Preparare vasca per carassi

Pesci rossi, shubunkin, oranda e simili.

Moderatore: Gianluca

Preparare vasca per carassi

Messaggiodi alessios999 » dom mag 31, 2015 2:28 pm

Ciao a tutti amici, fin da bambino ho provato una certa passione per l'allevamento dei pesci e, dopo aver avuto un esperienza del tutto negativa con un acquario 'tropicale', vorrei riprovare quest'esperienza, data anche la disponibilità di un bel mastello di 130lt con una ninfea e del falso papiro, allestito circa un mese fa.
Ora vorrei dei consigli su tutto ciò che riguarda la preparazione della vasca fino all' inserimento dei pesci; so che a qualcuno l'idea di inserire dei pesci non piace, però dato che mi trovo in città , non potranno mai arrivare naturalmente rane e rospi; quindi oltre alle larve di zanzara vorrei vedere altra fauna più interessante nel mio mastello. Inutile dire che ogni consiglio è ben gradito :) :) :)
Alessio
Avatar utente
alessios999
 
Messaggi: 285
Iscritto il: ven ago 01, 2014 2:48 pm
Località: Mesagne (BR)

Re: Preparare vasca per carassi

Messaggiodi Cyn 59 » dom mag 31, 2015 8:07 pm

OKKKKK allora in questo caso del tutto speciale, non mi metterò a brontolare ..... contento ?????' :lol: :lol: ;)

Behhhh la preparazione, non è certo come quella di un acquario. Una volta allestita, devi solo lasciar passare qualche giorno, in modo che il cloro evapori.
Quando introdurrai i pesci invece, dovrai seguire lo stesso procedimenti che si fa con l'acquario. Acclimatamento che consiste nel portare alla stessa temperatura l'acqua del sacchetto con quella del mastello, e introduzione nel sacchetto di un po' d'acqua alla volta per abituare i pesci.
Non c'è bisogno che ti dica di non esagerare con le balene vero ???' ;)

Se poi ti verrà lo schiribizzo di riprovare con l'acquario, ti consiglio questo forum. http://www.acquariforum.com/forum/
Ti verranno fornite tutte le risposte e tutte le spiegazioni di qualsiasi cosa tu abbia bisogno.
Se ci sono riuscita io, vedrai che anche tu riuscirai ad ottenere ottimi risultati. ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Preparare vasca per carassi

Messaggiodi Fillo » dom mag 31, 2015 8:27 pm

Ciao Alessio,
io a casa ho un mastello da 60 litri con 6 gambusie e 2 pesci rossi (maschio e femmina).
Ho messo 10/12 cm di terra sul fondo, uno strato di ghiaietto e ho piantato direttamente alcuni steli di una ossigenante tipo miriophyllum. Avevo messo anche 2 ninfee ma prendevano troppo poco sole e non crescevano.
I pesci rossi si riproducono bene, anche se si salvano pochi avannotti a causa delle gambusie.
Ho dovuto mettere anche un filtro esterno (eden 501) perché i pesci rossi sporcano tanto.
Però non ho mai cambiato l acqua, neanche parzialmente, solo rabboccata.
Ciao
Fillo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: gio gen 26, 2012 6:18 pm
Località: Bologna

Re: Preparare vasca per carassi

Messaggiodi alessios999 » dom mag 31, 2015 9:16 pm

Grazie dei consigli amici. Non preoccuparti Cinzia vorrò inserire solo due pesci rossi con la bellissima colorazione delle koi Tancho, Ora mi viene da porvi qualche domanda :
1- Una foglia della ninfea è marcita in acqua per cause naturali, molto probabilmente, in acqua si sarà liberata ammoniaca, tossica per i pesci; dato che ho solo la ninfea e nessun'altra pianta sommersa\ossigenante dite che sarà abbastanza per riuscire a decomporre l'ammoniaca e gli eventuali escrementi dei peci ? O mi consigliate di aggiungere qualche altra ossigenante d'acqua fredda tipo myriophyllum acquaticum, ceratophyllum demersus ecc... ?
2- Sarà necessario inserire del ghiaietto sul fondo o potrò semplicemente lasciare la terra direttamente a contatto con l'acqua ?
3- Dovrò necessariamente optare per un filtro o semplicemente aggiungere abbastanza piante e provvedere ogni quindici giorni al ricambio parziale dell'acqua ?
4- prima di inserire i pesci quanto dovrò attendere ? E, dopo tale tempo dovrò testare i valori di pH kH gH Nitrati Nitriti e altri, con apposito kit per acquario ?
Scusate la pignoleria, però penso sia naturale dopo un esperienza negativa e, dato che si tratta di essere viventi penso sia ancora più naturale

Grazie in anticipo :) :) :)
Alessio
Avatar utente
alessios999
 
Messaggi: 285
Iscritto il: ven ago 01, 2014 2:48 pm
Località: Mesagne (BR)

Re: Preparare vasca per carassi

Messaggiodi Cyn 59 » lun giu 01, 2015 1:27 pm

1) Nel momento in cui una foglia di ninfea comincia a diventare gialla, io la toglierei. ;)
Credo che come per l'acquario, le piante siano di vitale importanza per i pesci per cui, come ha fatto Fillo, metterei un po' di Myrio, Elodea, Ceratoph .....

2) La ghiaia in genere si mette perchè i pesci grufolano e smuovono il fondo alzando un bel polverone.

3) Se metti piante che si pappano i nitrati, credo tu possa andare avanti senza filtro, a patto che i pesci non diventino tanti. Io partirei con semplici rabbocchi dovuti alla normale evaporazione. Eventuali cambi parziali, falli solo se effettuando in test, noti valori sballati

4) Non ho mai sentito dire che in un mini pond, si debba aspettare il picco dei nitriti. Attenderei comunque una settimana per far evaporare bene il cloro e poi credo si possano inserire i pesci .... Aspettiamo comunque il parere anche di altri ... ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Preparare vasca per carassi

Messaggiodi alessios999 » lun giu 01, 2015 3:22 pm

Cinzia come al solito sei sempre disponibile.. Grazie mille dei consigli ;) ;) ;)
Alessio
Avatar utente
alessios999
 
Messaggi: 285
Iscritto il: ven ago 01, 2014 2:48 pm
Località: Mesagne (BR)

Re: Preparare vasca per carassi

Messaggiodi Cyn 59 » mar giu 02, 2015 1:29 pm

Ma prego. :P 7
Spero d'esserti stata d'aiuto almeno un po'. 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Preparare vasca per carassi

Messaggiodi alessios999 » mar giu 02, 2015 8:19 pm

Bhè mi hai aiutato molto con le risposte alle mie quattro incognite :) :) :) . L'unica cosa che non mi è chiara è se testare o meno i valori dell'acqua e, se si, quali sono i valori più importanti da testare per i Carassi.
Alessio
Avatar utente
alessios999
 
Messaggi: 285
Iscritto il: ven ago 01, 2014 2:48 pm
Località: Mesagne (BR)

Re: Preparare vasca per carassi

Messaggiodi Cyn 59 » mer giu 03, 2015 8:56 pm

Metti molte piante e rimani con pochi pesci e sei a posto
Se proprio vuoi fare un controllo ogni tanto, fai NO2 - NO3 ......
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Preparare vasca per carassi

Messaggiodi alessios999 » gio giu 04, 2015 9:52 am

I pesci saranno solo due... le piante attualmente sono una ninfea di modeste dimensioni e un falso papiro, poi sto acquistando due ossigenanti, un myriophyllum acquaticum e un elodea densa ? Vanno bene le proporzioni :?: :?:
Alessio
Avatar utente
alessios999
 
Messaggi: 285
Iscritto il: ven ago 01, 2014 2:48 pm
Località: Mesagne (BR)

Prossimo

Torna a Pesci rossi...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti