Wanvisa che non fiorisce

Informazioni e richieste sulla coltivazione delle ninfee rustiche.

Moderatore: Gianluca

laefra
Messaggi: 58
Iscritto il: sab gen 07, 2012 11:19 pm

Wanvisa che non fiorisce

Messaggio da laefra »

Torno dopo molto tempo a scrivere, anche se sono spesso passata per ammirare i progressi dei vostri laghetti.
Ho comprato al tartabeach a Cesena, a settembre 2014, una wanvisa, l'ho piantata come tutte le altre, terra di campo e concime a lenta cessione, sta in un grande mastello ma ha fatto solo tante bellissime foglie e nessun fiore. Visto quanto l'ho pagata e viste le mie aspettative sulla fioritura avete consigli da darmi o esperienze simili con le wanvisa?
Grazie
Laura
F@bio
Messaggi: 214
Iscritto il: mer giu 11, 2014 11:28 am
Località: Reggio Calabria

Re: Wanvisa che non fiorisce

Messaggio da F@bio »

laefra ha scritto:Torno dopo molto tempo a scrivere, anche se sono spesso passata per ammirare i progressi dei vostri laghetti.
Ho comprato al tartabeach a Cesena, a settembre 2014, una wanvisa, l'ho piantata come tutte le altre, terra di campo e concime a lenta cessione, sta in un grande mastello ma ha fatto solo tante bellissime foglie e nessun fiore. Visto quanto l'ho pagata e viste le mie aspettative sulla fioritura avete consigli da darmi o esperienze simili con le wanvisa?
Grazie
Laura
Strano, non la possiedo personalmente ma in base alle foto degli utenti di questo forum che ce l'hanno è abbastanza fiorifera come varietà.


• Il mastello quanto è grande?
• Quante ore di sole prende?
• Il vaso in cui è piantata la ninfea quanto è grande?
• Da quanto tempo è stata messa a dimora, da settembre 2014 o hai reinvasato questa primavera ?
laefra
Messaggi: 58
Iscritto il: sab gen 07, 2012 11:19 pm

Re: Wanvisa che non fiorisce

Messaggio da laefra »

Il mastello ha diametro 104 cmed é alto sui 90cm , il vaso un vaso circolare da 40 cm, uguale a quelli che uso per le altre ninfee.
Ho comprato la ninfea a settembre 2014 e l'ho subito rinvasata è messa a dimora. Questa primavera, tirata su dall'acqua, è appurato che il rizoma non debordasse dal vaso, mi sono limitata a concimarla con le palline a lenta cessione. Il mastello é al sole dalle 11 am fino al tramonto.
Aguirre
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Wanvisa che non fiorisce

Messaggio da Aguirre »

Guarda, la mia è tra le più fiorifere del laghetto e la tengo sul gradone a - 40.
Addirittura questa primavera l'ho svasata e divisa per farne anche una nuova pianta, ma non ho notato ritardi né nella vegetazione né nella fioritura ( anche due o tre fiori contemporaneamente)
E aggiungo che ho notizie che anche la nuova piantina è fiorita..
L'ho concimata con un po' di osmocote a lenta cessione più in pizzico di nitrophosca gold, ma sinceramente penso sia inutile, le rustiche non ne hanno poi bisogno...

Le dimensioni della ciotola? Spero almeno 30-35 cm di diametro....
F@bio
Messaggi: 214
Iscritto il: mer giu 11, 2014 11:28 am
Località: Reggio Calabria

Re: Wanvisa che non fiorisce

Messaggio da F@bio »

laefra ha scritto:Il mastello ha diametro 104 cmed é alto sui 90cm , il vaso un vaso circolare da 40 cm, uguale a quelli che uso per le altre ninfee.
Ho comprato la ninfea a settembre 2014 e l'ho subito rinvasata è messa a dimora. Questa primavera, tirata su dall'acqua, è appurato che il rizoma non debordasse dal vaso, mi sono limitata a concimarla con le palline a lenta cessione. Il mastello é al sole dalle 11 am fino al tramonto.
Sembra che tu abbia fatto tutto correttamente.

Hai qualche foto della pianta, così da vedere la grandezza delle foglie ?
Di solito dopo la produzione di foglie le ninfee cominciano a formare i boccioli, hai già dato un'occhiata alla base del rizoma per vedere se ne è spuntato qualcuno ?
Cyn 59
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Wanvisa che non fiorisce

Messaggio da Cyn 59 »

Ciao Laefra bentornata :P
Senti ma non sarà un po' troppo fonda ????? prova a tirarla un po' su ... vediamo se apprezza.

Aguirre giusto perchè ne hai parlato...... da oggi, io consiglierò sempre di concimare le ninfee. Quest'anno ho avuto la brillante idea di non farlo, ma la differenza è notevole. Foglie piccole e poche..... fioriture misere .... MAI PIU' ..... :( :( :(
Cinzia
Aguirre
Messaggi: 556
Iscritto il: sab ago 10, 2013 10:50 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Wanvisa che non fiorisce

Messaggio da Aguirre »

Cyn 59 ha scritto:Ciao Laefra bentornata :P
Senti ma non sarà un po' troppo fonda ????? prova a tirarla un po' su ... vediamo se apprezza.

Aguirre giusto perchè ne hai parlato...... da oggi, io consiglierò sempre di concimare le ninfee. Quest'anno ho avuto la brillante idea di non farlo, ma la differenza è notevole. Foglie piccole e poche..... fioriture misere .... MAI PIU' ..... :( :( :(

Ma tu non hai neanche i pescioloni.... che ne fanno tanta, ma tanta da nutrire per benino le piantine... :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte, ho notato pure io che i miei vasi più vecchi e scarichi hanno prodotto meno fiori e con dimensioni ridotte... non è il caso della wanvisa ben foraggiata...
Cyn 59
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Wanvisa che non fiorisce

Messaggio da Cyn 59 »

:lol: :lol: :lol: vero ..... :D :D :D :D però non mi convinci ... niente pesci in questi 2 laghetti ....
Cinzia
laefra
Messaggi: 58
Iscritto il: sab gen 07, 2012 11:19 pm

Re: Wanvisa che non fiorisce

Messaggio da laefra »

Ok, provo a metterle due foratelle sotto per tirarla un po' su. Ha le foglie, tante e bellissime, emerse dall'acqua e nessun bocciolo che spunta.
Cyn, grazie del "bentornata" , quest'anno non ho concimato neppure io la Colorado e la tomocik perché, rinvasate e concimate nel 2014, le ho dovute tirar su a maggio 2015 ed erano diventate enormi e mostruose con rizomi tipo tronco di quercia secolare :shock:
Ho avuto comunque meno foglie e meno fiori.
leopoldini
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)
Contatta:

Re: Wanvisa che non fiorisce

Messaggio da leopoldini »

se hai avuto fiori dalla tomocjk devi averli anche dalla wanvisa che è sua figlia... vaso adeguato (60x40) o terra libera. avrai + fiori che foglie ;)
Rispondi