluto riportare questa nuova esperienza;) e i consigli sono arrivati, volenti o nolenti ma sempre ben accetti, anche li;)
Quella del bonsai è per me una passione nuova, nata l'anno scorso ma che mi ha travolto totalmente. Un mondo bellissimo, enorme, affascinante, sempre nuovo, mai banale, ed è da lì che è partito il seme del laghetto;)
Quindi se sono qua è grazie anche a loro!

PPPP
In realtà a me del filtro non interessava più di tanto, ma se la differenza si vede.... Ben venga, sennò pazienza! Anche perché mi sarebbe difficile "predisporre", già sono tordo di mio su elettricità pompe motori motorini...
Poi ho rivisto il post di aguirre (bellissimo laghetto e piante!) e vedo che mettere tante piante serve!!! poi ci vuole pazienza! ma quella non mi manca

Io comunque pensavo che il mio vecchio skimmer da piscina mi sarebbe stato sufficiente per la cascata... Posizionare uno scatolone di plastica come filtro, magari dentro la botte, per poi fare uscire il tubo e farlo arrivare alla cima della montagna dalla parete, é già più un casino!