La mia vasca in cemento e i due serbatoi gambusizzati

Qua potete presentarvi ed inserire se volete le immagini vostre e dei vostri laghetti!

Moderatore: Gianluca

La mia vasca in cemento e i due serbatoi gambusizzati

Messaggiodi ephestione » mer dic 24, 2014 5:06 pm

Ho in giardino una vecchia vasca in cemento, interrata per metà, che perdeva come un colaborodo prima che mi spaccassi la schiena, assieme alla mia donzella, per passare tre mani di cemento osmotico (le prime due non avevano sortito effetto sigificativo, alla terza ho esagerato con lo spessore, ed ora perde "solo" mezzo cm al giorno (prima di parlava di una spanna). Siccome mi sono stufato (ed ormai la vasca è popolata) mi auguro che finisca di isolarsi con depositi autonomi di calcare a forza di contenere acqua, perché sicuramente non ci rimetto mano.
Questo è uno scorcio dell'opera d'arte:
Immagine
Si nota la colonna centrale che è puramente cosmetica e porta in cima una specie di conca, la pompetta ad energia solare che fa un getto timido solo se ci batte sopra il sole direttamente, ed un cumuletto di sassi in un angolo.
E poi:
Immagine
dettaglio del cumulo di sassi che ospita buona parte del ceratophyllum di piggix, nonché un altro tipo di pianta che mi ha regalato un parente dopo averla potata.
E infine gli abitanti principali:
Immagine
da cui è nato tutto, siccome io non avevo intenzione di adottare animali, ma mesi addietro mi vennero portati in casa tre pescetti rossi ed ero sicuro che sarebbero morti subito (erano costretti in un barattolone di vetro 20x20, sono rimasti in due dopo 10gg), e vedendoli sopravvivere nonostante lo spazio angusto mi è venuta la voglia di adibire un laghetto in giardino per ospitarli in modo dignitoso; comprate le pale, e in procinto di acquistare il telo, mio padre mi dice "ma usa la vasca no?"
E così olio di gomito per impermeabilizzarla...
In quella vasca è finita per sbaglio anche una gambusia piccola, mentre stavo dilavando il contenuto del secchio preso dal laghetto di piggix, ma da sola (era un avannotto) non potrà far danno. Se la riuscissi a beccare col retino la trasferirei altrove, ma ci conto poco.

E questi sono i "bacini sperimentali", il primo:
Immagine
Immagine

è un serbatoio di eternit in cui tanto tempo fa c'era un allevamento di lombrichi di mio fratello, poi abbandonato; si è riempito quest'inverno di acqua piovana e foglie secche cadute dagli arbusti che si vedono in foto, e si è popolato di innumerevoli larve di zanzara: ci sono finite dentro 4 gambusie di piggix, due femmine, un maschio ed un avannotto di sesso sconosciuto, che se sono fortunato ogni tanto riesco a vedere; ci ho buttato, tanto per gradire, un po' di lemna e anche delle piante con foglie a forma di cuore strappate a terra, che ormai sembrano essersi ambientate; l'edera ci è finita da sola. E' qui che ci sono gli strani animaletti biancastri che vorrei venissero identificati.

Il secondo:
Immagine

altro serbatoio di eternit inutilizzato, che ho ricollocato con mascherina e guanti, tappati i tubi sul fondo (anche se uno perde qualche goccia), riempito con acqua del comune, ci sono una decina di gambusie, tanta lemna, e ci ho buttato un cespetto di ceratophyllum e tante altre potature delle strane piante datemi dal mio parente (sembrano ninfee ma non sono ninfee... mi idenitificate anche quelle? :mrgreen: )
ephestione
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar dic 09, 2014 2:11 pm

Re: La mia vasca in cemento e i due serbatoi gambusizzati

Messaggiodi Cyn 59 » gio dic 25, 2014 8:04 am

Beneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.Hai un sacco di posticini interessanti per giocare un po' :P :P ;)
Fai una bella cosa ...... Descrivi le vasche in " Creazione laghetti" così avrai più visibilità. Qui in genere ci si presenta solo. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: La mia vasca in cemento e i due serbatoi gambusizzati

Messaggiodi piggix » gio dic 25, 2014 8:28 pm

Bel lavoro Ephestione , che effetto vedere il mio ceratophyllum lontano da casa ...spero attecchisca quanto prima .
Per quanto riguarda la pianta che ti ha dato il tuo parente visto che si intravedono delle piccole foglie rotonde mi pare si tratti di una nimphaea peltata , fà i fiori gialli e piccoli ed è altrettanto rustica e " invadente " della ninfea comune , ottima per piccoli specchi d'acqua .
Restano da identificare i piccoli "ovuli natanti" a cui non saprei dare un nome ... :?
piggix
 
Messaggi: 89
Iscritto il: lun lug 12, 2010 10:04 pm
Località: Castelli Romani

Re: La mia vasca in cemento e i due serbatoi gambusizzati

Messaggiodi ephestione » gio dic 25, 2014 9:03 pm

Anche io speravo fossero una specie di ninfee, e guardando la foto di quella che hai nominato sembrano proprio loro... si vedrà in estate :)
ephestione
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar dic 09, 2014 2:11 pm

Re: La mia vasca in cemento e i due serbatoi gambusizzati

Messaggiodi ephestione » dom set 27, 2015 2:41 pm

Aggiornamento della vasca in eternit nell'ultima foto:
Immagine
ephestione
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar dic 09, 2014 2:11 pm

Re: La mia vasca in cemento e i due serbatoi gambusizzati

Messaggiodi Gianluca » gio dic 24, 2015 9:39 pm

Bella la colonna "Cosmetica" ;)
Avatar utente
Gianluca
Site Admin
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven ott 09, 2009 2:49 pm
Località: Feletto (TO)

Re: La mia vasca in cemento e i due serbatoi gambusizzati

Messaggiodi ephestione » sab dic 26, 2015 12:44 am

Quello è il vero tocco di classe della vasca, adesso che l'acqua è completamente verde da più di un anno risalta ancora di più in tutto il suo splendore
ephestione
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar dic 09, 2014 2:11 pm

Re: La mia vasca in cemento e i due serbatoi gambusizzati

Messaggiodi Cyn 59 » sab dic 26, 2015 8:03 am

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: La mia vasca in cemento e i due serbatoi gambusizzati

Messaggiodi ephestione » lun mar 09, 2020 9:49 pm

A secoli di distanza, questo un aggiornamento, con foto scattata neppure una settimana fa
Immagine

Nessuna pianta galleggiante, un ceratophillum che ha fatto un cespuglietto vicino alla colonna ma si rifiuta di allargarsi oltre, il tentativo di inserire typha latifolia ha fallito (ma senz'altro ho sbagliato a mettere il vaso su un sasso rialzato anziché pescante sul limo del fondo).
Se va bene riuscirò a metterci a dimora delle ninfee e delle palustri (phragmites australis? riprovo con la typha latifolia?). Mi hanno fatto rimuovere due vecchie vasche da bagno che avevo parcheggiato lì dietro e usavo come serbatoi di fitodepurazione con una pompa alimentata da un pannello fotovoltaico da 100W montato sulla colonna (l'acqua è diventata solo un po' meno torbida ma almeno hanno aiutato) perché erano "troppo brutte".
Così facendo ho dovuto trasferire nella vascona dei pesci rossi, anche le gambusie che tenevo in una delle due vasche, dopo che per anni sono riuscito a mantenerli separati. Chissà cosa succederà.
ephestione
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar dic 09, 2014 2:11 pm

Re: La mia vasca in cemento e i due serbatoi gambusizzati

Messaggiodi alessios999 » mar mar 10, 2020 8:54 am

Riprova con la typha, mettici altre piante, i pesci sporcano molto.
Convivenza rossi gambusie bhoo, non saprei :?
Alessio
Avatar utente
alessios999
 
Messaggi: 285
Iscritto il: ven ago 01, 2014 2:48 pm
Località: Mesagne (BR)

Prossimo

Torna a Presentazioni degli utenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron