Laghetto Billy bix (neo laghettista)500L4/5pesciFiltro2000uv

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Laghetto Billy bix (neo laghettista)500L4/5pesciFiltro20

Messaggiodi Aguirre » gio mag 07, 2015 9:24 am

MInimo larghezza vaso 30, se è proprio piccolina la ninfea 25 ma è comunque controproducente... Vaso basso tipo ciotola perchè il rizoma si sposta in orizzontale e non in profondità e.. tanta buona terra da giardino arricchita ( o meno a seconda dei gusti) con dei buoni tortellini ( come direbbe Cyn)
Poi, se hai dei pesci invadenti un po' di ghiaia da acquario posta dopra per inperdir loro di grufolare come maialini nella terra ( e intorbidire l'acqua di conseguenza)

Per le altre piante non saprei perchè non le ho nel mio laghetto. Certo che 15 è piccolino proprio...
Aguirre

Messaggiodi Cyn 59 » gio mag 07, 2015 12:48 pm

Accidentii ... rinvasa tutto se vuoi vedere fioriture. :? :roll:
Io per le ninfeine, starei anche sui 35 di diametro. le Pygmaee e anche la Laydekeri Liliacea sono meno esuberanti, ma le altre le terrei un pelo più larghette.
Ovviamente anche tutte le palustri hanno bisogno di vasi più capienti se non vuoi vederle sofferenti. Utilizza qualcosa di gestibile per la tua schiena, ma vasettini delle dimensioni attuali, sono per la Barbie :mrgreen:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Billy bix » gio mag 07, 2015 2:18 pm

Hanno fatto la loro comparsa i piccoli coleotteri acquatici....... :D
C'è vita su marte!!!
Billy bix

Messaggiodi Billy bix » gio mag 07, 2015 2:22 pm

Cyn 59 ha scritto:Accidentii ... rinvasa tutto se vuoi vedere fioriture. :? :roll:
Io per le ninfeine, starei anche sui 35 di diametro. le Pygmaee e anche la Laydekeri Liliacea sono meno esuberanti, ma le altre le terrei un pelo più larghette.
Ovviamente anche tutte le palustri hanno bisogno di vasi più capienti se non vuoi vederle sofferenti. Utilizza qualcosa di gestibile per la tua schiena, ma vasettini delle dimensioni attuali, sono per la Barbie :mrgreen:

Se gli metto 5 vasi da 35cm non ci sta più nulla!! Anzi non ci stanno proprio!!
La ninfea non la ho ancora messa arriva già invasata domenica sera insieme alle gambusie!
Billy bix

Messaggiodi Billy bix » gio mag 07, 2015 4:02 pm

Anke le gambusie sono già invasate!!! :? :shock: :lol:
SCHERZOOO!!!
Billy bix

Messaggiodi Tyrion » gio mag 07, 2015 4:14 pm

ciao, dalla foto mi sembra di capire che c'è un gradino a una 20tina di cm di profondità tutt'intorno alla vasca..... questo gradino per caso ha una "tasca" cioè è riempibile con la ghiaia? se è così io le palustri le metterei la direttamente nella ghiaia e sul fondo i vasi con le altre piante come ti hanno suggerito (senza ghiaia sul fondale, solo nei vasi)
Tyrion

Messaggiodi Aguirre » gio mag 07, 2015 4:59 pm

Billy bix ha scritto:
Cyn 59 ha scritto:Accidentii ... rinvasa tutto se vuoi vedere fioriture. :? :roll:

La ninfea non la ho ancora messa arriva già invasata domenica sera insieme alle gambusie!

Più che le parole, parlano le immagini: fatti un giro nella sezione coltivazione ninfee rustiche e vai a vedere i thread dedicati al rinvaso... vedrai dei mostri tentacolari uscire da vasi distrutti....

Beh ma sul fondo quattro o conque bei vasoni bassi son il top per delle belle ninfee grandicelle, non ti faranno pentire della scelta.. e anche i pesci ringrazieranno con tutta quella bella terra in cui infilarsi... In pratica il fondo del laghetto sarà composta dalla terra dei vasi..

per la palustri dei stare un po' più su, come profondità

Ah, ho visto che il tuo negoziante d i fiducia non spedisce i pesci per corriere e francamente pagare le spese di viaggio per un mezzo da Cesena a Varese, come proprongono loro, mi sembra da malati per cinque o sei gambusie... peccato.
Aguirre

Messaggiodi Billy bix » gio mag 07, 2015 10:02 pm

Tyrion ha scritto:ciao, dalla foto mi sembra di capire che c'è un gradino a una 20tina di cm di profondità tutt'intorno alla vasca..... questo gradino per caso ha una "tasca" cioè è riempibile con la ghiaia? se è così io le palustri le metterei la direttamente nella ghiaia e sul fondo i vasi con le altre piante come ti hanno suggerito (senza ghiaia sul fondale, solo nei vasi)

Si è sotto al bordo di 15cm lo scalino ma è largo 2 dita.....
Billy bix

Messaggiodi Billy bix » gio mag 07, 2015 10:05 pm

Aguirre ha scritto:
Billy bix ha scritto:

Più che le parole, parlano le immagini: fatti un giro nella sezione coltivazione ninfee rustiche e vai a vedere i thread dedicati al rinvaso... vedrai dei mostri tentacolari uscire da vasi distrutti....

Beh ma sul fondo quattro o conque bei vasoni bassi son il top per delle belle ninfee grandicelle, non ti faranno pentire della scelta.. e anche i pesci ringrazieranno con tutta quella bella terra in cui infilarsi... In pratica il fondo del laghetto sarà composta dalla terra dei vasi..

per la palustri dei stare un po' più su, come profondità

Ah, ho visto che il tuo negoziante d i fiducia non spedisce i pesci per corriere e francamente pagare le spese di viaggio per un mezzo da Cesena a Varese, come proprongono loro, mi sembra da malati per cinque o sei gambusie... peccato.

Adesso vedo in ke vasi mi da la ninfea e poi ci ragiono!! Bella storia di usare i vasi bassi per far giocare i pesci!
Ho visto che il rizoma si puó potare....se diventa un mostro la trancio!
Billy bix

Messaggiodi Billy bix » gio mag 07, 2015 10:11 pm

Aguirre ha scritto:

Potresti unire l'utile al dilettevole ti fai un giro in riviera romagnola: discoteche, gente, buon cibo, spiaggie attrezzate per tutti giovani bimbi e nonnetti, mare schifoso! :( .......
....e prima di tornare a varese passi a prendere le gambusie ivasate!!! 8-)
Billy bix

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti