Come coltivare Myriophyllum?

Richieste generiche sulle piante sommerse presenti nei laghetti ornamentali ed in natura.

Moderatore: Gianluca

Re: Come coltivare Myriophyllum?

Messaggiodi Cyn 59 » mer lug 17, 2013 9:23 am

Basta che sollevi lo stelo e vedrai le radici penzolare ..... tagli, e pianti :mrgreen:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Come coltivare Myriophyllum?

Messaggiodi bermulen » mer lug 17, 2013 12:43 pm

Cyn 59 ha scritto:Basta che sollevi lo stelo e vedrai le radici penzolare ..... tagli, e pianti :mrgreen:



Altra cosa che forse ho trascurato per strada.......

Su WPI ho trovato questa descrizione:
Vi risulta che la profondità massima dell'acqua deve essere di 30 cm oppure ho interpretato male io?



Myriophyllum Aquaticum
(Origine: Brasile, Uruguay, Argentina, Cile). Questa pianta della famiglia delle Haloragacee, è costituita da lunghi fusti sommersi, galleggianti ed eretti da cui si levano verticilli fittamente ricoperti di foglie aghiformi. Le piante femminili producono piccoli FIORI ascellari color marrone. E’ una pianta molto tappezzante che resiste all’aperto tutto l’ anno.

________________________________________________________________

Tipologia: Perenne – Strisciante – Galleggiante – Eretta – Rustica
Altezza pianta: 15-20 cm
Profondità di impianto: fusto sommerso a 30 cm (max)
Esposizione: irrilevante
bermulen
 
Messaggi: 129
Iscritto il: lun giu 03, 2013 1:59 pm
Località: medicina (Bologna)

Re: Come coltivare Myriophyllum?

Messaggiodi rosanna » mer lug 17, 2013 7:59 pm

io volevo capire perché le mie ossigenanti , non aumentano, ma anzi spariscono. Potete darmi una risposta? Ad es. il miryophillum l'avevo un mese fa, ora non c'è più , ma anche l'azolla è sparita, l'elodea non riesce ad aumentare di quei due tre fili che è . Può esserci qualcosa nell'acqua? Il mi laghetto è di circa 400l., ma l'acqua è limpida e poi quasi ogni giorno devo riabboccare da quanto evapora con questo caldo.
rosanna
 
Messaggi: 76
Iscritto il: dom gen 29, 2012 1:49 am

Re: Come coltivare Myriophyllum?

Messaggiodi Nelumbo » gio ago 01, 2013 10:54 pm

bah.... strano sono talmente invasive... azzardo un'ipotesi: forse non hanno nutrimento? Nel senso...c'è del limo sotto? Della materia organica in decomposizione (foglie etc), escrementi di pesci? Si deve stabilire un equilibrio. Così come non funziona un laghetto senza ossigenanti, non funziona il laghetto dove non c'è qualcuno che "inquina" :) tra virgolette ovvio.
Nelumbo
 
Messaggi: 30
Iscritto il: gio feb 14, 2013 4:59 pm

Re: Come coltivare Myriophyllum?

Messaggiodi bermulen » lun set 09, 2013 9:06 am

rosanna ha scritto:io volevo capire perché le mie ossigenanti , non aumentano, ma anzi spariscono. Potete darmi una risposta? Ad es. il miryophillum l'avevo un mese fa, ora non c'è più , ma anche l'azolla è sparita, l'elodea non riesce ad aumentare di quei due tre fili che è . Può esserci qualcosa nell'acqua? Il mi laghetto è di circa 400l., ma l'acqua è limpida e poi quasi ogni giorno devo riabboccare da quanto evapora con questo caldo.



Ciao Rosanna, ti (e mi) rispondo dopo una prova che ho fatto nelle ultime settimane.

Ho tolto alcuni rametti laterali dei Mirrrryo che avevo nel laghetto e gli ho messi per prova dentro a un secchio da pittura con 3 dita di terra sul fondo.
Morale: sono diventati bellissimi e infestanti nel giro di pochi giorni.

Forse sarà una cosa ovvia (ma per me non lo era) ma i Mirrrrryo non vanno affatto d'accordo con i pesci che si divertono a smangiucchiarli e scheletrizzarli...

Idem il ceratophillium...nel laghetto è NP (Non Pervenuto... :x ) mentre messo al riparo da bocche familiche mi da un sacco di soddisfazioni!!!

Per la prossima primavera sto strogando come fare...magari un divisorio fatto con zanzariera in lana di vetro (quella del Leroy...)

:geek:
bermulen
 
Messaggi: 129
Iscritto il: lun giu 03, 2013 1:59 pm
Località: medicina (Bologna)

Re: Come coltivare Myriophyllum?

Messaggiodi chiara » lun set 09, 2013 3:28 pm

Chiaramente non c'è abbastanza nutrimento nell'acqua. Se è limpida e la rabbocchi ogni giorno, mancherà di nutrimento. C'è limo sul fondo? Probabilmente devi aggiungere un buon concime liquido seguendo le istruzioni per un laghetto di 400 litri.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Come coltivare Myriophyllum?

Messaggiodi Tyrion » gio mag 07, 2015 4:22 pm

salve ho comprato del myriophillum spicatum, vorrei sapere se si può coltivare come il ceratophillum, cioè solo ancorandolo a una pietra, o si deve per forza mettere nel vaso con la terra?

poi quando le punte raggiungono la superficie che va fatto? vanno potate o le lascio fuoriuscire?

grazie :)
Tyrion
 
Messaggi: 36
Iscritto il: mar apr 07, 2015 5:37 pm

Re: Come coltivare Myriophyllum?

Messaggiodi Alen » gio mag 07, 2015 10:50 pm

è meglio se lo pianti in un vaso, presto formerà un bel cespuglietto di colore marrone/viola e verde.
quando le punte raggiungono la superficie decidi tu quello che preferisci... se le lasci stare si allungheranno sotto la superficie e fioriranno con il caldo mentre se le poti non vedrai fiori ma farà più steli ;)
considera che lo spicatum non è come l'aquaticum, non avrà parti galleggianti
Avatar utente
Alen
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:56 pm
Località: Sicilia

Re: Come coltivare Myriophyllum?

Messaggiodi Tyrion » ven mag 08, 2015 12:49 pm

grazie per la risposta :)

però guardando un po di immagini sul web mi è sorto il dubbio che il mio non sia lo spicatum (come me lo hanno venduto) bensì proprio l'acquaticum :roll:

questo che myrio è?

Immagine
Tyrion
 
Messaggi: 36
Iscritto il: mar apr 07, 2015 5:37 pm

Re: Come coltivare Myriophyllum?

Messaggiodi Matt90 » ven mag 08, 2015 9:17 pm

L' acquaticum, lo spicatum lo riconosci subito perché non ha fogliame emerso
Avatar utente
Matt90
 
Messaggi: 106
Iscritto il: gio lug 25, 2013 11:08 am
Località: Parma

PrecedenteProssimo

Torna a Piante sommerse/ossigenanti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti