laghetti per alborelle e pesce persico (separati)

Consigli e richieste per i pesci d'acqua dolce in genere.

Moderatore: Gianluca

laghetti per alborelle e pesce persico (separati)

Messaggiodi Simo » mer ott 22, 2014 9:37 am

Ciao a tutti! Sono Simone e sono nuovo, spero di trovarmi bene :)

Allora:
In una vasca da 60 litri ho 15 avannotti di alborelle di circa 2-3 cm. Quando li ho presi un mese fa erano di mezzo centimetro. Le alimento con un mangime a granuli piccoli per pesci tropicali (di cui vanno ghiotte) e con il mangime a scaglie per pesci da laghetto della tetra (questo gli piace meno). In primavera, o appena farà un po' più caldo, ho intenzione di allestire un laghetto per farle stare meglio. C'è un litraggio minimo da rispettare? 200 litri sono pochi? 400 invece? Un mio amico mi regalerebbe delle gambusie (ne ha troppe) possono convivere con le alborelle?

Visto che ho già il laghetto per le alborelle in programmazione, mi piacerebbe anche allestirne uno da 1000 litri, in questo potrei ospitare un pesce persico (perca fluviatilis)? Raggiunge la taglia massima di 40-45 cm ma nelle nostre acque la taglia medio-massima raggiunge i 25 cm, in effetti non ho mai pescato un esemplare più grande di 22 cm. Comunque non lo prenderei in natura perché ho trovato degli allevamenti di pesci da pesca sportiva e vendono molti pesci di "acqua fredda".
Io credo che un esemplare di persico reale non stia stretto in mille litri, ma per non sbagliare e per non farlo soffrire chiedo :D addirittura ho sentito che per un black bass (persico trota) sono consigliati 250 litri..ma io come pesce lo scarterei a priori perché mi sembrano pochi 1000 l, figuriamoci 250!

Grazie in anticipo delle risposte ;)
Avatar utente
Simo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer ott 15, 2014 1:07 pm
Località: Toscana.

Re: laghetti per alborelle e pesce persico (separati)

Messaggiodi Alen » sab ott 25, 2014 6:59 pm

innanzitutto benvenuto!
iniziamo col dire che le alborelle o qualsiasi altro pesce è meglio inserirlo nel laghetto a primavera.
le gambusie non creano problemi alle alborelle, al limite in estate ''forniscono cibo vivo'' se non inserisci piante.
ti consiglierei di girare qualche lago per raccogliere qualche talea di potamogeton, miriophyllum, najas ecc così da creare diverse zone di riparo per gli avannotti e per i piccoli nati. direi che aiuterebbe anche le grandi a ripararsi da uccelli, rettili e mammiferi vari oltre a rendere tutto più naturale.
quanto allo spazio 400l sono pochissimi per 15 alborelle... in un acquario potrebbe andare ma è meglio se ti orienti su almeno 1000l, così da avere un ambiente migliore per la loro vita e/o riproduzione.
capisco che sentir parlare di 1000 l per 15 pesciolini che a malapena raggiungono i 15cm sembra esagerato ma osservale nei laghi, sono pesci che non stanno mai fermi, sempre in continuo movimento. se poi le osservi tutte e 15 in una vasca da 400l(da adulte) capirai subito che non avrebbero tutto lo spazio che permetterebbe loro di ''correre''.
il persico è anche lui un pesce da branco... sarebbe meglio metterne almeno 3 piccolini... 1000l vanno pure bene ma l'ambiente per loro è diverso da quello delle alborelle. nel loro laghetto dovresti inserire(oltre alle piante) diversi legni cercando di creare degli ottimi nascondigli.
il bass in 1000l vivrebbe senza problemi, l'importante è non inserire pesci superiori ai 400gr in 1000l e comunque di m. dovresti inserirne solo 1 ;) (come sicuramente saprai, 2 pesci molto grandi in poco spazio si ucciderebbero).

una domanda: non hai specificato lo spazio che hai a disposizione(anche la profondità), si potrebbero dare consigli migliori.
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: laghetti per alborelle e pesce persico (separati)

Messaggiodi Simo » dom ott 26, 2014 8:05 am

Intanto grazie per le risposte =]
In effetti si, le alborelle sono pesci "iperattivi" e fanno degli scatti velocissimi quindi visto il tuo consiglio allora prendo 1000L come litraggio minimo, se riesco a dargli più spazio ben venga.
Di spazio ne ho abbastanza credo (un pezzo di terra davanti casa di circa 20x10 m).
Parlavo di 1000 litri perché avevo trovato delle vasche termoformate da 1000 a solo 180 €. E magari mi sembrava più semplice l'istallazione. Comunque visto lo spazio potrei optare per costruirlo, senza la vasca. Se lo facessi di forma circolare, con un diametro di 2 m ed una profondità di 1,20 m con livello d'acqua a 1 m potrei avere un volume di 3142 litri, che non occupa uno spazio eccessivo ma contiene già un buon litraggio. Mentre con stesso livello e profondità ma con un diametro di 3 m avrei un volume di 7069 litri.
Comunque i pesci li avrei messi in primavera ;)
Ah un ultima cosa: hai detto di non inserire pesci che superino i 400 G in 1000 litri. Quindi se poi il bass mi cresce e li supera lo dovrei mettere in uno spazio più grande.
Avatar utente
Simo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer ott 15, 2014 1:07 pm
Località: Toscana.

Re: laghetti per alborelle e pesce persico (separati)

Messaggiodi Alen » dom ott 26, 2014 8:30 am

3000 e 7000l sarebbero ottimi!
sinceramente, per 1000l 180€ mi sembrano un furto... :roll: se ti piacciono le vasche rotonde puoi prendere un mastello da 1000l e lo paghi circa 100€..
il mio consiglio è di farli o col telo o in cemento(scelta migliore).
quando scelgo la quantità di spazio per i pesci lo faccio tenendo in considerazione quanto si muovono e la taglia che raggiungono, per questo ti dico che le alborelle hanno bisogno di più litri ;)
la primavera è il periodo migliore, l'importante è che non li inserisca velocemente e con la pancia piena. un pesce in acquario ha almeno 20°, di conseguenza il suo metabolismo è diverso da quello di un pesce che vive all'esterno(dove magari la temperatura è di 6°). potrebbe avere problemi anche a digerire ciò che aveva mangiato ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: laghetti per alborelle e pesce persico (separati)

Messaggiodi Simo » dom ott 26, 2014 9:17 am

Si in effetti un po' un furto è 180 € però rispetto ad altri termoformati era un ottimo prezzo. Lo avevo preso in considerazione perché credevo fosse più facile l'istallazione ;) ma visto che come mi hai detto 1000l sono proprio il minimo allora li farò io.
Il telo più o meno quanto può costare per 3000 e 7000 litri?(3000 per alborelle e gambusie--7000 per gruppetto di persici o un bass che mi piace parecchio). Invece nel caso del cemento come dovrei fare? Basta lo scavo e poi la gettata o c'è qualche accorgimento particolare da seguire o qualche materiale in più da usare?
Avatar utente
Simo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer ott 15, 2014 1:07 pm
Località: Toscana.

Re: laghetti per alborelle e pesce persico (separati)

Messaggiodi Alen » dom ott 26, 2014 7:13 pm

guarda, dipende dal telo che utilizzi... per 2 dei miei laghetti(2.500uno e 90.000 l'altro) ho speso circa 900€, ho utilizzato però un telo molto buono e specifico per vasche.
potresti utilizzare i teli che vendono i consorzi per l'agricoltura, quelli bianchi e neri, che sono abbastanza resistenti e costano pure molto poco(mi pare 0,40€ al m2).
fossi in te opterei direttamente per il cemento per più motivi: durano molto più a lungo, per riparare una crepa ti serve poco, puoi dare la forma che vuoi senza dover nascondere parti scoperte, nei bordi all'ombra cresce il muschio rendendo più naturale il tutto, puoi fare una valvola di sfogo senza problemi così da facilitare la pulizia, qualsiasi attrezzo/vaso/legno/sasso tu voglia inserire sei sicuro che non romperà di certo il cemento. questi sono solo alcuni pro... ;)
per sapere come realizzare un laghetto in cemento ti basta seguire la guida di leopoldini e vai sul sicuro ;)

potresti anche inserire un bass e qualche persico insieme purchè il bass sia più piccolo ;) (è troppo aggressivo verso i pesci di egual misura o più piccoli)
i bass sono pesci molto belli e intelligenti, quando capiscono che sei tu a dargli da mangiare e capiscono che in quel momento stai dando il cibo si avvicinano per prenderlo al volo, davvero un bel pesce!
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: laghetti per alborelle e pesce persico (separati)

Messaggiodi Simo » dom ott 26, 2014 11:28 pm

Perfetto, grazie dei consigli! =D
Ok allora seguirò la guida di leopoldini e lo farò in cemento ;)
Volendo potrei mettere il bass insieme a un Sander volgensis, è simile al Sander lucioperca ma di dimensioni più piccole: 40cm massimi per 1200g. Nel caso mi informo dal venditore al momento dell acquisto e mi faccio consigliare.
Wow 90.000l? Posso chiederti cos'Hai li dentro? :D

Sander volgensis:
Immagine
Immagine
Avatar utente
Simo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer ott 15, 2014 1:07 pm
Località: Toscana.

Re: laghetti per alborelle e pesce persico (separati)

Messaggiodi Alen » lun ott 27, 2014 1:14 pm

il cemento è la soluzione migliore! hai fatto la scelta più giusta!
se sai chi te lo vende puoi anche inserirlo ma se come il s lucioperca temo avrai problemi sulla convivenza :mrgreen:

nel più grande(altre alle piante acquatiche, mia passione alla pari dei pesci) allevo la maggior parte delle specie di pesci che ho: carpe regine, specchi, koi, gambusie, pesci rossi, salaria fluviatilis, rutilus aula, rutilus rubilio e, quando cresceranno, anche le tinche. poi ovviamente non possono mancare varie specie di lumache, anodonta, dreissena, palaemonetes(arrivati tramite altri pesci, ma che si ambientano al punto da infestare il posto in poco tempo).
allevo anche bass e il gatto ameiurus melas ma quelli in altri laghetti.
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: laghetti per alborelle e pesce persico (separati)

Messaggiodi Simo » lun ott 27, 2014 5:25 pm

Mi piacerebbe molto vedere i tuoi laghetti!! :) e che bello che deve essere veder nuotare assieme le carpe comuni e le koi.
Comunque si mi sa che il volgensis ha un carattere più o meno come il lucioperca essendo entrambi del genere Sander, cambia la specie ma sono molto simili e possono ibridarsi. Però è di dimensioni inferiori rispetto al lucioperca: 40cm vs 130cm :P

Comunque dove li comprerei vendono: trota fario, trota iridea, cavedano, tinca, barbo comune, rovella, zobel, abramide, scardola, carassio comune, carassio dorato, carpa argentata, Amur, carpa regina, carpa cuoio, anguilla, pescegatto (amiurus nebulosus), siluro, persico reale, bass, s.volgensis, s.lucioperca, luccio e storione sterleto.
Praticamente pesci da pesca sportiva. Quindi ho ancora ampia scelta da qui alla primavera :lol:
Avatar utente
Simo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer ott 15, 2014 1:07 pm
Località: Toscana.

Re: laghetti per alborelle e pesce persico (separati)

Messaggiodi Alen » lun ott 27, 2014 6:46 pm

ottimo! allora potresti ricrearti un ambiente per più specie(assieme alle alborelle, non con i predatori ovviamente) :)
per i sander però credo avresti il problema di cosa dargli da mangiare... o dai pesci vivi o compri il pesce in pescheria e li abitui a mangiare pesci morti... io a bass e persici reali davo vermi, gamberetti e pezzi di pesce(tutto morto ovviamente).

i miei laghetti forse li potrai vedere tra un po', dovrei aggiornare il topic nella sezione ''creazione laghetti'' ;)
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Prossimo

Torna a Altri pesci

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti