richiesta informazioni

Richieste generiche riguardanti i laghetti, piante, ed altro...

Moderatore: Gianluca

Re: richiesta informazioni

Messaggiodi antonello » ven mag 27, 2016 9:43 am

buongiorno
con le misure non ho problemi, e la cassetta è identica a quella che si vede nella foto che ho visto nell'argomento dove si parla della coltivazione delle ninfee.
il mio problema è, posso rinvasarle adesso,(avendolo fatto da poco più di un mese fa) o devo aspettare l'anno prossimo?
posso riutilizzare la stessa terra gia concimata?
devo aggiungere altro concime?
sul fondo della cassetta devo mettere un telo? mi potete cortesemente spiegare il procedimento da seguire ( per invasarle nella cassetta)
due pesciolini proprio no :D :D :D
grazie
antonello
 
Messaggi: 79
Iscritto il: lun mag 16, 2016 11:43 am
Località: balsorano (AQ)

Re: richiesta informazioni

Messaggiodi Cyn 59 » sab mag 28, 2016 2:12 pm

Puoi rinvasare quando vuoi, senza problemi.
Prendi quindi la cassetta, ci stendi all'interno un pezzo di nylon che contenga il terreno, poi metti un po' di terra sul fondo mescolata a concime. Copri con altra terra e poi sistemi la tua ninfea. Ovviamente, puoi riutilizzare la terra che avevi nel vaso, facendo però attenzione che il concime, non vada vicino al rizoma.
Il rizoma, lo posizioni con la parte posteriore, contro ad una delle 2 pareti corte così, sviluppandosi orizzontalmente, avrà un bel po' di spazio per allungarsi. ;)
Capito tutto ????? :mrgreen: ;)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: richiesta informazioni

Messaggiodi antonello » sab mag 28, 2016 3:14 pm

si grazie mille
i pesciolini no :D :D :D
antonello
 
Messaggi: 79
Iscritto il: lun mag 16, 2016 11:43 am
Località: balsorano (AQ)

Re: richiesta informazioni

Messaggiodi antonello » sab mag 28, 2016 6:34 pm

buonasera
scusatemi un'altra cosa, posso mettere anche una ossiggenante nella stessa cassetta?
grazie
antonello
 
Messaggi: 79
Iscritto il: lun mag 16, 2016 11:43 am
Località: balsorano (AQ)

Re: richiesta informazioni

Messaggiodi Cyn 59 » dom mag 29, 2016 4:52 am

per i pesci, è una domanda ???? :roll: Io non li metterei in così poco spazio. Devi considerare che anche se li prendi piccoli, cresceranno e soprattutto si riprodurranno.

Le ossigenanti sono molto invasive. In poco tempo ti entrerebbero in tutti i vasi. Puoi farne tranquillamente a meno, ma se proprio le vuoi, tienile a bada, sfoltendole spesso ... 8-)
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

Re: richiesta informazioni

Messaggiodi antonello » ven giu 03, 2016 9:02 am

buongiorno
sapete spiegarmi perche le mie piante sia palustre che galleggianti nascono con le punte delle foglie nere? come se fossero bruciate
grazie
antonello
 
Messaggi: 79
Iscritto il: lun mag 16, 2016 11:43 am
Località: balsorano (AQ)

Re: richiesta informazioni

Messaggiodi Alfosocaliffo » ven giu 03, 2016 6:08 pm

capita anche a me, attendo risposte :P
Alfosocaliffo
 
Messaggi: 94
Iscritto il: mer apr 06, 2016 10:37 am

Re: richiesta informazioni

Messaggiodi antonello » sab giu 04, 2016 9:11 am

buongiorno
per rendere meglio l'idea invio una foto
http://imgur.com/QBquRSJ
antonello
 
Messaggi: 79
Iscritto il: lun mag 16, 2016 11:43 am
Località: balsorano (AQ)

Re: richiesta informazioni

Messaggiodi antonello » mer giu 08, 2016 10:28 am

buogiorno
navigando per il forum mi sono soffermato sulla guida di paolo sulla coltivazioni di ninfee tropicali, e leggendo lui dice di usare solo sabbia silicea, la mia domanda è, posso utilizzare anche io solo sabbia silcea per le ninfee rustiche? e che tipo devo comprare?
grazie
antonello
 
Messaggi: 79
Iscritto il: lun mag 16, 2016 11:43 am
Località: balsorano (AQ)

Re: richiesta informazioni

Messaggiodi Cyn 59 » mer giu 08, 2016 8:27 pm

Per quanto riguarda le foglie bruciate, le cause possono essere diverse ....la pianta ha preso molto sole non essendo ancora abituata .... oppure le foglie erano bagnate e il sole le ha ustionate .... oppure un eccesso di concime .... un trattamento non adatto ...... :roll: :roll: :roll:
Se non hai fatto niente di tutto ciò, taglia le foglie brutte e vediamo se se ne formano altre o è stato solo un caso.

Ti riporto la mia esperienza sulla sabbia silicea:
quando ho cominciato con le tropicali, il mio guru Paolo (leopold) le interrava in questa miracolosa sabbia silicea con risultati strepitosi.
Me la sono procurata anch'io e alla fine, ti posso dire che il risultato che ottieni con una pianta in sabbia e una pianta in terra, per me, è lo stesso.
La pianta coltivata in sabbia dev'essere abbondantemente concimata, perchè qui non c'è nessun nutrimento.
L'unica cosa positiva che ho riscontrato, è che al momento del ricovero invernale, quando pulisco i bulbi per metterli via, con la sabbia in un momento, si pulisce il tutto.
Con la terra, c'è un po' più lavorazione.
Morale della favola, sono tornata alla terra perchè mi è più facile reperirla.

Le ninfee rustiche, adorano la terra argillosa, per cui non saprei dirti se in sola sabbia lavorerebbero bene. Dovresti fare una prova, non dimenticandoti tanto concime
Forse la trovi anche da un rivenditore per materiali edili. :roll:
Cinzia
Avatar utente
Cyn 59
 
Messaggi: 10844
Iscritto il: lun ott 12, 2009 6:19 pm
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Richieste in genere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti