Il laghetto di Fillo

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Il laghetto di Fillo

Messaggiodi Fillo » gio mag 28, 2015 11:20 pm

1° giorno di lavoro

Salve a tutti,
finalmente mi son deciso a trasformare la nursery (piccola buca, 3x1,6 m con telo, temporanea nata inizialmente per l'accrescimento e la moltiplicazione di ninfee da inserire nel macero di 4000 mq, poi diventata un piccolo laghetto con alcune varietà di ninfea, eichornia e ceratophyllum) in un laghetto vero e proprio.
Ho studiato, ho chiesto consigli (grazie Cyn!), ho fatto il progettino, ho acquistato i materiali e ho iniziato.
Prima di tutto c'era il problema di dove parcheggiare le piante per il tempo necessario alla creazione del nuovo laghetto.
Non riuscendo ad avere abbastanza tempo libero per lavorarci continuativamente serviva qualcosa di temporaneo ma sicuro al tempo stesso.
Così ho acquistato anche un telo 2x8 m e ho deciso di fare una specie di canale lungo circa 7 m, largo 70 cm e profondo 60 cm.
Mamma mia che fatica! L'unico posto dove potevo farlo era vicino a degli alberi e quindi il terreno era pieno di radici :o
Ma chi la dura la vince e così, dopo tante vangate, tanto sudore e qualche accidenti :D lo scavo è fatto.

Immagine

A protezione del telo, visto che è una cosa temporanea, ho messo un vecchio telo nero che avevo già ma che purtroppo aveva alcuni buchi.
Si procede al riempimento con parte dell'acqua della nursery.

Immagine
Immagine

E poi via col trasloco! ;)

Immagine
Immagine
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: Il laghetto di Fillo

Messaggiodi Fillo » gio mag 28, 2015 11:39 pm

2° giorno di lavoro

Ho proceduto al recupero dei pesci (gambusie, 3 pesci rossi e 4 persici sole) e allo svuotamento totale dell'acqua dalla nursery.
Sono rimasto allibito dalla quantità di limo che già si era formata in soli 5 mesi di vita della nursery :o , ma anche stupito da quante larve di libellula ho trovato, pur avendone vista solo una girare sulle ninfee un giorno.
Poi ho tolto il telo, tutto quello che ci stava intorno e ho iniziato a prendere un po' di misure e a piantare paletti.

Immagine

Fissati gli ultimi paletti esterni, con una cordella ho tracciato il perimetro che andrà ad inglobare la vecchia nursery

Immagine

Per finire la giornata, anche perchè braccia e schiena iniziavano a lamentarsi :roll: , ho tracciato con il gesso il perimetro esterno compresi i due emicicli laterali e ho piantato i picchetti che delimitano la zona palustre

Immagine

Per ora mi fermo qui, nei prossimi giorni non credo di riuscire ad avere tempo per proseguire il lavoro.
Se ne riparla fra una settimana.

TO BE CONTINUED....... :lol: :lol: :lol:
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: Il laghetto di Fillo

Messaggiodi Cyn 59 » ven mag 29, 2015 12:36 pm

Ci manca solo la descrizione della "pausa merenda" ...... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
OOOOOOOoooooo così si che mi piacciono le descrizioni ..... attimo per attimo ....... ;) ;) ;)
Super lavorone .... COMPLIMENTI ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Il laghetto di Fillo

Messaggiodi Fillo » ven mag 29, 2015 1:28 pm

Grazie Cinzia!
La pausa merenda non l ho messa solo perché non l ho fatta. Il primo giorno ho saltato anche il pranzo.... :? :lol:
Sabato prossimo faccio lo scavo! ;)
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: Il laghetto di Fillo

Messaggiodi chiara » ven mag 29, 2015 5:48 pm

Bravo! Che bel lavoro. Mi piace anche quello scavo lungo, quasi quasi ho un posto... e mi hai dato un'idea! ;)
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Il laghetto di Fillo

Messaggiodi Fillo » ven mag 29, 2015 5:52 pm

chiara ha scritto:Bravo! Che bel lavoro. Mi piace anche quello scavo lungo, quasi quasi ho un posto... e mi hai dato un'idea! ;)


Grazie Chiara! ;)
Sono felice di averti "ispirato"! :lol: :lol: :lol:
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: Il laghetto di Fillo

Messaggiodi Cyn 59 » ven mag 29, 2015 8:01 pm

Alèèèèèèè ora si mette a scavare anche Chiara ..... ma dove andremo a finire ....... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Il laghetto di Fillo

Messaggiodi chiara » ven mag 29, 2015 10:11 pm

:D :D :D :lol: :lol: :lol:
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
Avatar utente
chiara
 
Messaggi: 2440
Iscritto il: lun mar 08, 2010 10:04 pm
Località: Nord di Roma

Re: Il laghetto di Fillo

Messaggiodi Fillo » mer giu 03, 2015 8:11 pm

Mentre io aspetto sabato per avere il tempo di fare lo scavo, le ninfee procedono anche nel "parcheggio" provvisorio... :D :D :D

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: Il laghetto di Fillo

Messaggiodi Cyn 59 » mer giu 03, 2015 8:35 pm

Mo sorboleeeeeeeeeeeeeeee :o :shock: sono partite alla grandissima ...... ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron