Far germogliare semi di loto

Informazioni e richieste sulla coltivazione dei fiori di loto.

Moderatore: Gianluca

Far germogliare semi di loto

Messaggiodi Chiara130186 » dom mar 27, 2016 4:16 pm

Ciao a tutti!!sto pensando di iniziare a far germogliare i semi di loto che una cara amica mi ha regalato!! :D :D
stavo pensando a come fare..... Siccome ho un acquario da 200 l e l'acqua ha una temperatura di 25 gradi, quindi stavo pensando di mettere i semi dentro la sala parto dei pesci dentro l'acquario voi cosa ne pensate????
Avatar utente
Chiara130186
 
Messaggi: 495
Iscritto il: gio mag 07, 2015 2:43 pm
Località: Alghero Sardegna

Re: Far germogliare semi di loto

Messaggiodi Cyn 59 » dom mar 27, 2016 7:17 pm

Ma questa cara amica .... ti ha per caso slegato le mani da dietro la schiena ?????? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Non mi pare che in Sardegna sia poi tutto questo caldo ..... Aspettiamo ancora 15-20 giorni che ne dici ???
Stai tranquilla, che se la pianta che otterrai è fiorifera, i fiori li vedrai già durante l'estate.

Comunque, se vuoi intanto sapere come procedere, ti posso dire che non c'è bisogno d'andare a disturbare l'acquario.
Prima di tutto, occorre incidere i semi. Siccome sono molto duri, attenzione alle dita. Io in genere, uso la carta vetrata e "grattugio" finchè non si vede il colore chiaro, che è oltre la buccia. In alternativa, metti i semi a bagno e il giorno dopo, quando si saranno un po' inteneriti, col coltello, provi ad incidere la buccia. meglio mettere un bel guanto per evitare dita amputate. :lol:
A questo punto, lasci i semi a bagno dentro ad un bicchiere o a quello che ti pare e ogni giorno, sostituisci l'acqua così non puzza. In poco tempo, vedrai il germoglio uscire.
Te lo puoi godere 2-3 giorni durante i quali, vedrai una crescita paurosa. Non attenderei oltre, per evitare di spezzare il germoglio. Quindiiiiiiiiiiiiii .... avrai preparato intanto il mastello che l'accoglierà e lo interri lì ..... basta .... ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Far germogliare semi di loto

Messaggiodi Gianluca » mer mar 30, 2016 12:15 am

Avatar utente
Gianluca
Site Admin
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven ott 09, 2009 2:49 pm
Località: Feletto (TO)

Re: Far germogliare semi di loto

Messaggiodi Missbamby » mer apr 06, 2016 9:17 pm

Approfitto della conversazione per postare il mio seme di loto nano germinato, adesso che faccio? È presto per la terra?
Immagine
Avatar utente
Missbamby
 
Messaggi: 190
Iscritto il: lun apr 18, 2011 2:03 pm
Località: CR

Re: Far germogliare semi di loto

Messaggiodi Cyn 59 » gio apr 07, 2016 7:31 am

No no .... più aspetti, più rischi che toccandolo si rompa. Prepara il contenitore e piantalo con delicatezza soprattutto, quando lo copri con la terra.
Mettigli qualche cm di acqua sulla testa e la sera, coprilo con un pezzo di nylon che poi la mattina togli. Quando sarà partito bene, potrai smettere con la coperta ;) ;) ;)

Chiaraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa puoi partire col seme :P :P :P
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Far germogliare semi di loto

Messaggiodi deabacco » gio apr 07, 2016 9:17 am

quindi Cinzia... ormai mi ammmmmoooolllo anche io!!! ;))
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

Re: Far germogliare semi di loto

Messaggiodi Cyn 59 » gio apr 07, 2016 10:03 am

PROCEDIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIi ormai è primavera inoltrata .... ;) ;) ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Far germogliare semi di loto

Messaggiodi Missbamby » gio apr 07, 2016 4:22 pm

Ma già nel mastello definitivo posso metterlo??
Avatar utente
Missbamby
 
Messaggi: 190
Iscritto il: lun apr 18, 2011 2:03 pm
Località: CR

Re: Far germogliare semi di loto

Messaggiodi Cyn 59 » gio apr 07, 2016 7:06 pm

Se preferisci metterlo nel definitivo, okkkk Lui non ha alcun problema.
In alternativa, lo sistemi in un secchio tipo quelli da pittura per muri e gli fai fare un anno lì.
Direi che puoi fare come ti pare..... Nel mastello definitivo, non lo tocchi per alcuni anni. Nel secchio invece, il prossimo anno, lo dovrai prendere fuori.
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: Far germogliare semi di loto

Messaggiodi Missbamby » gio apr 07, 2016 8:59 pm

Cyn 59 ha scritto:Se preferisci metterlo nel definitivo, okkkk Lui non ha alcun problema.
In alternativa, lo sistemi in un secchio tipo quelli da pittura per muri e gli fai fare un anno lì.
Direi che puoi fare come ti pare..... Nel mastello definitivo, non lo tocchi per alcuni anni. Nel secchio invece, il prossimo anno, lo dovrai prendere fuori.


Perfetto allora lo metto in un vaso provvisorio, vi aggiorno prossimamente
Avatar utente
Missbamby
 
Messaggi: 190
Iscritto il: lun apr 18, 2011 2:03 pm
Località: CR

Prossimo

Torna a Fiori di loto, coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron