Giacinti d'acqua

Richieste generiche sulle piante galleggianti presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

Giacinti d'acqua

Messaggiodi Alessia » mar apr 14, 2015 4:57 pm

Ciao,
quest'anno ho lasciato il mio giacinto all'asciutto ma fuori, ora sia le foglie che gli steli sono marroni e morbidi. E' possibile che si riprenda o ormai non ci sono speranza?
I vostri giacinti come passano l'inverno?

Alessia
Alessia
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio lug 31, 2014 9:48 am
Località: Provincia di Roma

Re: Giacinti d'acqua

Messaggiodi Cyn 59 » mar apr 14, 2015 7:56 pm

Alessia per piacere metteresti la tua città sotto all'avatar ???? così capendo di che zona sei, ci facciamo un'idea del tuo clima ;) ;) ;)

In che senso hai lasciato il giacinto all'asciutto ???
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Giacinti d'acqua

Messaggiodi Alessia » mer apr 15, 2015 9:12 am

Ciao Cyn,
sono nella provincia est di Roma, vicino l'Abruzzo. L'inverno è freddo e umido con qualche grado sotto lo zero, anche se quest'anno è stato mite.
Ho lasciato il giacinto sotto il portico e non l'ho bagnato.
Le piante che invece ho tenuto nel laghetto si stanno riprendendo bene...il "falso papiro" protetto in casa e bagnato a necessità ha perso tutti gli steli.
ho il laghetto solo da un anno... non ho alcuna esperienza con le acquatiche.
:oops:
Alessia
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio lug 31, 2014 9:48 am
Località: Provincia di Roma

Re: Giacinti d'acqua

Messaggiodi Cyn 59 » mer apr 15, 2015 10:56 am

Il falso papiro, lo puoi anche lasciare nel laghetto, tanto non muore.
Il giacinto non l'hai bagnato, ma spero fosse in acqua e non completamente all'asciutto.
L'unica è aspettare e vedere se dal cuore della pianta, spunta del verde .....

Ci sono almeno 2 varietà di giacinto. Quella un po' più piccola, l'ho avuta diversi anni, ma ricomprandola ogni primavera, perchè non riuscivo a salvarla.
Ora ho quelli più grandi, e sono al 3° anno sempre con i miei. In inverno li tengo attaccati ad una finestra rivolta a sud dentro ad un contenitore con un po' di terra sul fondo e resto acqua. Durante l'inverno ogni tanto rabbocco e non faccio altro. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Giacinti d'acqua

Messaggiodi antonello » mar mag 23, 2017 9:02 am

buongiorno
è un pò che non scrivo sul forum , ma ero ha riposo come il mio minilaghetto in terrazzo.
la scorsa estate non so per quale motivo ma non sono riuscito a salvare il mio giacinto d'acqua,
completamente appassito, in primavera ripulendo e potando le piante mi sono accorto che c'erano delle piccole palline, e facendo una breve ricerca su internet mi è sembrato di capire che sono contenitori di semi di eicornia crassipes. Vorrei sapere se è vero e quando si schiudono. altrimenti ricompro la pianta.
Grazie Antonello
antonello
 
Messaggi: 79
Iscritto il: lun mag 16, 2016 11:43 am
Località: balsorano (AQ)

Re: Giacinti d'acqua

Messaggiodi Cyn 59 » mar mag 23, 2017 8:33 pm

E' la prima volta che lo sento dire ..... sentiamo anche gli altri, ma direi che potresti provare a vedere se nasce qualcosa .... :o :shock: ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Giacinti d'acqua

Messaggiodi antonello » mar lug 04, 2017 9:13 am

buongiorno
qualcuno mi può indicare come posso sfoltire il giacinto d'acqua senza rovinarlo.
Grazie
antonello
 
Messaggi: 79
Iscritto il: lun mag 16, 2016 11:43 am
Località: balsorano (AQ)

Re: Giacinti d'acqua

Messaggiodi Cyn 59 » mar lug 04, 2017 7:44 pm

tagli i prolungamenti che ci sono fra pianta e pianta .... tranquillo, che non si rovinano. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Giacinti d'acqua

Messaggiodi antonello » mer mar 14, 2018 11:56 am

buogiorno a tutti si rinizia dopo il letargo invernale, mi sapete consigliare una pianta galleggiante
che non sia il giacinto troppo invasiva, stavo pensando al Hydrocharis Morsus Ranae che dite
o mi consigliate altro? Grazie
antonello
 
Messaggi: 79
Iscritto il: lun mag 16, 2016 11:43 am
Località: balsorano (AQ)

Re: Giacinti d'acqua

Messaggiodi Cyn 59 » mer mar 14, 2018 7:02 pm

Il Morsus, è tanto carino, ma altrettanto invasivo. Lo sono poi tutte le acquatiche :D :?
Io personalmente nei laghetti non ne tengo più. Si infilano in tutti i vasi. Anche i giacinti li ho messi in un vascone dedicato, così non disturbano ... ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna


Torna a Piante galleggianti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron