Scomparsa pesci rossi

Pesci rossi, shubunkin, oranda e simili.

Moderatore: Gianluca

Scomparsa pesci rossi

Messaggiodi macrug » lun apr 12, 2010 8:48 pm

Ciao a tutti,
vi pongo questo mistero:
fino ad un paio di mesi fa quando ancora faceva freddo vedevo sul fondo la dozzina di pesci rossi che avevo da almeno 5 anni (2 oranda 4 Shubunkin 3 grossi rossi e qualche incrocio)circa un mese fa ho cominciato a non vederne più con continuità tranne qualche sporadica comparsa.
Nel fine settimana ho svuotato il laghetto per sistemarlo e di tutti i pesci rossi ne ho ritrovati solo due.
Che fine possono aver fatto gli altri scomparsi ?
Avatar utente
macrug
 
Messaggi: 19
Iscritto il: gio feb 18, 2010 9:19 pm

Re: Scomparsa pesci rossi

Messaggiodi LordShine » lun apr 12, 2010 9:49 pm

Beh se lo hai svuotato e non ci sono più, ci sarà sicuramente qualche predatore che si è servito da solo...
Un amico per più di un mese ha sfamato un airone che all'alba andava a banchettare nel suo laghetto a base di sashimi di pesci rossi e koi.....
LordShine
 
Messaggi: 81
Iscritto il: mer ott 21, 2009 11:00 pm
Località: Verona

Re: Scomparsa pesci rossi

Messaggiodi palolo » mar apr 13, 2010 9:14 am

ogni tanto anch'io ho nei dintorni un airone che ha intenzione di banchettare con i miei pesci rossi :evil: , ma quando gli faccio capire che può finire sul mio banchetto :twisted: se ne sta alla larga ben volentieri. Scherzi a parte se il problema è un airone sono uccelli molto paurosi e diffidenti, basta disturbarli qualche volta che evitano volentieri di ritornare.

Immagine
Immagine
palolo
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab ott 17, 2009 5:07 pm
Località: brianza

Re: Scomparsa pesci rossi

Messaggiodi macrug » mar apr 13, 2010 12:36 pm

Abito in una piccola città,attorno ci sono solo villette,gli aironi non penso si posino nei gardini.
Gli unici uccelli di grosse dimensioni che ho visto posarsi nei dintorni del laghetto sono gazze e cornacchie.
Avatar utente
macrug
 
Messaggi: 19
Iscritto il: gio feb 18, 2010 9:19 pm

Re: Scomparsa pesci rossi

Messaggiodi elish » mar apr 13, 2010 1:17 pm

mi sa che il predatore è su 4 zampe e fa miaio...però strano io ho 11 gatti e non si sono mai avvicinati al laghetto
paura dell'acqua batte interesse per giocattolino semovente colorato di nome pesce
Avatar utente
elish
 
Messaggi: 269
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:02 pm
Località: bologna

Re: Scomparsa pesci rossi

Messaggiodi palolo » mar apr 13, 2010 1:30 pm

anch'io ho un sacco di gatti (una quindicina) ma non ho mai avuto problemi con i pesci.

Immagine
Immagine
palolo
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab ott 17, 2009 5:07 pm
Località: brianza

Re: Scomparsa pesci rossi

Messaggiodi Alatar » mar apr 13, 2010 10:59 pm

se i pesci non erano molto grossi, potrebbe anche essere stata una natrix natrix o un'altra biscia d'acqua che ha approfittato della lentezza dei movimenti dei pesci quando l'acqua è ancora fredda
Giacomo
Avatar utente
Alatar
 
Messaggi: 307
Iscritto il: lun ott 12, 2009 8:55 pm
Località: Sarzana (SP)

Re: Scomparsa pesci rossi

Messaggiodi palolo » mer apr 14, 2010 9:49 am

incuriosito dal nome, natrix natrix, ho fatto una piccola ricerca su google e ho scoperto che molto probabilmente l'inverno-primavera scorsi mentre stavo scavando nel prato sono riuscito a prenderne una, approfittando delle sua lentezza dovuta forse al letargo, era lunga un metro abbondante. L'ho rilasciata andare un paio di metri più in là, se avessi saputo che poteva depredare il laghetto forse lavrei portata più lontano, anche se non ho mai avuto inconvenienti del genere.

Immagine

Immagine
Immagine
palolo
 
Messaggi: 289
Iscritto il: sab ott 17, 2009 5:07 pm
Località: brianza

Re: Scomparsa pesci rossi

Messaggiodi LordShine » mer apr 14, 2010 12:19 pm

Serpenti come questo ce ne son pure nella mia zona.....ma in genere cominciano a muoversi verso giugno....tranne nei casi di primavere molto calde, e non mi sembra che sia caldissimo in questo periodo, almeno dalle mie parti....in questi giorni cominciano a far capolino delle lucertole, ma sono ancora belle addormentate.....sono tutti animali a sangue freddo, e quindi finchè le temperature restano basse....dubito che sia stata una biscia....mah
LordShine
 
Messaggi: 81
Iscritto il: mer ott 21, 2009 11:00 pm
Località: Verona

Re: Scomparsa pesci rossi

Messaggiodi macrug » gio apr 15, 2010 9:13 pm

Alcuni pesci erano lunghi più di una ventina di cm, l'acqua è profonda 60 cm e pesci erano sempre sul fondo.A questo punto effettivamente l'ipotesi dell' airone è la più probabile,forse al mattino presto quando l'ambiente attorno al laghetto è più tranquillo.
Avatar utente
macrug
 
Messaggi: 19
Iscritto il: gio feb 18, 2010 9:19 pm

Prossimo

Torna a Pesci rossi...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron