NINFEA BLU ... ?

Informazioni e richieste sulle varie specie ed ibridi di ninfee rustiche coltivati.

Moderatore: Gianluca

Re: NINFEA BLU ... ?

Messaggiodi Cyn 59 » mar giu 07, 2016 12:11 pm

Behhhh io non la metterei nel lagone .... troppo freddo e poi, te la rubano sicuramente.
La terrei a casa. Si accontenta di un vasetto di 2-3 litri ( se lo metti molto grande, lavora troppo di radici ) Questa, ha il bulbo e non il rizoma come le rustiche per cui, dove la pianti, rimane.
Anche per lei va benissimo la terra di campo concimata, e il fatto che una varietà sia vivipara, non ti cambia assolutamente niente, se non il fatto che vedrai formarsi i figliolini bulbini, su ogni foglia o quasi. In autunno, ti raccoglierai una parte di questi bulbi, che utilizzerai la primavera successiva. La faccenda è molto semplice.
La pianta la puoi mettere o nel laghetto che hai a casa, sistemata sul gradone delle palustri, oppure le prepari un mastello solo per lei ( se ne hai uno di 8o-100 cm sarebbe perfetto) e la metti a snadrazzare lì da sola. Ti stancherai di vedere fiori e la supplicherai di smettere ..... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: NINFEA BLU ... ?

Messaggiodi deabacco » mar giu 07, 2016 12:27 pm

Nel laghetto.. non mi passa neanche per la testa.. con tutte quelle ossigenanti.. ieri addirittura sono andata dentro per togliere una delle tue... là era sacrificata... due misere foglie... l ho portata a casa... :| :roll:
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

Re: NINFEA BLU ... ?

Messaggiodi Cyn 59 » mar giu 07, 2016 12:29 pm

Credo che con tutte quelle ossigenanti, solo dei loti non avrebbero paura ..... :D
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: NINFEA BLU ... ?

Messaggiodi deabacco » mar giu 07, 2016 12:37 pm

Ciaaooo Cinziaaa! Sai che mi è venuto anche il terrore del loto che ho lasciato libero..... secondo te si impossessa del lago? È quello che mi hai dato tu... quindi sei la piu adatta a dirmi se e quanto lavora quel furbetto ;)
Ma nella malta libero... quanto va in profondita secondo te?
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

Re: NINFEA BLU ... ?

Messaggiodi deabacco » mar giu 07, 2016 12:41 pm

Se la tropicalina la metto sul davanzale molto assolato? Tipo in una pentola? :mrgreen:
Magari potrei prenderne direttamente due... tu da cara che sei mi consigli un colore da abbinare a lei ;)
Ormai sono partita...di testa!
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

Re: NINFEA BLU ... ?

Messaggiodi Cyn 59 » mar giu 07, 2016 12:43 pm

Cosa ti ho dato ??? l'Alba ????
Negli anni, si impossesserà del lago, ma ci vorrà del tempo. Non è che scende tanto in profondità se ha lo spazio per allungarsi.
Vorrà dire che comprerai un bel machete, ed ogni tanto gli fai la tosatina all'Umberto .... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: NINFEA BLU ... ?

Messaggiodi Cyn 59 » mar giu 07, 2016 12:46 pm

Sul davanzale assolato, ok .... è la pentola che non va bene ....
Le tropicali fanno delle belle foglie grandi e quindi 1 pianta ti occupa tranquillamente 80 cm di diametro.
Potresti cavare quelle che man mano invecchiano, ma un po' di posto lo devono avere per galleggiare in santa pace ....
Ti occorre quindi il vaso per la pianta, che potrebbe essere anche la pentola, ma poi occorre un mastello che faccia da mini laghetto ok ????
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: NINFEA BLU ... ?

Messaggiodi deabacco » mar giu 07, 2016 12:49 pm

Direi di si.. ma sai che coi nomi sono una frana... ho tirato fuori la lista della spesa che ti avevo fatto.. ma non lo trovo.. ora riguardo nei mess... cmq se vado incontro a 'grane' magari ora che l ho sistemato da poco... vado a disturbarlo... e metterlo in un mega secchio... si offenderebbe? :roll:
E più che altro..... riuscirei? :lol: :roll:
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

Re: NINFEA BLU ... ?

Messaggiodi Cyn 59 » mar giu 07, 2016 12:54 pm

Ha già molte foglie fuori ???
Se non è partito troppo veloce e mi viene da pensare che non l'ha fatto date le temperature che hai là, allora, se vai con le mani di velluto ( NON quelle di FeFe :lol: )
Forse lo prendi in tempo. Devi però sistemarlo in un mastello di 100 cm di diametro.
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: NINFEA BLU ... ?

Messaggiodi deabacco » mar giu 07, 2016 12:58 pm

Ti confermo che è alba grandiflora...
Di foglie nuove non ne ha fatte.... acqua freddissima lassu... ieri per la prima volta ho visto in superficie le tre foglie che c erano da quando me l hai dato :mrgreen:
Ma devo metterlo così grande il mastello.. anche se lo rimetto a dimora nel laghetto? :roll:
Sono uno stress... lo ammetto..
deabacco
 
Messaggi: 964
Iscritto il: mar giu 23, 2015 4:48 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Ninfee rustiche specie ed ibridi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti